Vai al contenuto
Melius Club

riflessione di un amico

mentasti tiziano

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma ogni tanto bisognerebbe uscire dalla propria bolla e guardare con occhi obiettivi la realtà.

Può darsi. Ma giro molto ed in azienda ho interlocuzioni con tanta gente e non credo di avere particolari difficoltà nel comprendere i significati di ciò che esprimono.

Inviato

Comunque la storia come al solito ci insegna. Le preoccupazioni di @mentasti tiziano sono assolutamente condivisibili e la maggioranza degli umani rimane la solita massa di pecore alla deriva, ma io un barlume di ottimismo ce l'ho: le persone che in silenzio ragionano, sicuramente preoccupate e disilluse, sono sempre più, e la loro forza è maggiore di quanta immaginiamo.

Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

dimenticavo  situazione al solito grave ma non seria

Quale potrebbe essere a tuo parere una situazione potenzialmente pericolosa dello scenario internazionale?

• Haha 1
Inviato

@iBan69 La realtà è là fuori per chi la vuole vedere, non servono grandi strumenti.

Ma la realtà ora non è molto piacevole. Lo è forse per gli happy few che possono permettersi di vivere sopra alle umane miserie, vuoi per censo o per status personale.

I più preferiscono non vedere e nuotare in un mondo di oggetti e autoconsolazioni temporanee, di apparenza alla perenne ricerca dell'approvazione altrui che oggi vale un cuoricino aggiunto alla propria pagina social.

Su ciò che accade nel mondo c'è grande indifferenza o al limite un diffuso senso d'incertezza che si può risolvere con un salto dal parrucchiere.

Inviato
9 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Oggi, siamo circondati da una tale incapacità di discernimento, da spaventare. 

È questa la cosa più preoccupante. Ed è questa la causa di ciò che sta accadendo nel mondo oggi. Un problema enorme quando una enorme parte della popolazione non riesce a distinguere tra realtà e balle. Come ho già avuto modo di affermare più volte i boccaloni oggi sono il maggior pericolo per la democrazia. 

• Melius 2
Inviato

Ogni crisi puo’ essere una opportunita’.

Ad esempio quella di rivingorire il progetto europeo che batteva la fiacca ultimamente.

Questo sandwich inatteso Trump (avevo sottovalutato la sua pericolosita’ faccio ammenda o se volete multa) Putin rende pericolosissime le derive centrifughe in Europa. I singoli stati isolati sarebbero inghiottiti in un sol boccone militare ed economico. E’ uno scenario nuovo, d’un colpo sono invecchiate le velleita’ dei sovranismi.

L’opportunita’ -dicevo- e’ quella di consolidare l’Europa su basi pero’ nuove: piu’ attenzione ai temi economici, ambizione all’autosufficienza energetica e tecnologica (almeno tendenziale: le due cose vanno insieme anche, si pensi al nucleare bianco) difesa

comune con aumento della

effcienza di questa, mani libere nelle relazioni col resto del mondo -Cina anzitutto- vista la (vera?) ritirata statunitense. Il potere condizionante degli Usa sugli stati europei occidentali derivava in passato dagli esiti di Yalta e dalla garanzia Nato.

Ma se gli Usa stessi stanno trattando un nuovo ordine mondiale disimpegnandosi dall’Europa, allora che questa vada per la propria strada e vedremo che succede.

Membro_0030
Inviato
3 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Per me invece siamo di fronte ad una nuova era di tranquillità mondiale. Se fino a 20 giorni fa si parlava di terza guerra mondiale e spettro atomico, oggi vedo "il mondo che conta" seduto ad un tavolo, in pace. Quanto al fascismo, immagino nostrano, dopo aver vissuto il 2021-2022 ed esserne uscito a testa alta, non lo temo più. 

Per il tuo bene, curati.

Inviato

@Velvet

2 ore fa, Velvet ha scritto:

Salvo una: alla gente di tutto ciò oggi non frega nulla.

vero, cmq anch io ho paura, tempo fa a tavola ad una nozze alla mia domanda " e noi non possiamo fare niente, ci passa tutto sopra le nostre teste" un signore ci disse ( a proposito della situazione non ancora però cosi calda) : " no, ognuno deve fare la sua parte...

Inviato
4 ore fa, nullo ha scritto:

ma poiché non si puo fare nulla

Posso farti una domanda? Chiaramente dato che riguarda la sfera personale sei libero di rispondere o no, ma  quanti anni hai?

Inviato
1 ora fa, bost ha scritto:

ognuno deve fare la sua parte.

ma perché sia la parte di un tutto che abbia un qualche senso, si dovrebbe conoscere il progetto.

manca un progetto per l'Italia, manca un progetto per la UE, manca pure una qualche idea di mondo.

quindi se puoi, spiega quale sarebbe la tua e la mia parte che partiamo coi lavori.

qui sul forum abbiamo tanti potenziali cavalieri, ma a parte un paio che già giostrano con successo sui fronti internazionali, la maggior parte non sa da quale parte girarsi e a chi rivolgersi per avere un indirizzo.

ps

ah... per inciso...

Merz, uno dei veri sovranisti UE, dice che vuole più peso in europa.

immagino sia un buon inizio per gli stati uniti d'europa.

Inviato
12 ore fa, mentasti tiziano ha scritto:

Da qui una sconfitta dettata dall’incapacità di agire.

io nella fattispecie parlerei di incapacità di mentire alla gente promettendo cose non realizzabili

grazie a dio aggiungo

piuttosto che vedere chi è nel giusto adeguarsi a questo andazzo preferisco che questa gente faccia il proprio corso sperando che faccia meno danni possibili al livello economico e culturale

per mandarli poi nel dimenticatoio per un altro secolo così che io non debba assistere al loro ritorno

appecundria
Inviato
4 ore fa, Guru ha scritto:

Quale potrebbe essere a tuo parere una situazione potenzialmente pericolosa dello scenario internazionale?

a Lampedusa sbarca una navicella carica di profughi alieni.

• Haha 1
Inviato

@nullo

3 ore fa, nullo ha scritto:

quindi se puoi, spiega quale sarebbe la tua e la mia parte che partiamo coi lavori.

...è la domanda che mi ero posto anch io, poi sai eravamo ad una nozze ( a Torcello al "ponte del diavolo"! e il discorso fini li...

Inviato
9 ore fa, Xabaras ha scritto:

Ma come diamine si fa... 

Mica vorrai sindacare pure sulle mie percezioni e stati d'animo personali?! Tu ti senti in pericolo, io da 20 giorni mi sento più tranquillo. 

Inviato
6 ore fa, Audio_Max ha scritto:

Per il tuo bene, curati.

Ok, grazie. Per quale malattia? Almeno evito inutili e dispendiosi check-up.

• Haha 1
Inviato

Hanno azzeccato la terapia.

Inviato
10 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Per me invece siamo di fronte ad una nuova era di tranquillità mondiale

Trump minaccia di deportare la madre si suicida bambina di 11 anni in Texas. Sei contento?

Inviato
56 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

io da 20 giorni mi sento più tranquillo. 

Sarà il Fentanyl … 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione