Vai al contenuto
Melius Club

Shucko, IEC , L & N

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno.

il quesito in apertura era pero' incentrato sul fatto che i cavi di alimentazione shucko/iec non sono cablati tutti allo stesso modo, io non so perche, eppure la regola ci sarebbe.

o parrebbe esserci.

image.thumb.png.bc3c4f7da47769e06875c23d211e6698.png

Inviato

I miei cavi li ho sempre assemblati così, in teoria il verde dovrebbe essere la fase (L) giusto?

001.jpg

002.jpg

Fabio Cottatellucci
Inviato

I colori standard sono:

• marrone o nero = fase (live);
  • celeste/blu = neutro
  • gialloverde = conduttore di sicurezza ("terra").

Ovviamente nessuno ti taglia le mani se in un cavo usi dei colori diversi, basta che sia marcato per uso con la 230V. Se vuoi fare fase=verde, sei il padrone, non è l'impianto elettrico di casa.

Chiaro che trovare il filo di fase lì dentro e nella presa a muro non serve a nulla per mettere in fase elettrica le elettroniche, vero? 

Fabio Cottatellucci
Inviato
31 minuti fa, gian62xx ha scritto:

eppure la regola ci sarebbe.

IMHO se ne fregano perché è corrente alternata e, in sede di assemblaggio, far combaciare il L della IEC con il marrone dentro il cavo con il dente di fase della spina ha un costo.

Inviato
53 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

IMHO se ne fregano perché è corrente alternata e, in sede di assemblaggio, far combaciare il L della IEC con il marrone dentro il cavo con il dente di fase della spina ha un costo.

su questo non ci piove, ma e' altrettanto vero che i costruttori piazzano il fusibile su L (o perlomeno i miei carabattoli tali sono).

Inviato
57 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

basta che sia marcato per uso con la 230V

ma se e' per uso 230 e marcato tale non dovrebbe seguire la regola dei colori che hai correttamente citato ?

Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

I colori standard sono:

• marrone o nero = fase (live);
  • celeste/blu = neutro
  • gialloverde = conduttore di sicurezza ("terra").

Ovviamente nessuno ti taglia le mani se in un cavo usi dei colori diversi, basta che sia marcato per uso con la 230V. Se vuoi fare fase=verde, sei il padrone, non è l'impianto elettrico di casa.

Chiaro che trovare il filo di fase lì dentro e nella presa a muro non serve a nulla per mettere in fase elettrica le elettroniche, vero? 

Ricable è nazionalista e fa i cavi col nostro tricolore :classic_laugh:

per trovare la fase degli apparecchi userò poi il phaser appena preso.

Inviato
8 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Ricable è nazionalista e fa i cavi col nostro tricolore 

vorrei sapere il motivo per il quale ignora il gialloverde. ce l'hanno anche i preformati cinesi.

Fabio Cottatellucci
Inviato
46 minuti fa, gian62xx ha scritto:

ma se e' per uso 230 e marcato tale non dovrebbe seguire la regola dei colori che hai correttamente citato ?

Dovrebbe.

Fabio Cottatellucci
Inviato
28 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

per trovare la fase degli apparecchi userò poi il phaser appena preso

Hai controllato che misuri le correnti disperse e non, semplicemente, da che lato sta il Live?