Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori omnidirezionali : realistici o solo piacevoli ?

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Peró, con tutte le dovute differenze qualitative e quantitative, non sono assimilabili come concetto?

Funzionano in modo diverso. Non diffondono il suono costantemente a 360° ma a seconda di quello che "sentono" dai microfoni incorporati, lo direzionano automaticamente. Viene effettuata una correzione continua, se sono in campo libero, vicino alle pareti, se funzionano in coppia stereo, se sono vicini o piuttosto lontani tra loro.

come ho detto il suono di quasi tutti gli . le due orecchie le abbiamo da madre natura, pensare ben èima che si inventasse la stereofoniastrumenti è emesso in modo omndirezionale, il che non ci impedisce di trovare la loro collocazione nello spazio

1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

come ho detto il suono di quasi tutti gli . le due orecchie le abbiamo da madre natura, pensare ben èima che si inventasse la stereofoniastrumenti è emesso in modo omndirezionale, il che non ci impedisce di trovare la loro collocazione nello spazio

Però il dubbio nasce perché quello che ascoltiamo in natura è suono prodotto, nell'impianto udiamo suono riprodotto e preparato e modificato artificialmente per comunicare in un certo modo l'evento registrato  quell'artificio è pensato per esser veicolato con diffusori di tipo differente dagli omnipolari ( o spesso vien prodotto solo per suonar "forte" ma questo è altro problema ) . Quindi per me omnipolari si ma capisco che ad alcuni che abbiano una certa smania nella riproduzione assolutamente corretta ad esempio della dimensione di uno strumento , possano non entusiasmare ( io se ascolto una chitarra larga 2 metri faccio conto che mi sia avvicinato ad ascoltarla da 70 cm di distanza e via :classic_laugh:)

@Luca44 questo succede anche con i diffusori tradizionali quando il tecnico del suono vuole epater le bourgeois, ho entito delle grancasse che erano decisamnte fuori misura, come pure dei trinagoli (che al vivo ono no percepibili) m ma che in disco si stagliavano come se fosero dei gog di 2 ,etri. - io sono dell'idea che spesso la'udiofilo crede di sapere quello che è il suono vro e lo vuole esattamente così, senza rendersi conto che lo stesso brano suonto dalla stessa orchestra con lo stesso direttore in due ambienti diversi suonerà diverso.ma anche gli strumrnti non s0no tuti uguali vale per i violini le trombe i pianoforte,la voce umana. alla fine cerco un sistema che mi soddisfi nella maggior parte dei casi. in fondo l'orchestra romantica era pensara per un spazio ben diverso da quella di haydn, ma noi pretendiamo che il nostro ambiente sia aatto a tutto

• Melius 1

Ma se si afferma che la chitarra e’ grande 2 metri dubito che si siano ascoltate queste casse.

Esiste, fra l’altro, il volume di ascolto che e’ suggerito, in modo diverso, da ogni singola registrazione sempre avendo come obiettivo la verosimiglianza.

Mai: aho’ arza er volume a prescindere 

Il 24/02/2025 at 18:55, Dufay ha scritto:

Non ho mai sentito su omni quei dischi con effetti stereo particolari tipo il cane di Roger Waters ...

Con una buona cassa normale ben posizionata il cane sembra sulla desta in lontananza ad un metro almeno dalla cassa.

Con un omni come è?

Uguale... sto ascoltando adesso. 

42 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Esiste, fra l’altro, il volume di ascolto che e’ suggerito, in modo diverso, da ogni singola registrazione

Questo è molto interessante ,ma poco praticato. 

Stamo sempre 37.000 db..

• Haha 1