Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavo di segnale

Messaggi raccomandati

4 ore fa, densenpf ha scritto:

Conosco il Kimber in quanto ho una coppia di 1136 bilanciato in casa, e mi sembra strano che tu abbia il suono tirato perche' da me non e' cosi.

Detto questo la descrizione che tu fai del cavo che cerchi e'  perfetta del Silcable Improved, anche questo passato da casa mia.

Mediocentrico, anzi direi una media da paura, alti estesi ma  non radiografanti, e controllo del basso.

Sicuramente un cavo corposo, prova a contattare sandro, sicuramente te ne spedisce uno per provare cosi' puoi vedere come funziona da te.

Grazie molte, ci faccio un pensiero.

La mia sensazione è che il Kimber KS, cavo per altro che adoro, non dia il meglio di sé col Morpheus, non per colpa del cavo né del dac, quanto piuttosto del mio desiderio di ottenere dei medi un po' più spessi, corposi. E' un problema mio, legato al mio modo di ascoltare e di percepire equilibrio nella riproduzione, più che di tutto il resto. 

Link al commento
https://melius.club/topic/24144-consiglio-cavo-di-segnale/page/3/#findComment-1446248
Condividi su altri siti

2 ore fa, danielecovezzoli ha scritto:

Io proverei dei Ricable serie Dedalius o invictus, puoi provarli e  se non ti piacciono li puoi prostituire. Io possiedo il dedalius e sono molto soddisfatto. 

Far prostituire i cavi...:classic_blink: Beh in definitiva non credo sia vietato, sicuramente non se i cavi sono vintage !:classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/24144-consiglio-cavo-di-segnale/page/3/#findComment-1446338
Condividi su altri siti

@Grancolauro Se hai migliorato con l'inserimento della mandata di Duelund verifica nei prossimi giorni.

A lume di naso con l'impianto che hai forse uno dei colli di bottiglia lo vedo col pur valido Wireworld Stratus che a fronte della spesa è validissimo, ma non è un cavo per un sistema come il tuo, manca di controllo e se alzi il volume inizia un po' ad andare per conto suo, ci può stare costando quella cifra relativamente irrisoria per un cavo terminato di fabbrica, ma quando si ha un sistema come il tuo non dico da peso massimo, ma comunque di alto livello la cura della corrente è fondamentale per mia esperienza.

Già l'Electra inizia ad avere un suono globalmente più massiccio.

Premesso che poi in un sistema l'equilibrio è sempre instabile, ma se puoi inizia a salire più sulle alimentazioni.

La cosa strana è che non mi trovo nella descrizione dei tuoi 2 dac, il La Skala che provai io vero che avevo delle Telefunken, ma pur risultando un suono gradevole non era eccessivamente piacione e comunque era piuttosto lineare, mentre il Morpheus almeno al confronto col dac MSB del mio amico risultava parecchio tagliato in alto, da te addirittura è più tagliato il La Skala, a questo punto non saprei, non vorrei portarti fuori strada, perchè i consigli devono portare ad un miglioramento.

Quello sul cavo di alimentazione vabbè è sicuro 100%, anche la gamma media Cardas in linea di massima è risaputo.

Potrei dirti ora che ci penso che se ti piacciono i Duelund potresti farti fare una coppia di Duelund di segnale, se non sei capace credo che Playstereo dovrebbe poterteli fare.

Perchè ad esempio il cavo alimentazione loro va sulla direzione piacevolezza e una buona gamma media, non ha un controllo da primato e un basso granitico, ma è uno dei pochi cavi alimentazione che a relativamente basso costo inizia ad avere un perchè.

Non ho idea se ti danno modo di provare prima di comprare, ma se ti piacciono i Duelund magari sia alimentazione che segnale potrebbero piacerti.

Diciamo che è un'idea da valutare.

Link al commento
https://melius.club/topic/24144-consiglio-cavo-di-segnale/page/3/#findComment-1446457
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@Grancolauro

ciao,

conosco bene la linea kimber e nel particolare il KS 1121 ( essendo da molti anni presenti nel mio impianto) dove è collegato il lettore CD/Sacd con il pre .

I cavi Kimber sono tutti molto aperti , con un’ottima focalizzazione e strumenti ben definiti e collocati nello spazio.

Il mio in rame non lo fa diventare mai troppo squillante, lo preferisco nella parte digitale accoppiando tra pre e finale un cavo bilanciato Nanotec GS 201 solo per dare più profondità all’immagine e una leggera presenza alla parte media .

La scelta analogica va con altri cavi totalmente in sbilanciato, ma poi ogni impianto ha una sua logica e l’ambiente in cui si esprime può decretare il successo di alcuni cavi e l’ avversione per altri ..

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24144-consiglio-cavo-di-segnale/page/3/#findComment-1446490
Condividi su altri siti

12 ore fa, PietroPDP ha scritto:

A lume di naso con l'impianto che hai forse uno dei colli di bottiglia lo vedo col pur valido Wireworld Stratus

Grazie ancora delle osservazioni.

In effetti negli anni non ho curato affatto l'alimentazione dell'impianto, accontentandomi di cavi genericamente "di buona fattura", come i Wireworld Stratus ed Electra, e una Einstein Octopus come ciabatta. Tutto qua. Questo probabilmente perché nasco cavo-scettico, specie sul versante alimentazione. Poi col tempo mi sono dovuto ricredere, ovviamente. Il fatto è che non ho alcuna esperienza coi cavi di alimentazione e sono costretto, dunque, ad andare a tentoni. Ci proverò.  I Duelund di alimentazione non mi convincono molto, purtroppo. Ne ho costruito uno seguendo lo schema indicato dalla casa, ma nel mio impianto tende a togliere corpo al suono e ad enfatizzare le alte frequenze; esattamente il contrario di quello che vorrei fare in quest0 momento. Questa la mia esperienza coi Duelund DCA 12GA 600V da 1m, perlomeno.

12 ore fa, PietroPDP ha scritto:

La cosa strana è che non mi trovo nella descrizione dei tuoi 2 dac, il La Skala che provai io vero che avevo delle Telefunken, ma pur risultando un suono gradevole non era eccessivamente piacione e comunque era piuttosto lineare, mentre il Morpheus almeno al confronto col dac MSB del mio amico risultava parecchio tagliato in alto, da te addirittura è più tagliato il La Skala, a questo punto non saprei, non vorrei portarti fuori strada, perchè i consigli devono portare ad un miglioramento.

Sul La Scala che ho in casa sospendo il giudizio perché temo che le valvole non siano più efficienti. Il confronto col Morpheus, che è il nuovo arrivato in famiglia, è stato rivelatore in questo senso. L'abitudine all'ascolto a volte fa brutti scherzi... Devo fare un controllo per valutare meglio. Con le Telefunken immagino sia tutta un'altra storia, avendole usate in altri contesti.

In generale, ad ogni modo, non mi sentirei di dire che il La Scala è un dac lineare. L'uso delle ECC81 negli stadi di uscita lo testimonia. Personalmente lo ritengo un dac che ha un carattere ben definito, orientato ad associare vivacità con piacevolezza d'ascolto. Per me questo non è un difetto. E' una scelta progettuale che può dare ottimi risultati in alcuni contesti, se l'obbiettivo è quello di creare l'illusione che voci e strumenti si "materializzino" nella sala di ascolto. Tra i dac passati per casa mia, esemplare per linearità si è rivelato invece il Bricasti M1, per dire.

Grazie ancora per i consigli e buona giornata

Link al commento
https://melius.club/topic/24144-consiglio-cavo-di-segnale/page/3/#findComment-1446744
Condividi su altri siti

5 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

I cavi Kimber sono tutti molto aperti , con un’ottima focalizzazione e strumenti ben definiti e collocati nello spazio.

Condivido senz'altro. I Nanotech GS201 non li conosco. Proverò ad approfondire, grazie molte

Link al commento
https://melius.club/topic/24144-consiglio-cavo-di-segnale/page/3/#findComment-1446746
Condividi su altri siti

Il 23/02/2025 at 01:46, PietroPDP ha scritto:

Se ti piace Audioquest con un medio migliore del Python potresti provare ad esempio l'Earth se riesci a fare una prova.

Concordo, io ho l'Earth ed e' un cavo molto equilibrato, con un ottimo livello di dettaglio ma un suono pieno e rotondo. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24144-consiglio-cavo-di-segnale/page/3/#findComment-1446935
Condividi su altri siti

@Grancolauro ah, dimenticavo il mio: Purist Audio Musaeus Praesto Revision.

Cavo di equilibrio notevole, ma allo stesso tempo con voci e medie spettacolari!

Ho tentato più volte di scalzarlo, sia con cavi più costosi che più economici, ma è rimasto sempre al suo posto.

Straconsigliato!

Link al commento
https://melius.club/topic/24144-consiglio-cavo-di-segnale/page/3/#findComment-1447081
Condividi su altri siti

46 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

@Grancolauro ah, dimenticavo il mio: Purist Audio Musaeus Praesto Revision.

Cavo di equilibrio notevole, ma allo stesso tempo con voci e medie spettacolari!

Ho tentato più volte di scalzarlo, sia con cavi più costosi che più economici, ma è rimasto sempre al suo posto.

Straconsigliato!

Grazie, altro cavo che proprio non conosco. Per semplicità mi sono sempre orientato su cavi di case molto note al pubblico degli appassionati, soprattutto per ragioni di rivendibilità. Bisognerebbe istituire una grande cavo-teca pubblica dove uno prende in prestito un cavo che gli interessa, lo prova e poi decide se comprarlo o no :classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/24144-consiglio-cavo-di-segnale/page/3/#findComment-1447132
Condividi su altri siti