Vai al contenuto
Melius Club

Elezioni 2025 in Germania

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

compattezza della Germania Est.

Evidentemente l'unificazione è stato un atto solo politico ma antistorico.

Inviato

La cosa migliore che ha detto Merz finora e’ che bisogna diventare autonomi dagli Usa come Europa. L’isolazionismo Usa dell’era Trump puo’ aiutare questo processo.

2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Evidentemente l'unificazione è stato un atto solo politico ma antistorico.

Non c’era manco l’Oro di Berlino est da prendere 

• Haha 1
extermination
Inviato

Democrazia ed europeismo conservate. Vedremo cosa potrà fare l’asse Francia -Germania Anti Trump!

Gaetanoalberto
Inviato

Mertz inviterà Nethanyau in Germania. Ottimo.

Inviato

Pensavo andasse peggio, considerati i massicci investimenti da parte russa e americana nel sostegno all'afd.

Gli anticorpi costruiti in Germania Ovest in 40 anni di democrazia, cultura e prosperità ancora funzionano, ma vanno coltivati e trasmessi per rimanere efficaci.

Il risultato del voto comunque aprirà un dibattito nel paese in merito al destino delle regioni ex-est, ovvero se destinare ancora palate di risorse in quello che finora è stato un vero e proprio piano Marshall in miniatura ricevendo in cambio livore e spinte estremiste, oppure domandarsi se non sia meglio ridimensionare i piani relativi ad una Germania riunificata per puntare ad un nuovo modello federale dove le autonomie regionali abbiano maggior peso (e oneri, della serie catzi vostri).

Inviato
11 ore fa, Plot ha scritto:

Il cambiamento vince anche in Germania! AfD raddoppia i voti,

Mah, come scritto da Brian credo che se non hanno stravinto ieri dopo la Meloni, Kickl, la Le Pen, Trump e Musk, ho idea chhe almeno in Germania abbiano toccato il punto più alto, ora speriamo che come per i 5 stelle e la Lega in Italia possano solo di volta in volta scendere nei consensi , scampato pericolo, perché io me la vedevo davvero brutta. Salvini: a mio avviso  tu sei molto prossimo al capolinea, cambia se non vuoi sparire, ma prima che tu sparisca ho idea che qualcuno da Via Bellerio ti metta in un angolo.

Inviato
5 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Salvini a mio avviso anche tu sei al capolinea, cambia se non vuoi sparire

Cambiare ?

Impossibile, e' il suo ruolo vita natural durante.

Non ci sperare

Gaetanoalberto
Inviato
22 minuti fa, Velvet ha scritto:

o piano Marshall in miniatura

Mica tanto mini...

Inviato
2 minuti fa, Plot ha scritto:

Cambiare ?

Quando in diverse consultazioni arrivi a perdere tremilioniemezzo di voti, e un milione solo nel tuo Veneto ho idea che più di qualche elettore qualche domanda se la ponga, per adesso vive di luce riflessa per l'infatuazione di una parte del paese che tifaper  "la ragazza che si muove bene" ma fa che perda appeal pure lei e Salvini lo vedo molto pericolante. 

Inviato
2 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

"la ragazza che si muove bene" ma fa che perda appeal pure lei

...lo perdera' sicuramente perche' e' semplicemente insignificante sotto tutti i punti di vista.

E' troppo scialba, poco credibile... rappresenta il classico signor nessuno, il nulla totale, ne carne ne pesce.

Quell' altro poveraccio si eclissera' da solo o si ripresentera' sotto altra forma, non so quale ma ci provera' ne ha tentate cosi' tante che :classic_ohmy:

Inviato

@Savgal questo dimostra che la AFD ha raggiunto il suo massimo bacino di elettori, e che difficilmente lo amplierà. 

Inviato
18 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mica tanto mini...

Già, era un eufemismo. L'investimento è stato colossale e senza precedenti in Europa. Col senno di poi questi si aspettavano di passare dalla Trabant alla classe E in 5 anni e ora, dovendosi accontentare della Passat, vanno dietro a Musk e Putin. 

Hanno fatto enormi passi avanti dal punto di vista socioeconomico ma la mentalità è rimasta quella plasmata da Honecker. 

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

in più c'è stato pure l'attentato islamista a ridosso delle elzioni, che spinge la reazione emotiva verso afd, ma anche questo non è stato determinante. 

molto importante anche la presa di posizione di merz, e sarebbe buono in prospettiva anche la crescita di linke e ancora meglio se fosse all'opposizione, in modo da non dare ad afd il monopolio di questa.

Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

enormi passi avanti dal punto di vista socioeconomico ma la mentalità è rimasta quella plasmata da Honecker

Confermo. Mia figlia ha passato un anno in un liceo di Dresda: voleva fare l'università e lavorare in Germania ma, nonostante ottimi risultati scolastici, le fecero passare la voglia

Inviato

diverse cose positive nell'esito di queste elezioni. prima fra tutte l'alta affluenza e conseguenza di questa, il culmine raggiunto da afd - ragionevolmente penso sia difficile cresca di più. concreta possibilità di un governo europeista a due e non a tre, che offre maggiori garanzie di stabilità ed efficacia d'azione. e poi i rossobruni (bsw) sotto il 5%.

la questione ex DDR è delicata. non penso si possa risolvere aumentando i fondi - già sono stati e sono tanti. secondo me ci sono ragioni storiche, che fanno prevalere un senso di inferiorità dovuto alle opportunità mancate, unito a una forte pretesa di ricevere una compensazione come atto dovuto che offusca la ragione e fa diventare facile preda dei canti delle sirene sia da destra (afd) sia da sinistra (bsw - con un po' meno successo). ci vorranno ancora un paio di generazioni per uscirne.

• Melius 1
Inviato

I liberali, che avevano rovesciato il tavolo se non sbaglio, castigati senza pietà.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

buono in prospettiva anche la crescita di linke

Mah. Pensa che mia figlia è rappresentante della lista universitaria Link. Però sempre divisione a sinistra è... Unita ad Spd farebbe passare in secondo piano il fenomeno Afd

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @