Vai al contenuto
Melius Club

Sento il disco solo dal canale sinistro. Domande e consigli.

Messaggi raccomandati

Inviato

Piatto Rega P6 e testina Goldring 2100. Accendo l'impianto, sempre trattato con i guanti, che da anni funziona senza problemi, e sento solo un canale. Provo all'ora con un CD, e funzionano tutti e due. Prima di controllare la puntina, do un'occhiata dietro se é tutto a posto, si, il resto sembra tutto a posto. Provo quindi ad invertire gli attacchi della testina, ma non cambia nulla, sempre e solo il canale sinistro. Da non grande esperto quindi mi chiedo: Può succedere un problema del genere a una testina? Posso fare qualcosa io, prima di cercare un punto assistenza, molto rari nella zona in cui vivo? Provare a cambiare solo la parte finale della puntina, che si sfila, potrebbe risolvere (ne dubito, ma chiedo)? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere e/o darmi qualche consiglio.

Giannimorandi
Inviato

@SerG prova a collegare i pin rca del giradischi ad un altro ingresso del ampli dovresti sentire piano e male ma da tutti e due i canali se è così il problema è il phono 

• Thanks 2
jackreacher
Inviato
7 minuti fa, SerG ha scritto:

Può succedere un problema del genere a una testina?

Ciao, credo di si, e se hai provato a staccare e riattaccare le "pagliuzze" e non cambia nulla, potrebbe essere guasta. In effetti si dovrebbe controllare che i fili che partono dalla puntina arrivino correttamente a destinazione e siano integri.

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
2 minuti fa, SerG ha scritto:

Fatto il cambio, ma funziona sempre e solo il canale sinistro.

Ma @Giannimorandi ti ha consigliato di collegare provvisoriamente il giradischi ad un ingresso di linea del pre o integrato, per vedere se si sentono i due canali.

Hai fatto così?

Se si , dovresti fare il controllo dei fili della testina, se sono ok con un tester, è la testina ad essere rotta.

Inviato

@jackreacher Provato a staccare e riattaccare, ma non é cambiato nulla. Vivo da solo, e quindi solo io uso l'impianto, che, come detto, viene trattato con i guanti. Da escludere quindi problemi legati all'utilizzo maldestro.

jackreacher
Inviato
11 minuti fa, SerG ha scritto:

Da escludere quindi problemi legati all'utilizzo maldestro.

Nessuno ha parlato di uso maldestro, semplicemente alcune volte i filamenti si spezzano oppure si sfilano dalle loro sedi con le vibrazioni e/o sbalzi termici.

.

.

Ps: per favore e senza polemiche, leggi di nuovo i consigli che ti sono stati dati con più attenzione, grazie.

Giannimorandi
Inviato

@SerG rimane da provare un altra testina a vedere cosa succede 

Inviato

@jackreacher Provato a sfilarli e rimetterli a posto. Almeno a occhio, sembra tutto a posto.

Inviato

@jackreacher Scusa l'ignoranza, ma come potrei usare un tester per capire se c'é qualcosa che non va nella testina?

jackreacher
Inviato
1 minuto fa, SerG ha scritto:

@jackreacher Provato a sfilarli e rimetterli a posto. Almeno a occhio, sembra tutto a posto.

Questo lato testina, ma hai controllato all'altra estremità?

Dentro il giradischi.

jackreacher
Inviato
3 minuti fa, SerG ha scritto:

Scusa l'ignoranza, ma come potrei usare un tester per capire se c'é qualcosa che non va nella testina?

Puoi verificare se c'è interruzione intanto nei quattro fili dalla testina fin dentro il giradischi e con la prova consigliata da @Giannimorandi avresti verificato se il problema è nel pre phono

Inviato
36 minuti fa, SerG ha scritto:

Provo quindi ad invertire gli attacchi della testina, ma non cambia nulla, sempre e solo il canale sinistro.

Se invertendo i collegamenti della testina è sempre il canale sinistro che non si sente, il problema è nella sezione pre fono dell'amplificatore, non nella testina: in altre parole, se è muto sempre il canale sinistro indipendentemente da quale "canale" della testina vi sia connesso, allora è lì che c'è qualche interruzione, ad esempio il connettore oppure qualche traccia interna o un componente elettronico "andato".

Per verificare fai come ti è stato suggerito e collega il giradischi a un ingresso linea: sentirai a volume più basso ma se si sentono entrambi i canali il problema sta dove ho ipotizzato poc'anzi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Dentro il giradischi.

Mi chiedi troppo :classic_smile: ... non saprei neanche da dove iniziare. Tra l'altro, vedo il P6 tutto abbastanza sigillato. Ricordo, da ragazzo, che i vecchi piatti avevano qualcosa da smontare, qui vedo poco ... e comunque non vorrei causare un danno maggiore di quello che già c'è.

Inviato

@Tronio Provato a collegare ad un altro ingresso, e si sente sempre e solo un canale (lo stesso).

Inviato
6 minuti fa, Tronio ha scritto:

Se invertendo i collegamenti della testina è sempre il canale sinistro che non si sente, il problema è nella sezione pre fono dell'amplificatore, non nella testina

Se però collego il lettore CD, si sentono bene tutti e due i canali. Non dovrebbe essere questo un segnale che l'amplificatore é a posto?

Giannimorandi
Inviato

@SerG io direi la testina che è andata ed essendo una mm c'è poco da fare se non sostituire comunque senti da pick up service da Torlai lui è un genio con le testine e lavora per corrispondenza ti saprà consigliare al meglio 

Inviato

e se metti il bianco dove andrebbe il rosso e viceversa? non cambia nulla?

• Thanks 1