SerG Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio @portnoy Provato a cambiare il bianco e il blu con il rosso e il verde, sempre e solo lo stesso canale funziona.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Febbraio Moderatori Inviato 24 Febbraio 36 minuti fa, SerG ha scritto: Fatto il cambio, ma funziona sempre e solo il canale sinistro. A questo punto mi sa che è partito il canale della testina anzi ....senza il mi sa. Niente di strano, succede più di quanto si pensi. 1
SerG Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio Mi sa che mi devo cercare un riparatore in zona, visto che non penso proprio di essere all'altezza per fare altri controlli. Spero solo di trovare una persona preparata e onesta. Grazie comunque a tutti quelli che hanno provato a darmi una mano.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Febbraio Moderatori Inviato 24 Febbraio 2 minuti fa, SerG ha scritto: Mi sa che mi devo cercare un riparatore in zona, Puoi provare a chiedere che dia un'occhiata ma visto il prezzo della testina non so quanto ti conviene fare una riparazione semmai fosse possibile
SerG Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio @BEST-GROOVE Diciamo che, se il problema é la testina, colgo l'occasione per sostituirla. Penso che andrò da chi me l'ha montata, che però mi proporrà ancora quella (o poco più).
Tronio Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio 14 minuti fa, SerG ha scritto: Se però collego il lettore CD, si sentono bene tutti e due i canali. Non dovrebbe essere questo un segnale che l'amplificatore é a posto? No, il circuito linea dell'amplificatore è differente da quello pre fono. Forse ho capito male io le prove che hai fatto finora, ma se inverti gli attacchi della testina (quindi il segnale "sinistro" che proviene dalla testina va al canale destro dell'amplificatore e viceversa) e continui a non sentire dal canale sinistro dei diffusori, la causa non sta nella testina ma a valle, ovvero nella sezione pre fono dove attacchi i cavi del giradischi, altrimenti il problema si sarebbe spostato sul canale destro.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Febbraio Moderatori Inviato 24 Febbraio @SerG diciamo che se è interrotta la bobina del canale incriminato non conviene farla riparare perché è un lavoro da delirio....ma si fosse staccato nel pin di uscita qualcosa si potrebbe fare tutto dipende da che prezzo e se il gioco vale la candela ma se hai un riparatore in zona dei due che si conoscono se sei curioso di sapere cosa è accaduto potresti anche farla visionare senza impegno. Poi fosse inutilizzabile scegliere alternative se negoziante ti propone sempre il solito modello non lascia spazio a molte aspettative, potrebbe darsi che il venditore su tua richiesta possa procurarti anche dell'altro ma bisogna sapere cosa vorresti.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Febbraio Moderatori Inviato 24 Febbraio 4 minuti fa, Tronio ha scritto: se inverti gli attacchi della testina (quindi il segnale "sinistro" che proviene dalla testina va al canale destro dell'amplificatore e viceversa) e continui a non sentire dal canale sinistro dei diffusori, la causa non sta nella testina ma a valle Cavoli anche questo è vero
Tronio Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio @SerG dai retta, fai questa benedetta banalissima prova che ti abbiamo suggerito più volte di collegare il giradischi a un ingresso "normale", così ci leviamo anche questo dubbio: se si sentono entrambi i canali allora il danno è dove ti dicevo, ovvero nella sezione pre fono dell'amplificatore. Se invece anche così continuasse a mancare il canale sinistro allora potrebbe essere danneggiato il relativo cavo di segnale che proviene dal giradischi, ma la prova di invertire i connettori dovresti averla già fatta prima di ogni altra, almeno spero...
grisulea Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio Hai provato ad invertire i cavi all'ingresso phono? Funziona l'altro canale? Se funziona il phono funziona, sono o i cavi o la testina. 1
SerG Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio Ecco, pensavo di aver fatto un po' tutte le prove, ma stupidamente non avevo provato ad invertire i cavi dx e sx che vanno nell'amplificatore (quando mi era stato suggerito, pensavo ai fili colorati che vanno nella testina). Invertendoli, sento adesso (solo) l'altro canale. Prima si sentiva solo il sinistro, ora solo il destro. 1
portnoy Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio 15 minuti fa, SerG ha scritto: Prima si sentiva solo il sinistro, ora solo il destro era proprio quello che ti avevo detto quindi l'ampli va bene.
Tronio Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio 14 minuti fa, SerG ha scritto: . Invertendoli, sento adesso (solo) l'altro canale. Prima si sentiva solo il sinistro, ora solo il destro. Allora la causa è da ricercarsi a monte, quindi tra la testina e i cavi che escono dal giradischi. Se però come mi sembra di aver capito avevi già provato a invertire le pagliuzze della testina e il problema restava sempre localizzato sul canale sinistro, allora "voto" per il cavo di segnale del giradischi ovvero un qualche punto tra le pagliuzze di quel canale fino al connettore che va all'amplificatore.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Febbraio Moderatori Inviato 24 Febbraio @SerG quindi ricapitolando concentrandoci solo sulla testina collegamenti vari dei cavi giradischi e pre phono... il canale DX non funzionava hai invertito i fili che dalla testina vanno allo shell dx interrotto hai girato i cavi giradischi che vanno al pre phono dx interrotto hai collegato tutto il giradischi a altro ingresso dx interrotto hai collegato il CD al phono e si sentono tutti e due i canali hai invertito i cavi che dal giradischi vanno al phono sx interrotto diagnosi: 2 le ipotesi di guasto ..... o il cavo di segnale che dal gira va al phono o la testina a questo punto.
SerG Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio @Tronio Arrivati a questo punto, penso anch'io che il problema derivi da cavi che escono dal P6, forse un po' meno dalla testina. Se i cavi fossero collegati al P6 tramite jack, potrei provare a cambiarli, il problema però che escono direttamente dal giradischi, e quindi non ho possibilità di fare altro, che non portarlo in assistenza (non ho infatti le competenze per metterci le mani dentro).
SerG Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio @BEST-GROOVE Per chiarezza, il giradischi é collegato direttamente all'amplificare, che é un Rega Brio.
Messaggi raccomandati