Vai al contenuto
Melius Club

Sento il disco solo dal canale sinistro. Domande e consigli.

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
9 minuti fa, SerG ha scritto:

il problema però che escono direttamente dal giradischi, e quindi non ho possibilità di fare altro, che non portarlo in assistenza (non ho infatti le competenze per metterci le mani dentro).

peccato non sappia usare un tester che per quella verifica sarebbe una stupidagginissima stupidaggine e ti tocchi spostare tutto il giradischi dal negoziante.

Possibile che nessuno del forum abiti vicino a te, si porta un tester dietro e fa un paio di semplicissime verifiche?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
13 minuti fa, SerG ha scritto:

Arrivati a questo punto, penso anch'io che il problema derivi da cavi che escono dal P6

se di cavi si tratta potrebbe essersi staccato anche uno de cavetti che dalle pagliuzze scorrono dentro il braccio fino all'uscita dello stesso ....se non hai toccato i cavi che escono dal giradischi è più facile che sia accaduto nel braccio che è l'unica cosa mobile.

Inviato
7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

peccato non sappia usare un tester che per quella verifica sarebbe una stupidagginissima stupidaggine

Se il tester é lo stesso che si usa per le pile e batterie, quello ce l'ho. Avrei però bisogno di sapere cosa e dove andare a misurare.

Inviato
12 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Possibile che nessuno del forum abiti vicino a te

Io abito a Fermo, nelle Marche. Sicuramente qualche esperto del forum in zona ci sarà, ma non so chi.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 minuti fa, SerG ha scritto:

Io abito a Fermo, nelle Marche. Sicuramente qualche esperto del forum in zona ci sarà, ma non so chi.

prova a fare un appello aprendo un nuovo 3ad

10 minuti fa, SerG ha scritto:

Se il tester é lo stesso che si usa per le pile e batterie, quello ce l'ho. Avrei però bisogno di sapere cosa e dove andare a misurare.

ti serve un tester che abbia un cicalino per la continuità

marcocalvi
Inviato

Piccolo ot: se il tester non ha il cicalino per la continuità, c'è un altro modo per misurare la continuità?

Grazie

Inviato

@BEST-GROOVE Ho questo: TESMEN TM-510 Multimetro Digitale, 4000 Conta Tester Elettricista, Misurazione Smart, Autoranging, Senza Contatto, Misura Tensione AC/DC, Resistenza, Continuità.

Inviato
10 minuti fa, SerG ha scritto:

Io abito a Fermo, nelle Marche

Allora sei a 10 minuti di auto da Angelucci hifi di Psg... 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@SerG leggo che ha la continuità 

fai una foto del tester che se è confermato più tardi ci mettiamo al lavoro

Fabio Cottatellucci
Inviato

@SerG Raccomandazione: non usare mai il tester per vedere se passa corrente nei nelle pagliuzze, nei fili del braccio e nei connettori del giradischi tenendo collegata la testina:

il tester ha pochissima corrente ma può bastare per danneggiarla.

Maxim Twin
Inviato

Con un tester potresti far girare il disco e staccando i 4 cavi della testina andare a misurare se c’è segnale su entrambi i canali oppure no. A quel punto se c’è segnale ai morsetti della testina, il problema è il cavo di segnale del giradischi, altrimenti la testina ( a mio avviso più probabile). Se il giradischi non ha avuto scosse particolari rispetto all’ultima volta in cui funzionava correttamente mi sembra improbabile un guasto al cavo di segnale. Per fare una prova acquisterei una testina molto economica, anche non montata a regola d’arte se non sei in grado, per togliersi il dubbio. Poi se il problema era la testina la cambi con una nuova più performante e la fai montare a regola d’arte.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

tenendo collegata la testina:

per testare la continuità dei cavi mi deve scollegare la testina

Inviato

@one4seven Si, infatti la testina, e alcuni pezzi dell'impianto li ho presi lì (il resto da Di Prinzio). Non é comunque la sede principale, e quindi non so come se la cavano oggi con l'assistenza.

Inviato

@SerG altro non c'è nelle vicinanze. 

Prova col tester intanto. 

Fossero i cavi del braccio tocca cmq andare in assistenza. 

La testina eventualmente la cambi...

Fabio Cottatellucci
Inviato
30 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Possibile che nessuno del forum abiti vicino a te, si porta un tester dietro e fa un paio di semplicissime verifiche?

"Your record spins
but no channel pair
who you gonna call?

An invisible man
insulating jacks

who you gonna call?"

ghostbusters-II-film-ecto-1.thumb.jpg.d5aba978779deed3cf2e437afdf7183b.jpg

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
13 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

per testare la continuità dei cavi mi deve scollegare la testina

Col puntale fino ci arriva.

Riflessione: ma un bravo tecnico TV in zona che faccia solo questo banale controllo, non c'è?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@SerG ha la continuità quindi possiamo procedere.

Scollega la testina dai cavetti intanto che mi assento una mezz'ora abbondante