Vai al contenuto
Melius Club

Sento il disco solo dal canale sinistro. Domande e consigli.

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, SerG ha scritto:

. Invertendoli, sento adesso (solo) l'altro canale. Prima si sentiva solo il sinistro, ora solo il destro.

Allora la causa è da ricercarsi a monte, quindi tra la testina e i cavi che escono dal giradischi.

Se però come mi sembra di aver capito avevi già provato a invertire le pagliuzze della testina e il problema restava sempre localizzato sul canale sinistro, allora "voto" per il cavo di segnale del giradischi ovvero un qualche punto tra le pagliuzze di quel canale fino al connettore che va all'amplificatore.

• Moderatori

@SerG  quindi ricapitolando concentrandoci solo sulla testina collegamenti vari dei cavi giradischi e pre phono...

il canale DX non funzionava

hai invertito i fili che dalla testina vanno allo shell      dx interrotto
hai girato i cavi giradischi che vanno al pre phono    dx interrotto
hai collegato tutto il giradischi a altro ingresso          dx interrotto
hai collegato il CD al phono e si sentono tutti e due i canali
hai invertito i cavi che dal giradischi vanno al phono sx interrotto

diagnosi: 2 le ipotesi di guasto  ..... o il cavo di segnale che dal gira va al phono o la testina a questo punto. :classic_rolleyes:

@Tronio Arrivati a questo punto, penso anch'io che il problema derivi da cavi che escono dal P6, forse un po' meno dalla testina. Se i cavi fossero collegati al P6 tramite jack, potrei provare a cambiarli, il problema però che escono direttamente dal giradischi, e quindi non ho possibilità di fare altro, che non portarlo in assistenza (non ho infatti le competenze per metterci le mani dentro).

• Moderatori
9 minuti fa, SerG ha scritto:

il problema però che escono direttamente dal giradischi, e quindi non ho possibilità di fare altro, che non portarlo in assistenza (non ho infatti le competenze per metterci le mani dentro).

peccato non sappia usare un tester che per quella verifica sarebbe una stupidagginissima stupidaggine e ti tocchi spostare tutto il giradischi dal negoziante.

Possibile che nessuno del forum abiti vicino a te, si porta un tester dietro e fa un paio di semplicissime verifiche?

• Moderatori
13 minuti fa, SerG ha scritto:

Arrivati a questo punto, penso anch'io che il problema derivi da cavi che escono dal P6

se di cavi si tratta potrebbe essersi staccato anche uno de cavetti che dalle pagliuzze scorrono dentro il braccio fino all'uscita dello stesso ....se non hai toccato i cavi che escono dal giradischi è più facile che sia accaduto nel braccio che è l'unica cosa mobile.

7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

peccato non sappia usare un tester che per quella verifica sarebbe una stupidagginissima stupidaggine

Se il tester é lo stesso che si usa per le pile e batterie, quello ce l'ho. Avrei però bisogno di sapere cosa e dove andare a misurare.

• Moderatori
5 minuti fa, SerG ha scritto:

Io abito a Fermo, nelle Marche. Sicuramente qualche esperto del forum in zona ci sarà, ma non so chi.

prova a fare un appello aprendo un nuovo 3ad

10 minuti fa, SerG ha scritto:

Se il tester é lo stesso che si usa per le pile e batterie, quello ce l'ho. Avrei però bisogno di sapere cosa e dove andare a misurare.

ti serve un tester che abbia un cicalino per la continuità