Vai al contenuto
Melius Club

Sento il disco solo dal canale sinistro. Domande e consigli.

Messaggi raccomandati

Maxim Twin
Inviato

Sì purtroppo il problema sembra essere proprio quello. Controlla che ci sia un buon contatto tra i quattro fili e i 4 morsetti della testina. Se è buono c’è una interruzione tra i 4 fili della testina e i due RCA di uscita quindi l’unica soluzione è l’assistenza.

• Thanks 1
Maxim Twin
Inviato

Mi è venuto in mente, come ultima spiaggia, di provare a spruzzare spray disossidante sui contatti dei 4 fili che si agganciano ai 4 morsetti della testina, altrimenti il problema rimane una interruzione dei fili sul canale destro.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@SerG   Novità?

eduardo
Inviato

@SerG Hai provato a riposizionare bene il cavo di alimentazione del giradischi (lato giradischi) ?

A me è successo proprio questo due giorni fa.

Maxim Twin
Inviato

Sì comunque dalle immagini che ho visto in rete quel cavo è posizionato proprio male. La guaina è destinata a “ consumarsi” e a creare problemi. Avrebbero potuto ingegnerizzato un po’ meglio. Parlo del cavo di segnale 

Maxim Twin
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

@SerG Hai provato a riposizionare bene il cavo di alimentazione del giradischi (lato giradischi) ?

A me è successo proprio questo due giorni fa.

Ma che c’entra il cavo di alimentazione con il segnale che viene dalla testina? Che io sappia la testina non è alimentata ma produce una piccola tensione (da frazioni di mV pochi mV nel momento in cui lo stilo scorre sul disco. L’alimentazione serve solo a far girare il motore collegato al piatto e ad alimentare il circuito (se presente) che regola la velocità del motore.

Inviato

@BEST-GROOVE Sono stato bloccato a casa dall'influenza. Questa settimana lo porto nel negozio di hifi che ho dalle mie parti, sperando si riesca a capire di cosa si tratta e ripararlo, senza per forza mandarlo all'assistenza.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@SerG capisco, vedremo cos'è successo.

eduardo
Inviato
1 ora fa, Maxim Twin ha scritto:

Ma che c’entra il cavo di alimentazione con il segnale che viene dalla testina? Che io sappia la testina non è alimentata ma produce una piccola tensione (da frazioni di mV pochi mV nel momento in cui lo stilo scorre sul disco. L’alimentazione serve solo a far girare il motore collegato al piatto e ad alimentare il circuito (se presente) che regola la velocità del motore.

Anche io lo pensavo,  ed infatti ho staccato e riattaccato tutti i collegamenti (pre, pre phono, step up) ma ... niente,  continuava a funzionare un solo canale.

Poi ho provato a staccare e riattaccare il calo di alimentazione,  ed hanno  ripreso a funzionare regolarmente entrami i canali.

scroodge
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Poi ho provato a staccare e riattaccare il calo di alimentazione,  ed hanno  ripreso a funzionare regolarmente entrami i canali.

Guarda, secondo me, nel tuo caso non dipende da quello a meno di qualche "pasticcio" che non capisco come possa essersi creato tra la 230 e i cavetti di segnale dentro al giradischi, cosa per altro assai pericolosa.

Se si stacca l'alimentazione di un giradischi e si fa girare il piatto a mano, col resto della catena accesa ovviamente, il suono esce dai diffusori. Le due "cose" sono del tutto separate.

Devono esserlo.

Uhmm a meno di gira con pre phono o ADC USB integrati.

eduardo
Inviato
20 minuti fa, scroodge ha scritto:

a meno di gira con pre phono o ADC USB integrati

No no,  pre phono e step up separati. 

Anche io sono rimasto di sasso,  sara'  stata solo una coincidenza,  ma questo e'  successo.

Comunque, una curiosita' ce la si puo'  sempre togliere;   staccare e riattaccare un cavo portera'  via intorno ai quindici secondi.

Tutto sommato, non e'  una gran fatica.     

scroodge
Inviato
20 minuti fa, eduardo ha scritto:

Comunque, una curiosita' ce la si puo'  sempre togliere;   staccare e riattaccare un cavo portera'  via intorno ai quindici secondi.

Tutto sommato, non e'  una gran fatica.     

A bè questo è certo, tanto vale provare....👍

Per pura curiosità, se ti va, che giradischi hai?

eduardo
Inviato
54 minuti fa, scroodge ha scritto:

A bè questo è certo, tanto vale provare....👍

Per pura curiosità, se ti va, che giradischi hai?

Thorens TD 160

Inviato

@eduardo Per non farmi mancare nulla, ho rimontato la testina, ho provato a togliere e ricollegare il giradischi, ma, come prima, si sente solo il canale sinistro.

Coltr@ne
Inviato

Ma gli rca sono ancora gli originali? Stampati o apribili?

Inviato

@SerG cosa che può apparir banale..le pagliuzze sono isolate ? Controlla se per caso il filo scoperto del polo caldo e della calza del canale che non senti non tocchino tra loro . In tal caso manderesti il segnale a terra e ovviamente il canale risulterebbe muto.

Inviato

In attesa di portare il giradischi al negozio (mi hanno chiesto la scatola, che ovviamente non trovo, per la possibile spedizione in assistenza), ho provato anche ad aprire e controllare il jack finale rosso, quello che va sull'amplificatore per il canale destro, che non funziona, e anche li mi sembra che tutto sia a posto. L'unica cosa che posso dire, é che collegando solo quello (e non il sinistro), e alzando il volume, si sente un ronzio continuo. Si può capire qualcosa in più da quel ronzio? Sarebbe diverso se non si sentisse proprio nulla?