Vai al contenuto
Melius Club

Sento il disco solo dal canale sinistro. Domande e consigli.

Messaggi raccomandati

Inviato

@walge Quello che ho notato, é che i fili colorati sono più sottili rispetto a prima.

Inviato

@SerG

ovvio se ti hanno montato quelli di ottima qualità

W

Giannimorandi
Inviato

@SerG io lo regolo con test hifi un disco con vari brani per la taratura della testina e nel test del tracciamento parte fa 45micron poi 55 micron poi 65 micron e la testina arriva a distorcere nelle ultime traccie inevitabilmente anche se la van den hul quasi leggeva 65micron con l'antiskating regolato giusto distorce pari sui due canali se distorce più a sinistra è troppo alto se distorce più a destra è regolato basso in quel modo si regola. 

In mancanza di un disco test trovi un lp inciso fino quasi alla etichetta e riproduci l'ultimo brano se tende a distorcere è troppo alto l'antiskating allora lo abbassi un pochino poi riproduci il primo brano deve sentirsi bene lostesso altrimenti se tende a distorcere è troppo basso, un po brigoso così molto più semplice un disco test 

Inviato

@walge Questo però può giustificare lo spostamento indietro del contrappeso, ma non il posizionamento della testina. Ho usato la dima di TNT Audio, perché si può stampare direttamente dal sito. Da qualche parte in casa dovrei averne un'altra, visto che prima di rivolgermi al negozio, mi montavo da solo le testina, ma ... devo cercarla. Nel frattempo, per non rischiare di rovinare i dischi, le prove le faccio con un LP nuovo, ma inutilizzabile dall'altro lato, perché l'etichetta é stata attaccata direttamente sui solchi.

scroodge
Inviato
13 minuti fa, SerG ha scritto:

Ho usato la dima di TNT Audio, perché si può stampare direttamente dal sito

Eh...  in passato (tanto passato) sulla stampa fatta in casa ho avuto alcune sorprese.

Solo se puoi: prova a stampare su un'altra stampante o PC.

Inviato

@SerG

prova a cercare la dima Ortofon

Ottima

W

Inviato

@scroodge @walge Cercando cercando, ho trovato la Dynavox, che avevo acquistato in passato, che mi da l'ok per la centratura fatta con la TNT Audio.

@Giannimorandi Non ricordo una dima Rega nell'imballo del Rega P6, e sul web non trovo nulla. Speriamo di averci azzeccato anche così.

Giannimorandi
Inviato

@SerG io ho un braccio rb300 è dotato di dima

20250325_182553.jpg

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

Forse perché ho comprato il braccio a parte, il giradischi è cleraudio magari in un rega completo non la forniscono per costringere a montare le loro testine con tre viti di fissaggio 

Inviato

@Giannimorandi É quello che stavo pensando, nel giradischi completo molto probabilmente non é prevista. Se però la dima é quella che hai postato, anche se non ho ben capito come si usa, potresti girarmela in pdf (se non chiedo troppo), visto che mi sembra un A4 stampabile, per provare a controllare se l'allineamento corrisponde anche con quella? Grazie 

scroodge
Inviato

@SerG 

Ok, le due dime danno parametri coincidenti, significa che i riferimenti per i null point con cui sono state disegnate sono gli stessi (Baerwald, o Lofgren, o Stevenson).

Può essere che il primo montaggio sia stato eseguito con una dima che ha riferimenti diversi da quelle che hai tu.

scroodge
Inviato
4 minuti fa, SerG ha scritto:

@Giannimorandi É quello che stavo pensando, nel giradischi completo molto probabilmente non é prevista. Se però la dima é quella che hai postato, anche se non ho ben capito come si usa, potresti girarmela in pdf (se non chiedo troppo), visto che mi sembra un A4 stampabile, per provare a controllare se l'allineamento corrisponde anche con quella? Grazie 

Attenzione con le foto/scansioni da cartaceo, è il problema che avevo notato io, non è garantito che sia 1:1, magari sì, ma a volte a me è accaduto che non fosse così

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

@SerG se riesci a stampare la foto poi con le proporzioni dal centro del buco del perno alla croce dove deve appoggiare la puntina ci sono 6 cm esatti devi giocare con l'ingrandimento sulla stampante io facendo la foto non posso sapere come verrà in stampa non ho un file già proporzionato per A4

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
10 ore fa, SerG ha scritto:

Montato oggi, e tutto é tornato a funzionare

Finalmente!!!!   festa11.gif.78f5df753ddfc03d46cd56e7c9b7558c.gif

Era in garanzia?

Inviato
10 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Era in garanzia?

No. L'ho acquistato nel 2017.

• Moderatori