Vai al contenuto
Melius Club

Voi come vi comportereste?

Messaggi raccomandati

Inviato

:classic_biggrin:Metto la faccina perché la cosa è un poco comica, notizia che ho imparato stamattina in auto mentre ascoltavo Radio Freccia. Un tipo lascia dentro all'auto uno zaino o quel che era con dentro anche il portafoglio, viene rubato ma lui non se ne accorge immediatamente lasciando passare un po' di tempo, quando ritorna all'auto si accorge del furto, immediatamente blocca le carte di credito ma nel frattempo constata che con la sua carta sono stati spesi 52 Euro in una tabaccheria, vi si reca e parlando con il proprietario viene a sapere che l'acquisto è stato fatto da due tipi, l'importo era anche superiore ma siccome era richiesto il pin i due allora si sono indirizzati sull'acquisto di gratta e vinci in due tranche, con uno di questi udite udite hanno vinto la bellezza di 500 mila euro, lo sfortunato a cui è stato rubato il portafoglio ha fatto sapere ai due malviventi che la metà di quella vincita perlomeno gli spetta di diritto e la faccenda si chiuderà lì. Voi cosa fareste se (anche se lo so benissimo che per voi è difficile passare dalla parte dei malviventi:classic_biggrin:) vi trovaste in quella situazione?   

Inviato

Sembra per qualche verso somigliante al remake di una commedia di Eduardo intitolata "Non ti pago non ti pago".

A me la richiesta del derubato sembra tutto sommato fondata, visto che la vincita è stata realizzata con i suoi soldi.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

la metà no, è vero che i soldi sono suoi, ma è anche vero che lui non li avrebbe usati per comprre un ratta e vinci. io dire che gli soetta un settimo dei 500.000 euro, è la somma che per legge è riconosciuto a chi trova soldi o valori e li restotuisce al legittimo propietario

ps la storiella mi sembra tabto una leggenda metropolitana, di norma il pin è richiesto per importi maggiori di 25 o 50 euro, quindi 52 è un importo strano. specie per dei gratta e vinci. e non vado oltre.

ps storie bufalesche capitate ad un amico in passato erano assai diffuse

Inviato

Direi che, a breve, i malviventi diventeranno benviventi

Inviato

...mi sembra un po una roba da settimana enigmistica:classic_laugh::classic_biggrin::classic_cool::classic_ninja:

Inviato

Se è una fake news io non c'entro nulla dato che come l'ho comprata ve l'ho venduta. @cactus_atomo Enrico l'acquisto è stato diviso in due tranche da 25 euro l'una. 

Inviato
24 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

vi trovaste in quella situazione? 

Se fossi il derubato, mi accontenterei di riavere il mio portafogli coi documenti, i 52 euro e magari il pagamento dei danni qualora ci siano stati (serratura, vetro).

Se fossi il ladro, mi ingegnerei per far avere, in modo ovviamente anonimo, 50.000€ al derubato.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ferrocsm lo soche tu non c'entri. ma mi piacerebbe conoscere la fonte di radiofreccia

Inviato

Poi dici che l'onestà paga.....

D'ora in poi quando vado a giocare qualcosa sarà mia premura derubare vecchiette per utilizzare i loro soldi e garantirmi la vincita!!!

Inviato
4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ma mi piacerebbe conoscere la fonte di radiofreccia

Enrico, so che non lo fai volentieri così come non lo faccio io, ma se wikipardi :classic_biggrin:qualcosa a mio avviso trovi. 

Inviato

Il derubato non ha alcun diritto sulla vincita, solo alla restituzione del maltolto oltre eventuali danni.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ferrocsm si si trova, ovviamente la vicenda è in francia, molti particolari ma non c'è il nomr della tabaccheria, poi dubito che 2 clochard si mettano a comptare sigarette e gratta e vinci, sicuramente avrebbero speso in fumo r alcol

Inviato

Caso interessante: Costui  conosce i ladri e potrebbe sostenere che gli abbiano rubato il tagliando vincente essendo quest'ultimo acquistato con la sua carta di credito.   I ladri dovrebbero quindi palesarsi come tali e sostenere di averlo acquistato loro. Mezzo milione contro una prevedibile blandissima pena per il furto del borsello contenente la carta di credito. 

Una curiosità da "se voi foste il giudice" della benemerita Settimana Enigmistica:  Qualora venisse accertato il furto, l'acquisto del gratta e vinci sarebbe valido per i ladri ? Andrebbe consegnato al derubato ? Restituito al negoziante ? Annullata la vincita ? 

Carneluttate con dovizia di particolari (però sintetici che oggi ho riunioni in teams e devo impegnarvicisi due dei tre  neuroni disponibili  :classic_rolleyes:

Inviato
40 minuti fa, P.Bateman ha scritto:

Il derubato non ha alcun diritto sulla vincita, solo alla restituzione del maltolto oltre eventuali danni.

Infatti non sussisterebbe un formale diritto tutelato dalla legge.

Però la proposta del derubato in qualche modo definisce uno schema di prestazioni corrispettive, una specie di contratto atipico, in virtù del quale egli ottiene una parte della vincita che i ladri non avrebbero realizzato senza i suoi soldi, e i ladri ottengono di non venire denunciati alla polizia.

Bisogna vedere se i ladri giudicano lo scambio equo oppure no.

Inviato

Siccome il thread langue vi sottopongo un altro: "voi cosa fareste"? Se vi prospettasseo l'acquisto di un auto che si guida con gli occhi staccando le mani dal volante? Questa notizia mi pare di ricordare fosse già uscita un 5-6 o forse più anni fa, era a mio avviso improbabile allora, ma pare stia diventando realtà perchè in fase avanzata di sperimentazione e prossime uscite sul mercato con questo optional di giuda, ma riguarderà solo alcuni tratti autostradali. Ma cribbio, hai idea cosa significherebbe giudare senza mani come la bicicletta? Guarda mamma, senza gambe, guarda mamma senza mani, guarda mamma senza denti.:classic_biggrin:  Sai quanti occhi incollati allo smartphone e mani impegnate sullo strumento? E poi si va a sbattere, oppure si viene tamponati se dovessero andare in tilt i sistemi elettronici. Già adesso con la guida assistita, quella in terra terra in cui imposti la velocità e poi togli il piede dall'acceleratore e dal freno e l'auto procede in maniera autonoma, ma io mi prendo delle strizze perché almeno sulla Ford le frenate e le ripartenze sono un po' troppo brusche.   

https://www.instagram.com/fanpage.it/reel/DGS3ElYBs1q/la-guida-autonoma-senza-mani-sul-volante-ma-con-gli-occhi-sulla-strada-è-realtà-/

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, Idefix ha scritto:

D'ora in poi quando vado a giocare qualcosa sarà mia premura derubare vecchiette per utilizzare i loro soldi e garantirmi la vincita!!!

Vi ricordate del tabaccaio che derubò la vecchietta del gratta&vinci vincente e scappò col  motorino?

Fabio Cottatellucci
Inviato
45 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

prossime uscite sul mercato con questo optional di giuda

Il pacchetto costa trenta denari.

Inviato
6 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Il pacchetto costa trenta denari.

:classic_biggrin: Ho surclassato @cactus_atomo

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti