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Il green deal e la crisi economica


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briandinazareth
1 ora fa, grisulea ha scritto:

me pare che Nissan sia così, anche un'altra che non ricordo. Il motore termico carica la batteria, la batteria spinge il motore elettrico dell'auto. 


si, ma sono motori tradizionali, ciclo atkinson e con una certa potenza 

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briandinazareth
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Non abbastanza evidentemente. Hai notato per 35 k che razza di auto ti danno? 


dal 27 al 45%

 

sono già molto alti e l’illusione di poter fermare lo sviluppo elettrico e il commercio con la Cina è pericolosa.

 Poi c’è la corea, poi ci sarà l’India ecc.

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22 ore fa, mozarteum ha scritto:

Questa costrizione dirigistica di cosa

debba prodursi e acquistarsi non e’ propria di un economia liberale dove e’ la

domanda ad indirizzare la produzione e il commercio e non viceversa.

Occhio però che ragionando così avresti ancora l'amianto ovunque. Dopotutto tecnicamente è un materiale senza difetti ignifugo e isolante. Perché la legge vieta di usarlo? Non è dirigismo pure quello?

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Il 14/08/2025 at 21:31, mariovalvola ha scritto:

"60–120 kg di CO₂ per kWh di capacità. Una batteria da 60 kWh può pesare 4–7 tonnellate di CO₂ solo in fabbrica". (fonte chatGBT )

Si vede che hai usato ChatGBT che deve essere la versione africana 🤣

Gemini:

L'impronta di CO₂ per le batterie LFP varia, ma è inferiore a quella delle batterie NMC, con circa 15 kg di CO₂ per kWh per la sola componente catodica e un dato totale stimato intorno ai 25-40 kg di CO₂ per kWh per l'intera produzione della batteria, a seconda del mix energetico e dei processi produttivi.

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1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

si, ma sono motori tradizionali, ciclo atkinson e con una certa potenza 

Credo che meno potenti non basterebbero. Di fatto il risparmio energetico è scarso. 

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

sono già molto alti e l’illusione di poter fermare lo sviluppo elettrico e il commercio con la Cina è pericolosa.

Più che pericoloso ormai impossibile. Per l'elettrico siamo ancora lontani, per la Cina ci si doveva pensare prima ma siccome ci hanno sgauzzato tutti guadagnandoci non poco ora ci si presenta il conto. 

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4 ore fa, claravox ha scritto:

Semplicemente il mercato dell’automotive è in fortissima crisi, ma come si fa a negare l’evidenza e i numeri!

Il mercato automotive europeo è in crisi perché non può più vendere il suo prodotto di punta in Cina. Secondo perché non riesce a vendere il suo prodotto di punta nemmeno in Europa. Dopotutto lo dite voi che l'elettrico non vende. Quindi se sono in crisi è perché non vendono abbastanza auto termiche. 

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resta il fatto che la dacia non vende in perdita nemmeno la sandero, ovvio che se non ci

credi più chiudi baracca e burattini. la tecnica è pure vecchia, fai il deserto industriale,

così poi le abitudini cambiano e la gente compra quello che resta o quello che gli tocca.

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briandinazareth
46 minuti fa, grisulea ha scritto:

Credo che meno potenti non basterebbero. Di fatto il risparmio energetico è scarso. 

 

In realtà basta e avanza,  usandolo in modo predittivo e non come unica propulsione,  ma stiamo andando ot

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6 ore fa, briandinazareth ha scritto:

si, ma sono motori tradizionali, ciclo atkinson e con una certa potenza 

Il problema è che consumano comunque come se il motore termico muovesse le ruote. Se devo consumare 5% per ricaricare le batterie posso usarlo per muovere la macchina

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consumano, hanno una durata nel tempo limitata e comunque hanno classi di inquinamento meno

restrittive quindi alla fine inquinano pure di più. torniamo sempre al punto che un' auto piccola e leggera

con un motore adeguato quindi con pesi e consumi ridotti alla fine nel complesso non ha questa differenza

con un' elettrica odierna. quando faranno delle vere auto elettriche piccole e non quei tricicli tipo ami

topolino microlino ecc ecc allora sarà diverso.

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mariovalvola
5 ore fa, tomminno ha scritto:

Si vede che hai usato ChatGBT che deve essere la versione africana 🤣

Gemini:

L'impronta di CO₂ per le batterie LFP varia, ma è inferiore a quella delle batterie NMC, con circa 15 kg di CO₂ per kWh per la sola componente catodica e un dato totale stimato intorno ai 25-40 kg di CO₂ per kWh per l'intera produzione della batteria, a seconda del mix energetico e dei processi produttivi.

D'accordo. Ma non hai colto il senso. Perché l'emissione di  CO2 in Europa nel 2025. comunque, sale?

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briandinazareth
3 ore fa, tomminno ha scritto:

Il problema è che consumano comunque come se il motore termico muovesse le ruote. Se devo consumare 5% per ricaricare le batterie posso usarlo per muovere la macchina


certo, il discorso era proprio come range extender poco pesante e da utilizzare solo raramente.

 Comunque con le nuove piattaforme é inutile vista autonomia e tempi di ricarica

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9 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Comunque con le nuove piattaforme é inutile vista autonomia e tempi di ricarica

A me pare che l'autonomia rimanga comunque scarsa ed i tempi di ricarica lunghi tranne per le costose auto che l'hanno velocissima ma con un costo almeno doppio rispetto a diesel e benzina. Costi prossimi se non ricordo male ad 1 euro per fare forse 5 km nelle migliori condizioni e con mezzi molto piccoli. In montagna d'inverno in salita fai forse 1,5 km con 1 kW compensati solo parzialmente dalla conseguente discesa. In pratica consumi più del doppio che in pianura. Sfiori i 20 kW per fare 50 km. Con un'auto da 80 kW (notevole cioè) fai tra 200 e 250 km. Se li paghi 30 centesimi (esempio) ci può stare, se li paghi alla ricarica veloce quasi 1 euro, ci sta per nulla. Sono circa 80 euro per fare 250 km. Per me l'elettrico puro oggi è ancora una solenne min...... 

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e infatti checchè se ne dica il prodotto non è maturo, il che ben si riflette nelle percentuali di vendita del nuovo

che a pesare di incentivi a profusione sono sul 5% circa del mercato, il che inequivocabilmente significa che

il pubblico di media non le vuole, perdipeggio con la concomitanza del fatto che le termiche le hanno fatte

diventare carissime e sempre più rarefatte. parlo dell' italia.

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