Vai al contenuto
Melius Club

Il green deal e la crisi economica

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Anche mio figlio (ingegneria industriale) ho discusso della questione delle centrali nucleari, lui è a favore.

Ho posto una questione che va oltre il costro per MW. 

I francesi ci hanno impiegato 17 anni per costruire l'ultima centrale nucleare entrata in funzione (2024), con un costo di 13 miliardi di euro, quattro volte il preventivo iniziale.

Ipotizziamo che si impieghi in Italia lo stesso tempo e gli stessi costi, nel 2043 la tecnologia sarà identica ad oggi?

Link al commento
https://melius.club/topic/24168-il-green-deal-e-la-crisi-economica/page/25/#findComment-1685265
Condividi su altri siti

Amedeo.R.
2 ore fa, Savgal ha scritto:

Anche mio figlio (ingegneria industriale) ho discusso della questione delle centrali nucleari, lui è a favore.

Ho posto una questione che va oltre il costro per MW. 

I francesi ci hanno impiegato 17 anni per costruire l'ultima centrale nucleare entrata in funzione (2024), con un costo di 13 miliardi di euro, quattro volte il preventivo iniziale.

Ipotizziamo che si impieghi in Italia lo stesso tempo e gli stessi costi, nel 2043 la tecnologia sarà identica ad oggi?

Il problema non è quanto tempo si impiega, il problema è come si pensa di restare competitivi senza una fonte energetica che stabilizzi le rinnovabili e che lo faccia a basso prezzo, che impatti positivamente sulla curva di merito, perchè la domanda energetica è in continua crescita, tutto sta diventando elettrico, dalla climatizzazione alle auto e già solo l'aumento di domanda pone in essere un aumento dei prezzi, figuriamoci se poi ci aggiungiamo tutto il resto.  

Entro il 2050 ci sarà il raddoppio della domanda secondo le stime. 

Riaccendiamo le centrali a carbone? Oppure facciamo un accordo con la Russia per avere gas a basso prezzo? 

Bisogna trovare una fonte che faccia da baseload e non siamo in Norvegia dove lo fanno con l'energia geotermica. 

Senza una soluzione valida ed economica, si procede a vele spiegate verso l'aumento insostenibile dei prezzi, cosa che si sta già verificando. 

Bene le rinnovabili, hanno ancora spazio di espansione, ma necessitiamo più dell'aria che respiriamo di  qualcosa che sia sempre acceso, disponibile, stabile ed economico. 

Link al commento
https://melius.club/topic/24168-il-green-deal-e-la-crisi-economica/page/25/#findComment-1685342
Condividi su altri siti

Amedeo.R.
1 ora fa, Jack ha scritto:

In Italia centrali nucleari non ne faranno mai. I privati perché non conviene, lo stato perché non se lo può permettere, la cittadinanza perché non vuole.
Chest’è

In Italia nessuno vuole le centrali, però silenziosamente si consuma energia prodotta dall'atomo, acquistata a caro prezzo, si assumono tutti i rischi di un eventuale disastro perchè le centrali sono ad un tiro di schioppo dal confine e per di più si rinuncia a tutti i vantaggi economici derivanti da questa fonte energetica. Senza considerare che le centrali in Italia, ci sono, sono funzionanti e producono scorie per altri motivi e per altri scopi. 

Si possono fare anche 10 accordi commerciali, con il sud-America, l'India, la Cina, l'America, senza energia a basso prezzo e senza competitività industriale e commerciale, saremo sempre pastura in un mare di squali. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/24168-il-green-deal-e-la-crisi-economica/page/25/#findComment-1685350
Condividi su altri siti

2 ore fa, Amedeo.R. ha scritto:

silenziosamente si consuma energia prodotta dall'atomo, acquistata a caro prezzo

Quanta in % ?

le centrali sono ad un tiro di schioppo dal confine

"tiro di schioppo" = km ? 

le centrali in Italia, ci sono, sono funzionanti e producono scorie per altri motivi e per altri scopi. 

Che tipo di scorie e quante ton/anno ? 

Link al commento
https://melius.club/topic/24168-il-green-deal-e-la-crisi-economica/page/25/#findComment-1685392
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Supertramp
      Supertramp ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      znorter
      znorter ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Oro