Vai al contenuto
Melius Club

Qualcuno che si fa da solo i circuiti stampati o li fa fare

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Avrei necessita di sapere se qualcuno del forum  fa da solo dei pcb o se se li fa fare.

Ho provato ieri in un sito cinese a configurare quello che mi servirebbe (una cosa veramente semplicissima) ma mi sono perso nel mare magnum delle opzioni, dopo ore a cercar di capire il marasma non ne sono venuto fuori.
Se c'è qualche intenzionato che si offre (ovviamente pagherei il disturbo e quant'altro) spiegherò in seguito di cosa necessito.

plinth art
Inviato

@BEST-GROOVE ciao, un mio amico se li è fatti fare.. mi faccio dire da chi è ti faccio sapere

plinth art
Inviato

Anche il mio amico tecnico li fa.. se vuoi ti metto in contatto e ci parli

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Ti ringrazio .... prima provo con un' idea che mi è venuta in mente in mattinata ma lo saprò solo stasera, nel caso non funzionasse ti faccio sapere.

Inviato
26 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ti ringrazio .... prima provo con un' idea che mi è venuta in mente in mattinata ma lo saprò solo stasera, nel caso non funzionasse ti faccio sapere.

Se e un circuito.molto semplice. Basta un pennarello molto coprente e una soluzione di cloruro di ferro un po' di pazienza e il PCB e fatto. Se molto complesso serve il master 

neroacustico
Inviato

da ragazzo usavo il pennarello indelebile e quando volevo strafare usavo i trasferibili fatti apposta, che non so se esistono ancora. E poi di cloruro ferrico

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
8 ore fa, Akla ha scritto:

Se e un circuito.molto semplice. Basta un pennarello molto coprente e una soluzione di cloruro di ferro un po' di pazienza e il PCB e fatto. Se molto complesso serve il master 

Ho buttato via tutto poco tempo fa....mi sembrava più facile e sbrigativo commissionare presso qualche azienda cinese se in futuro mi serviva qualcosa ma ieri ho constatato che e più complicato di quanto pensassi inoltrare una richiesta sui siti dedicati oltre a dover inviare il file su programmi che non ho mai usato.

Eppoi quel tipo di lavoretti mi piacerebbe farli bene non in modo artigianale o improvvisato...quindi PCB con solder resist ecc.ecc.

8 ore fa, domenico80 ha scritto:

che devi fare ?

io li disegno e poi li faccio eseguire 

una stupidaggine immensa almeno secondo il mio punto di vista, un adattatore con 5 pin da installare sulla mother board dove prima c'era questo condensatore

image.png.f990e52b2a76240fb874e331df6712e2.png

ma che ora condensatori così non si trovano più con piedinatura identica, stessi ingombri, capacità e tensione compatibile o superiore....

per cui mi sono procurato dei condensatori a 4 pin ( ne devo sostituire alcuni) ma gli interassi come volevasi dimostrare non collimano salvo il positivo e negativo dei nuovi se asportassi gli altri due che fungono da supporto ma ci sarebbe da adattare i terminali lavorandoci sopra per adattare il tutto nei fori della m.b.

quindi necessito di alcune basette che accolgano sia condensatori a 4 pin che alternativamente a 2 pin a seconda di cosa offre il mercato, una cosa così in pratica tipo questo della foto tratta da internet ....

A.thumb.jpg.8bf16ec63d098720a1d85003a567f209.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
36 minuti fa, neroacustico ha scritto:

da ragazzo usavo il pennarello indelebile e quando volevo strafare usavo i trasferibili fatti apposta, che non so se esistono ancora. E poi di cloruro ferrico

ho usato trasferibili e colore fino a qualche tempo fa (mai pennarelli) scrivo colore perchè mi serviva specialmente per ingrossare piste di massa dove i trasferibili non trovandoli più  (li conservavo come reliquie) fungevano solo da bordatura per ottenere bordi netti che poi riempivo all'interno con il colore dipingendo il rame ... poi mi sono stancato....la tecnologia deve andare avanti solo che non la credevo così complicata. :classic_biggrin:

Inviato

@BEST-GROOVE ma usare una basetta cinese per condensatori normali e fare altri buchi per questi no??

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Oscar non ho capito..... Intendi suggerire di farci un accrocchio o ti riferisci alla PCB tonda della foto di prendere alcune di quelle?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@leosam grazie x  l' interesse... vedo prima come si sviluppa la fattibilità e le tempistiche in quanto sono senza player in questi giorni mi manca, è aperto sul banco e vorrei chiuderlo prima che qualche familiare si avvicini pericolosamente per farci le sue cose :classic_cool: 

Ti tengo presente.

Inviato

@BEST-GROOVE

Figurati e' un piacere,se ti dovesse servire ti mando il suo numero in privato.

• Thanks 1
domenico80
Inviato

@BEST-GROOVE

allora , quanto ti serve sembra assai semplice , una piccola PCB con qualche foro

Io penso di impiegarci 10 minuti a disegnarla con Kicad , non oltre.

Se credi , io , in settimana devo mandare ad eseguire delle PCB e , sempre se credi , mi dai le misure o mi dici per quali cap e te le faccio sia eseguire che disegnare , poi vedi tu 

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Si è semplice il circuitino x il suo scopo...visto che hai necessità pure tu di ottenere delle pcb in tempi brevi approfitterei per mandare avanti l'idea.

Dovrei mandarti il datasheet del vecchio cap e del nuovo che magari ti agevola per il passo delle piedinature e in seguito tutte le indicazioni del caso anche in pvt per le delucidazioni del caso.

Grazie intanto.

Inviato

@BEST-GROOVE ci sono una miriade di "capacitor adapter" su ebay, di tutte le fogge e dimensioni a costi ridicoli. Prendere quello che meglio si adatta allo scopo no?? Al massimo saresti costretto a fare un buco in piu eo mettere un piedino in meno.