penteante Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio Buongiorno a tutti. Ho un preamplificatore valvolare Copland CTA 301. Da un po’ di tempo la manopola del volume, quando la aziono, provoca un forte rumore (scratch) negli altoparlanti. Dovrei mandarlo in assistenza a Milano, presso il distributore di Copland che è Audiogamma. Tuttavia ho pensato di provare ad usare un prodotto disossidante sul potenziometro, ma ho visto che il prodotto non può essere applicato perché il potenziometro è ermetico. E’ un ALPS con codice 239C – 100KDX2 Andrebbe pertanto sostituito, ma non sono capace di smontarlo. Non ho provato nemmeno a staccare la manopola del volume, che presenta lateralmente un foro, perché non so quale attrezzo usare (giravite o altro?) e non voglio correre il rischio di fare danni. Potete darmi qualche dritta su come si smontano la manopola e il potenziometro del volume? In alternativa pensate che un elettrotecnico locale, di quelli che riparano televisori, possa essere in grado di sostituire un potenziometro ALPS? Oppure è inevitabile spedire il preamplificatore all’Audiogamma? Grazie.
Membro_0027 Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio Nel foro della manopola c'è una brugola, va allentata e la manopola si sfila. Prima di smontare tutto proverei con un po' di pulisci contatti secco dal forellino posteriore del potenziometro. Se sei fortunato risolvi o almeno attenui il problema.
Coltr@ne Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio Invece di un elettricista, contattare un tecnico elettronico e ti fai montare un TKD
Giannimorandi Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio Quando trovi un riparatore che ti cambia il potenziometro del volume fai controllare o meglio sostituire anche i condensatori di alimentazione che se hanno parecchi anni hanno perso capacità dopo riacquista dinamica e trasparenza
penteante Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio 2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: Quando trovi un riparatore che ti cambia il potenziometro del volume fai controllare o meglio sostituire anche i condensatori di alimentazione che se hanno parecchi anni hanno perso capacità dopo riacquista dinamica e trasparenza Ne consegue che è meglio che lo mandi in assistenza da Audiogamma?
penteante Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio 15 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Invece di un elettricista, contattare un tecnico elettronico e ti fai montare un TKD Scusami, mi spieghi meglio?
Giannimorandi Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio Io conosco la Lasa a Piacenza che segue anche audio gamma nella assistenza lavora anche per corrispondenza prova a contattare
penteante Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio Qualcuno sa se su Firenze, dove ho delle frequentazioni, c'è un riparatore affidabile? 1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto: Io conosco la Lasa a Piacenza che segue anche audio gamma nella assistenza lavora anche per corrispondenza prova a contattare Grazie!
penteante Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio 4 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: https://assistenzalasa.it/ Ho aperto il link, ma tra le marche trattate in assistenza non compare Copland... Magari forse sapranno mettere mano a condensatori e potenziometri anche di altre marche hi-fi
Giannimorandi Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio @penteante a me avevano dato il nome quelli dell audiogamma riguardo un subwoofer b&w ,comunque prova a contattarli che ri sapranno dire
penteante Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio Ok. Comunque se qualcuno ha qualche indicazione su Firenze, si faccia vivo. Grazie.
Coltr@ne Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio 29 minuti fa, penteante ha scritto: Scusami, mi spieghi meglio? Che se è da cambiare serve tecnico capace, TKD marca premium di potenziometri
samana Inviato 24 Febbraio Inviato 24 Febbraio Ho avuto il medesimo problema sul potenziometro di un Unison Research Unico SE, anch’esso ALPS. Gracchiava in maniera evidente ma non sui diffusori. Su consiglio di un bravo tecnico delle mie parti, vi spruzzai un po di disossidante specifico per questi problemi. Nulla. Se lo prese il tecnico e scopri’ che era danneggiato il potenziometro. Fortunatamante ne trovo’ uno identico originale e lo sostitui’. Spesi un centinaio di € ma fui soddisfatto del risultato. Secondo me meglio far vedere l’elettronica da un tecnico capace e se non ve ne sono nelle vicinanze, spedirlo a qualcuno che ne sappia cacciare le mani.
penteante Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio 6 minuti fa, Giorgio.I... ha scritto: Ma do dove sei ? Matera
penteante Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio 20 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Che se è da cambiare serve tecnico capace, TKD marca premium di potenziometri Grazie
penteante Inviato 24 Febbraio Autore Inviato 24 Febbraio 9 minuti fa, samana ha scritto: Secondo me meglio far vedere l’elettronica da un tecnico capace e se non ve ne sono nelle vicinanze, spedirlo a qualcuno che ne sappia cacciare le mani. Mi sa che farò così.
Messaggi raccomandati