Vai al contenuto
Melius Club

Potenziometro volume rumoroso (Pre valvolare Copland)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho un preamplificatore valvolare Copland CTA 301. Da un po’ di tempo la manopola del volume, quando la aziono, provoca un forte rumore (scratch) negli altoparlanti.

Dovrei mandarlo in assistenza a Milano, presso il distributore di Copland che è Audiogamma.

Tuttavia ho pensato di provare ad usare un prodotto disossidante sul potenziometro, ma ho visto che il prodotto non può essere applicato perché il potenziometro è ermetico. E’ un ALPS con codice 239C – 100KDX2

Andrebbe pertanto sostituito, ma non sono capace di smontarlo. Non ho provato nemmeno a staccare la manopola del volume, che presenta lateralmente un foro, perché non so quale attrezzo usare (giravite o altro?) e non voglio correre il rischio di fare danni.

Potete darmi qualche dritta su come si smontano la manopola e il potenziometro del volume?

In alternativa pensate che un elettrotecnico locale, di quelli che riparano televisori, possa essere in grado di sostituire un potenziometro ALPS?

Oppure è inevitabile spedire il preamplificatore all’Audiogamma?

Grazie.

Manopola.jpg

potenziometro.jpg

Copland.jpg

Membro_0027
Inviato

Nel foro della manopola c'è una brugola, va allentata e la manopola si sfila.

Prima di smontare tutto proverei con un po' di pulisci contatti secco dal forellino posteriore del potenziometro. Se sei fortunato risolvi o almeno attenui il problema.

Inviato

Invece di un elettricista, contattare un tecnico elettronico e ti fai montare un TKD 

Giannimorandi
Inviato

Quando trovi un riparatore che ti cambia il potenziometro del volume fai controllare o meglio sostituire anche i condensatori di alimentazione che se hanno parecchi anni hanno perso capacità dopo riacquista dinamica e trasparenza 

Inviato
2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Quando trovi un riparatore che ti cambia il potenziometro del volume fai controllare o meglio sostituire anche i condensatori di alimentazione che se hanno parecchi anni hanno perso capacità dopo riacquista dinamica e trasparenza

Ne consegue che è meglio che lo mandi in assistenza da Audiogamma?

Inviato
15 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Invece di un elettricista, contattare un tecnico elettronico e ti fai montare un TKD

Scusami, mi spieghi meglio?

Giannimorandi
Inviato

Io conosco la Lasa a Piacenza che segue anche audio gamma nella assistenza lavora anche per corrispondenza prova a contattare 

Inviato

Qualcuno sa se su Firenze, dove ho delle frequentazioni, c'è un riparatore affidabile?

1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto:

Io conosco la Lasa a Piacenza che segue anche audio gamma nella assistenza lavora anche per corrispondenza prova a contattare 

Grazie!

Inviato
4 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Ho aperto il link, ma tra le marche trattate in assistenza non compare Copland...

Magari forse sapranno mettere mano a condensatori e potenziometri anche di altre marche hi-fi

Giannimorandi
Inviato

@penteante a me avevano dato il nome quelli dell audiogamma riguardo un subwoofer b&w ,comunque prova a contattarli che ri sapranno dire 

Inviato

Ok. Comunque se qualcuno ha qualche indicazione su Firenze, si faccia vivo. Grazie.

Inviato
29 minuti fa, penteante ha scritto:

Scusami, mi spieghi meglio?

Che se è da cambiare serve tecnico capace, TKD marca premium di potenziometri

Inviato

Ho avuto il medesimo problema sul potenziometro di un Unison Research Unico SE, anch’esso ALPS.

Gracchiava in maniera evidente ma non sui diffusori.

Su consiglio di un bravo tecnico delle mie parti, vi spruzzai un po di disossidante specifico per questi problemi.

Nulla. Se lo prese il tecnico e scopri’ che era danneggiato il potenziometro.

Fortunatamante ne trovo’ uno identico originale e lo sostitui’.

Spesi un centinaio di € ma fui soddisfatto del risultato.

Secondo me meglio far vedere l’elettronica da un tecnico capace e se non ve ne sono nelle vicinanze, spedirlo a qualcuno che ne sappia cacciare le mani.

Inviato
6 minuti fa, Giorgio.I... ha scritto:

Ma do dove sei ?

Matera

Inviato
20 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Che se è da cambiare serve tecnico capace, TKD marca premium di potenziometri

Grazie

Inviato
9 minuti fa, samana ha scritto:

Secondo me meglio far vedere l’elettronica da un tecnico capace e se non ve ne sono nelle vicinanze, spedirlo a qualcuno che ne sappia cacciare le mani.

Mi sa che farò così.