stefanino Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 11 minuti fa, Oste onesto ha scritto: Sugli utili il socio non paga INPS lo paga la società, quindi abbattono l'utile da dividere tra i soci non vedo grande differenza
Oste onesto Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Adesso, stefanino ha scritto: quindi abbattono l'utile da dividere tra i soci e quindi, nel tuo esempio, non sono più 30K...
stefanino Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 12 minuti fa, Oste onesto ha scritto: Il socio lavoratore avrà anche uno stipendio da dipendente. guarda ho un amico (orafo) che ha una srl con moglie e due figli lui e' socio amministratore , come amministratore ha il rimborso delle spese (nessun compenso) Non ha un compenso neanche come socio lavoratore quindi INPS gli chiede i contributi sulla sua parte di utili (anche se non c'e' stato distacco dividendo) . Mio cognato invece e' amministratore di un negozio SRL , 5 soci di capitale puri (moglie , 3 sorelle e madre) Lui e' amministratore unico, compenso molto basso. 8 dipendenti che guadagnano ovviamente un multiplo di lui
stefanino Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 13 minuti fa, Oste onesto ha scritto: e quindi, nel tuo esempio, non sono più 30K... l'INPS per socio che svolge abitualmente attivita in azienda e' a carico del socio stesso e' dovuta anche in caso di mancato stacco dei dividendi diverso il socio che e' anche Dipendente o Amministratore (INPS a carico della azienda per la parte legata al compenso) Quindi riguardo al mio esempio di prima mi sembra sia corretto
Membro_0023 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 40 minuti fa, Oste onesto ha scritto: fermavano anche le auto lussuose... Per un certo periodo di tempo, la Finanza fermava le auto di lusso in tutta Italia. A me è capitato tre volte, su auto di miei amici, tipicamente grossi SUV. Non so cosa ne abbiano ricavato, ma credo di ricordare che nel frattempo il mercato dei suddetti beni avesse subito una battuta d'arresto, con conseguenze ben più dannose per lo Stato e la comunità tutta. Vi risparmio la domanda di spiegazioni: l'evasione è rimasta tale, ed in compenso l'introito dell'IVA su questi bestioni (solo parzialmente detraibili) si è azzerato, insieme coi superbolli e balzelli vari, causa crollo delle immatricolazioni. So di gente che non aveva nulla da temere, ma semplicemente si è rotta le palle di doversi giustificare ad ogni posto di blocco ed ha venduto il mezzo. Ed anche il gettito fiscale sulle entrate dei concessionari che le vendevano, si è ridotto mica poco. Conclusione, valida per qualsiasi cosa della vita: ogni azione che si compie ha delle conseguenze. Che bisogna saper valutare PRIMA, altrimenti è meglio non fare nulla. A parte la demagogia della caccia al voto, ma quella è altra cosa.
Oste onesto Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 4 minuti fa, stefanino ha scritto: l'INPS per socio che svolge abitualmente attivita in azienda e' a carico del socio stesso dipende dal regime in cui si opera (società, impresa individuale, impresa familiare, ecc). In ogni caso sono deducibili dal reddito di chi li opera. Detta così in termini generici può essere tutto e il contrario di tutto.
Oste onesto Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: l'evasione è rimasta tale, ed in compenso l'introito dell'IVA su questi bestioni (solo parzialmente detraibili) si è azzerato, insieme coi superbolli e balzelli vari, causa crollo delle immatricolazioni. infatti, questo esempio non l'ho tirato fuori io. Comunque, la ratio doveva essere quella di confrontare il tenore di vita di chi possiede beni di lusso e dichiara redditi esigui.
Membro_0023 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 2 minuti fa, Oste onesto ha scritto: la ratio doveva essere quella di confrontare il tenore di vita di chi possiede beni di lusso e dichiara redditi esigui La ratio era un principio sacrosanto, l'applicazione non ha funzionato. In sintesi: se stringi le palle degli altospendenti, puoi ottenere due risultati: 1 - smettono di spendere perché si stufano di avere zanzare fastidiose attorno 2 - fanno leasing esteri, immatricolano le barche dove gli conviene, mettono i contanti nei loculi del cimitero. Alla fine, bisogna cercare un compromesso che salvi capra e cavoli. 2
Oste onesto Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 17 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: In sintesi: se stringi le palle degli altospendenti, puoi ottenere due risultati: 1 - smettono di spendere perché si stufano di avere zanzare fastidiose attorno qui sconfiniamo nella politica economica e scienza delle finanze di cui confesso non sono né esperto né estimatore (il mio Prof. di Ragioneria 3 diceva sempre che la ragioneria è una scienza esatta l'economia no, e secondo me aveva ragione). 19 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: fanno leasing esteri, immatricolano le barche dove gli conviene, mettono i contanti nei loculi del cimitero. queste sono espedienti sempre meno praticabili...eccetto naturalmente quello dei loculi😁
Membro_0023 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Adesso, Oste onesto ha scritto: queste sono espedienti sempre meno praticabili Mah, sarà, ma so per certo di società (anche piccole) che esportano molto, che hanno spostato la sede fiscale a Malta. Qui i costi, là i ricavi. Il mondo ormai è globalizzato, inutile fare la voce grossa quando esistono scappatoie. 1
Oste onesto Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 19 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Mah, sarà, ma so per certo di società (anche piccole) che esportano molto, che hanno spostato la sede fiscale a Malta. fai una bella segnalazione alla Finanza.
stefanino Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 57 minuti fa, Oste onesto ha scritto: dipende dal regime in cui si opera parliamo di SRL direi che il caso e' ben circoscritto
Oste onesto Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 5 minuti fa, stefanino ha scritto: parliamo di SRL direi che il caso e' ben circoscritto sarò tonto io, ma non ho capito né l'esempio, né cosa si vuole dimostrare. Fermo restando che hai parlato di contributi INPS che notoriamente non sono imposte, ma costi previdenziali.
stefanino Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 31 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Mah, sarà, ma so per certo di società (anche piccole) che esportano molto, che hanno spostato la sede fiscale a Malta. non e' un paradiso fiscale non e' su black list , sono EU e hanno moneta Euro puo' essere esterovestizione puo' essere
Velvet Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 3 ore fa, stefanino ha scritto: Fine anno la SRL paga ai due dipendenti (giggino e giovanni) un RAl di 30K cadauno (con gli straordinari ci sta) pari a 27K euro di reddito imponibile ai fini fiscali (quello che leggiamo sui giornali nelle tabelle di comparazione) . L'utile della srl e' , ipotesi, di 120K euro. Che non e' male anzi e' buono. I 120K vengono divisi tra i 4 soci (in realta sono divisi gli utili tassati che poi vendono conguagliati al socio ma non cambia la ciccia) Io , socio, prendo i miei 30K su cui pago INPS (circa 25%) quindi ho un imponibile fiscale di 22.500 euro . Titolone in prima pagina: i salumieri dichiarano meno dei loro dipendenti Balla colossale Questo è fin troppo ovvio (almeno, per chi abbia almeno un pallido barlume di come funzionano le cose). Ma possiamo anche aggiungere che in periodo di vacche magre lo stipendio dei collaboratori sia incomprimibile e così al titolare, tolte le spese fisse per i dipendenti, restino solo briciole. Titolone dei giornali: titolare di azienda guadagna meno del facchino.
criMan Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 6 ore fa, Velvet ha scritto: Poi ho guardato con altri occhi i tappeti persiani antichi ed i quadri di firma che adornavano l'ufficio del notaio. Li'.... Dove stranamente il redditometro prima e lo spesometro per chissà quali motivi poi... Non si sono mai fermati.
Velvet Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 2 minuti fa, criMan ha scritto: Li'.... Dove stranamente il redditometro prima e lo spesometro per chissà quali motivi poi... Non si sono mai fermati. Ma è anche normale: se i tappeti persiani e i quadri li paghi al mercante d'arte aumma aumma a valigiate di contanti non c'è spesometro che tenga. E se qualcuno dovesse chiedere qualcosa ovviamente sono un lascito della povera prozia scomparsa nel 1965, grande collezionista.
criMan Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Metto il dito nella piaga. Oggi è venuta a trovare mia madre una nota parrucchiera di zona. Tasse al minimo. L'auto con cui si presenta una Audi A6 station allestimento s-line nera...
Messaggi raccomandati