Vai al contenuto
Melius Club

Gli USA possono essere mediatori della pace tra Ucraina e Russia?

Messaggi raccomandati

maurodg65
Inviato
13 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io non ho sindacato sul perchè ma ho semplicemente puntualizzato che è una balla enorme la diffusa convinzione che siano entrate per paura dopo l'invasione russa,lo scorso anno s'è conclusa la fase finale d'un lungo processo.

Le repubbliche baltiche hanno raggiunto l’indipendenza con la dissoluzione dell’URSS e sono entrate nella NATO per “paura” di finire di nuovo sotto il gioco russo, lo stesso è avvenuto successivamente per Svezia e Finlandia successivamente, le ex repubbliche sovietiche ed i paesi dell’ex cortina di ferro oltre ai paesi confinanti con la Russia sanno benissimo con chi hanno a che fare, l’Ucraina e stata solo l’ultimo esempio del modus operanti di uno stato canaglia come la Russia di Putin.

LUIGI64
Inviato
50 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

1994

Forse successe qualcosa nel 1994?

🤔1991-1993 : il paesi dell’ Est bussano alla porta della NATO, che si rifiuta di accoglierli

Dopo la dissoluzione dell’URSS, nel 1991, parecchi paesi ex membri del Patto di Varsavia si voltano verso la NATO per assicurare la loro sicurezza militare, soprattutto contro Mosca.

Cinquant’anni di dominazione sovietica hanno reso le popolazioni dell’Europa dell’Est profondamente diffidenti sul potere russo anche se se il primo presidente della Federazione della Russia, Boris Eltsin, aveva liquidato a Mosca quel che restava del comunismo. Ma il nuovo potere non è senza ambizioni sul futuro dei suoi vecchi satelliti e delle vecchie repubbliche sovietiche.

https://www.giuseppecaprotti.it/guerra-in-ucraina-come-la-nato-si-e-allargata-in-europa-dellest/

ascoltoebasta
Inviato
22 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Le repubbliche baltiche hanno raggiunto l’indipendenza con la dissoluzione dell’URSS e sono entrate nella NATO per “paura” di finire di nuovo sotto il gioco russo, lo stesso è avvenuto successivamente per Svezia e Finlandia successivamente,

Peccato che alla Clinton Library sia custodita la nota del 1994 del suo consigliere in cui si proponeva negli anni a seguire di far entrare nella NATO tutti i Paesi Baltici,Ucraina inclusa,e Clinton la ritenne una ottima proposta,più che guardare il video di Biden in cui dice testualmente che "per alterare gli equilibri in quella zona bisogna al più presto far entrare nella NATO il più alto numero di Paesi baltici" e poi dice "Se esiste un modo per portare la Russia ad una feroce e violenta reazione,è proprio questo". Mi pare chiaro quali fossero gli intenti,per non comprenderlo bisogna essere guerrapiattisti convinti.

• Melius 1
LUIGI64
Inviato

Pare che il tribale, per carnevale, si vestirà da fialetta di polonio

😜

ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

1991-1993 : il paesi dell’ Est bussano alla porta della NATO, che si rifiuta di accoglierli

La Nato sapeva bene cosa avrebbe comportato la sua espansione a Est e aveva il potere di non espandersi,il video di Biden lo conferma,sarebbe opportuno sapere anche che per esempio in Ucraina gli USA comprarono TV e giornali.Mi pare che anche Cuba avesse il diritto di allearsi alla Russia nel 1962....e si sfiorò la terza guerra mondiale,e anche oggi si correrebbe il medesimo rischio.

maurodg65
Inviato

@ascoltoebasta ma smettila di fare propaganda russa citando le fregnacce di Giuletto Chiesa, la Russia è un cancro per la democrazia.

• Melius 1
Inviato

@ascoltoebasta Se avessi letto il documento che ho postato prima, ti saresti reso conto che la collaborazione tra NATO e Russia è andata avanti dal 1994 al 2010. 

9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Mi pare chiaro quali fossero gli intenti,per non comprenderlo bisogna essere guerrapiattisti convinti.

Comunque il tuo tono, è sgradevole oltre a non aggiungere nulla di comprovato se non  teorie, che trovano il tempo che trovano. 

maurodg65
Inviato
4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

La Nato sapeva bene cosa avrebbe comportato la sua espansione a Est

Non è la NATO che si è allargata ad est sono i paesi dell’est che scelgono di entrare nella NATO per difendersi dall’’espansionismo russo, ricorda che la NATO è un’alleanza difensiva e non offensiva e garantisce ai paesi che vi aderiscono la mutua assistenza in caso venissero attaccati.

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

ma smettila di fare propaganda russa citando le fregnacce di Giuletto Chiesa, la Russia è un cancro per la democrazia.

A me putin e la russia fanno semplicemente schifo,io non cito Giulietto Chiesa,che tra l'altro aveva già 10 anni fa detto quali fossero i rischi se NATO e USA avessero continuato in quel modo,io cito il video di Biden e ripeto che solo i guerrapiattisti possono non comprendere.

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

Se avessi letto il documento che ho postato prima, ti saresti reso conto che la collaborazione tra NATO e Russia è andata avanti dal 1994 al 2010

Quel documento lo conoscevo già ma non cambia nulla riguardo la consapevolezza dei tragici rischi dell'espansione a Est e di quanto lunghi siano i processi per entrare nella NATO che smentiscono la recentissima decisione di Svezia e Finlandia,i miei toni son normalissimi e riporto un video di dichiarazioni pubbliche,come lo sono quelle di Stoltenberg.

ascoltoebasta
Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non è la NATO che si è allargata ad est sono i paesi dell’est che scelgono di entrare nella NATO

No,è la NATO che ha potere e facoltà di scegliere se accettare le richieste ed espandersi.

Inviato

Comunque siamo OT, l’argomento della discussione è diverso. Andiamo avanti 

• Melius 1
  • Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio