mark66 Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo 31 minuti fa, ediate ha scritto: però sembra troppo "gialla" ... vero... 32 minuti fa, ediate ha scritto: ordinato la versione BR (il DVD "Director's Cut" ce l'ho già) ... idem... non ho capito se nel BR hanno separato il concerto dal documentario (il montaggio del director's cut a me sinceramente non è mai piaciuto...)... vedremo...
floyder Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo 4 ore fa, Enrico VIII ha scritto: a me piace la Bellucci Ek … appost!!! 😜
ediate Inviato 21 Marzo Inviato 21 Marzo @mark66 8 ore fa, mark66 ha scritto: non ho capito se nel BR hanno separato il concerto dal documentario (il montaggio del director's cut a me sinceramente non è mai piaciuto...)... vedremo... Speriamo... anche per me si sono mischiate patate e carciofi. Sono due cose che "non ci azzeccano" nulla... a me sarebbe bastato il solo concerto, un capolavoro. 1
Mamo Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo Il 21/03/2025 at 19:30, ediate ha scritto: sono mischiate patate e carciofi. Sono due cose che "non ci azzeccano" Mai provato a spadellarli insieme? Prova e facci sapere! 😄😄
Progressive Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo Resa cromatica cambiata completamente. Da quel poco che ho ascoltato il lavoro di Wilson per quanto riguarda la qualità audio sembra promettere bene
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 2 Aprile Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Aprile Il 20/03/2025 at 18:14, floyder ha scritto: E chest è .… Non credo interessi, ma giusto per puntualizzare come dovrebbe funzionare... Ai tempi della pellicola quando si girava, con ogni "stock" della stessa (le pellicole cambiano da batch a batch di produzione che è identificata con un numero univoco sulla scatola) veniva ripreso un pattern di riferimento contenente la tabella colori, gli skin-tone e una scala di grigi. Questo aiutava in fase di sviluppo e stampa a mantenere, una volta stabilito il tono desiderato dal direttore della fotografia assieme al laboratorio di sviluppo, uniformità fra i diversi take di ripresa, le diverse lenti utilizzate e le fonti luminose (mai uniformi). Queste riprese venivano conservate assieme ai negativi originali o alle copie lavorazione per essere utilizzate nel caso di edizioni future. Ora bisogna vedere a cosa fa riferimento il color-grading delle varie edizioni esistenti in home-video compresa quest'ultima. Che dai fotogrammi disponibili mi dà tanto l'idea di essere pesantemente AI-assisted, con un tipico pompaggio delle cromie (impressionanti i loghi WEM quasi fosforescenti) e della separazione cromatica (i rossi, i gialli) per adeguare quello che è un prodotto dei primi anni '70 ai gusti digital-oriented di oggi. Purtroppo oggi molti "restauri" anche di film importanti vanno in mano a personale che sulle riprese in pellicola ha esperienza zero e tratta tutto allo stesso modo portando il proprio gusto che nulla ha a che fare con le intenzioni (e le possibilità) fotografiche dell'epoca. 3
djansia Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile Hanno pubblicato l'anticipo di One of These Days. Tra le tante comunque non è la mia versione preferita.
Velvet Inviato 16 Aprile Inviato 16 Aprile Confermo la mia impressione sulla cromia esasperata ed artificiosamente separata nei toni.
Progressive Inviato 21 Aprile Inviato 21 Aprile A livello cromatico non saprei dire ma ora c'è molta più luce, si vedono dettagli che prima facevi fatica a vedere.
djansia Inviato 22 Aprile Inviato 22 Aprile Il 16/04/2025 at 12:23, Velvet ha scritto: Confermo la mia impressione sulla cromia esasperata ed artificiosamente separata nei toni. Quel rosso... che prepotenza! 17 ore fa, Progressive ha scritto: ora c'è molta più luce Con il side by side si nota perché hanno aperto le ombre anche dove l'ombra è naturale che ci sia e poi "reinventato" la cromia generale. In proiezione la luminosità sarà sicuramente un po' più bassa. Se ci fai caso poi la parte superiore dei pannelli fonoassorbenti prima del restauro è più o meno violacea, dopo il restauro diventano tipo azzurrino Madonna... ma, miracolo, ad alcuni secondi dalla fine del promo che hai postato, la parte superiore dei due pannelli in alto a destra rimane violaceo come in origine (gli è sfuggito?). Comunque non è certo il film dove mi aspetto una cura del restauro maniacale.
djansia Inviato 22 Aprile Inviato 22 Aprile Comunque con il rosso risaltano di più le scottature da sole tipiche degli inglesi... 1
Velvet Inviato 22 Aprile Inviato 22 Aprile 3 ore fa, djansia ha scritto: origine (gli è sfuggito?). No è sfuggito alla AI. Succede .. Ornai anche pagare un colorist per verificare il lavoro è superfluo tanto la gente si beve tutto ugualmente 1
djansia Inviato 22 Aprile Inviato 22 Aprile 3 ore fa, Velvet ha scritto: No è sfuggito alla AI. Sai che è da quando ho visto il video che mi domandavo " Ma che cavolo è successo, come hanno fatto?" e non ho pensato per niente al fattore AI? Ripeto, non è il restauro di un capolavoro ma porca miseria mi sembrava troppo grossolano come "errore" per essere un lavoro umano diciamo. L' AI che se la suona e se la canta...
Velvet Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile @djansia Il primo lavoro in campo musicale totalmente rimaneggiato in AI è stato il documentario Get Back di Peter Jackson sia per la parte audio che per la parte immagine. In quel caso hanno addestrato appositamente l'AI per "riprodurre" le voci dei 4 dove non fossero intelligibili nella traccia audio d'origine; per la parte visiva hanno fatto un lavoro "più vero del vero" tanto che non sembra neanche materiale girato in gran parte in 16mm. Ormai dobbiamo abituarci al fatto che dove non c'è la realtà si può sempre inventare. Dove non c'era la luce si può sempre ricreare e dove non c'era voce la si può inserire. I colori sono l'ultimo dei problemi. 1
djansia Inviato 23 Aprile Inviato 23 Aprile 58 minuti fa, Velvet ha scritto: in campo musicale totalmente rimaneggiato in AI è stato il documentario Get Back di Peter Jackson Infatti non l'ho mica apprezzato così tanto, poi lungo e non finiva mai... Ho visto un documentario su rai play su Bennato, all'inizio c'era l'avviso che era stato integrato con immagini AI e poi le stesse immagini era evidente quanto fossero finte, rielaborate e "animate" partendo da vecchie istantanee.
Messaggi raccomandati