Vai al contenuto
Melius Club

Ascolti a casa di Dufay

Messaggi raccomandati

Gustavino
Inviato
6 minutes ago, Dufay said:

Dalle prove che feci anni fa lo scalino di quelle dimensioni non da grandi problemi concreti è più una fisima. 

Esteticamente io preferisco così .

esatto e' ben poca cosa
L' ingeniere fatica :)

Inviato
57 minuti fa, pro61 ha scritto:

Mi sa che più che altro devi smussare i due gradini dei medi sopra e sotto.

Mi sa che deve metterli al pari dei medi. Almeno quello di sotto. 

8 ore fa, leosam ha scritto:

tweeter deve essere arretrato di almeno 15mmm rispetto ai medi per allineare i centri di emissione come in questa foto

Spigolo a parte che sicuramente influisce negativamente mi sa che li stai disallineando. Il contrario di quello che vorresti fare. Almeno ad occhio così pare. 

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

esatto e' ben poca cosa
L' ingeniere fatica :)

Dalle prove che feci, mettendo assorbente vario o anche cercando di smussare lo scalino con listelli  di varie forme non ho mai notato grandi differenze all'ascolto 

Gustavino
Inviato
14 minutes ago, Dufay said:

Dalle prove che feci, mettendo assorbente vario o anche cercando di smussare lo scalino con listelli  di varie forme non ho mai notato grandi differenze all'ascolto 

ininfluente proprio alle misure mentre i vantaggi top

Inviato
24 minuti fa, grisulea ha scritto:

Mi sa che deve metterli al pari dei medi. Almeno quello di sotto. 

Spigolo a parte che sicuramente influisce negativamente mi sa che li stai disallineando. Il contrario di quello che vorresti fare. Almeno ad occhio così pare. 

Vanno così come sono .

Inviato

@grisulea ciao 

Le prove le abbiamo gia' fatte e il tweeter deve essere arretrato rispetto ai medi,poi se devo smussare qualcos'altro problemi non ce ne sono assolutamente anche se Franco ha provato anche quello e cambia poco o niente.Se li avresti fisicamente tra le mani capiresti subito che  bisogna fare questo per allineare le emissioni,il bello dei box separati e' comunque che si possono spostare a piacimento anche solo per fare dei test.

Inviato

@pro61 ciao

Con i box vecchi dei tweeter piu' alti Franco ha provato a mettere del feltro o dei listelli inclinati a 45° per sentire la differenza ma cambiava poco e non in meglio all'ascolto, pero' se saranno da fare gli spessori lo permetteranno senza problemi.

Inviato
29 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ininfluente proprio alle misure mentre i vantaggi top

Di fatto ce ne son sempre di più che ne tengon conto.

Inviato
33 minuti fa, leosam ha scritto:

@pro61 ciao

Con i box vecchi dei tweeter piu' alti Franco ha provato a mettere del feltro o dei listelli inclinati a 45° per sentire la differenza ma cambiava poco e non in meglio all'ascolto, pero' se saranno da fare gli spessori lo permetteranno senza problemi.

Non in questo caso ma nelle mie anni fa .

Nelle tue ho messo solo del feltro ma poi l'ho tolto perché non serve a nulla

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Di fatto ce ne son sempre di più che ne tengon conto.

Più per estetica che per reale bisogno. 

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Più per estetica che per reale bisogno. 

Assolutamente d'accordo.

Se ci si illude di mettere in fase gli altoparlanti con avanzamento e arretramento fisico, siamo a posto...

Sopravvalutati anche i gradini pro diffrazione...

• Confused 1
Inviato
10 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Assolutamente d'accordo.

Se ci si illude di mettere in fase gli altoparlanti con avanzamento e arretramento fisico, siamo a posto...

Sopravvalutati anche i gradini pro diffrazione...

In realtà le distanze reciproche specie quando elevate sono molto importanti.

Per un settaggio fine è sempre bene avere la possibilità di spostare gli altoparlanti indietro e in avanti.

Inviato
31 minuti fa, Gustavino ha scritto:

storia antica

E storia moderna, per parlar con te serve la macchina del tempo, i Moloch come stanno? :classic_tongue:

Inviato

Se osservate le dinaudio confidence modello nuovo potete notare il Twitter in mezzo il più vicino possibile ai due medi arretrato a occhio di un centimetro e mezzo due con gli scalini arrotondati ma molto vicini alla cupola .

Chiaramente la priorità era quella di avvicinare i centri di emissione e di arretrare il Tweeter lo scalino è una cosa secondaria.

Dynaudio_Confidence60_Midnight_01.webp

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Chiaramente la priorità era quella di avvicinare i centri di emissione e di arretrare il Tweeter lo scalino è una cosa secondaria.

Guarda meglio, la flangia è arrotondata sia a destra che a sinistra fatta ad u ed u capovolta ed è stondata su tutto il tragitto. Inoltre il tw presenta una leggera guida. La geometria poi e diversa dalla tua, li ha senso compiuto ed allinea, nelle tue l'arretramento, ad occhio ma ne sono quasi certo, disallinea. Fa cioè l'opposto di quello che credi.

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

@Coltr@ne storia antica....

Screenshot 2025-07-24 at 10-54-06 vintage infinity speaker with baffle scaled - Cerca con Google.jpg

Solita immagine che non c'entra un tubo, non vedi che sopra il Tw non c'è nulla e che è alta una spanna. 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Inoltre il tw presenta una leggera guida. La

Arrotondate e trombetta, tutto calcolato :classic_wink:

Quelle si che si sentono e misurano altro che l'olio, non solo del serpente

Inviato
17 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Arrotondate e trombetta, tutto calcolato 

ovviamente, qua si vede benissimo la guida marcata sopra e sotto, sufficiente a scavalcare la brusca variazione. Funziona anche disallineato, con scalino e/o senza guida, basta saperlo. Peggio ma funziona. 

Speaker part - Dynaudio Confidence DDC Lens.webp

Dynaudio Confidence 30 - Smoke High Gloss 01.webp