Vai al contenuto
Melius Club

Ascolti a casa di Dufay

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, grisulea ha scritto:

ovviamente, qua si vede benissimo la guida marcata sopra e sotto, sufficiente a scavalcare la brusca variazione. Funziona anche disallineato, con scalino e/o senza guida, basta saperlo. Peggio ma funziona. 

Speaker part - Dynaudio Confidence DDC Lens.webp

Dynaudio Confidence 30 - Smoke High Gloss 01.webp

Secondo te è una reale necessità acustica o più estetica? 

Se avessero messo una flangia piatta e lasciato uno scalino magari più lontano avrebbero ottenuto risultati drasticamente diversi? 

Io ne dubito fortemente 

• Thanks 1
Gustavino
Inviato
36 minutes ago, grisulea said:

Guarda meglio, la flangia è arrotondata sia a destra che a sinistra fatta ad u ed u capovolta ed è stondata su tutto il tragitto. Inoltre il tw presenta una leggera guida. La geometria poi e diversa dalla tua, li ha senso compiuto ed allinea, nelle tue l'arretramento, ad occhio ma ne sono quasi certo, disallinea. Fa cioè l'opposto di quello che credi.

Solita immagine che non c'entra un tubo, non vedi che sopra il Tw non c'è nulla e che è alta una spanna. 

non cambia nulla era solo il concetto ,che non hai colto pazienza

Gustavino
Inviato
40 minutes ago, Coltr@ne said:

Arrotondate e trombetta, tutto calcolato :classic_wink:

Quelle si che si sentono e misurano altro che l'olio, non solo del serpente

ma quale trombetta i due assi  son  uno concavo e altro  convesso il tutto ben raccordato
il gradino funzia alla grande miscredenti

• Haha 1
Inviato

chiare, fresche e dolci acque

ih ih ih 

• Haha 1
Inviato

Un medio alto finito con un gradino sopra e uno sotto😅😀

IMG-20250724-WA0000.jpeg

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

non cambia nulla era solo il concetto ,che non hai colto pazienza

il concetto nemmeno lo immagini visto l'esempio. Poco importa, i suggerimenti non erano per te. 

Gustavino
Inviato

parlò er gradino

Inviato

Altre foto,ovviaamente quello che ho potuto fare con il telefono

IMG_20250724_152758.jpg

IMG_20250724_152557.jpg

IMG_20250724_152435.jpg

Inviato

Volendo gli smussi sono anche presto fatti nei box dei medi.

Gustavino
Inviato

@leosam le fette che intelligentemente hai usato ti permetterebbero di osare di piu nel raccordare i box.... 

Inviato

@Gustavino ciao

Mi potresti spiegare meglio perche' i consigli sono sempre ben accetti.

Inviato

@Gustavino

Se ti riferisci all'unione tra i vari box ho gia' i piedini per ogni cabinet,nelle foto non ci sono per comodita'.Nel senso che i box non sono messi uno sopra l'altro senza niente ma ci sono i divisori che funzionano anche da piedini.

Gustavino
Inviato
17 minutes ago, leosam said:

@Gustavino ciao

Mi potresti spiegare meglio perche' i consigli sono sempre ben accetti.

intendevo la forma visto che le fette ti permettono quasi qualsiasi forma, tipo la dynaudio...comunque cosi và anche troppo bene sono quasi piu estetiche che di sostanza

Inviato

@Gustavino

Ok grazie comprendo il tuo punto di vista.Solo una cosa pero',non sono solo un puro esercizio estetico dove ad alcuni possono piacere mentre ed altri meno,ma sono anche di sostanza rispetto ai classici box soprattutto sui bassi e medio bassi la differenza la fanno,e se le frequenze basse vengono trasmesse al resto in maniera piu' pulita senza vibrazioni o sporcature anche il resto ne beneficia sicuramente.

Inviato

A me quello che piace è il contrasto tra linee tondeggianti del fianco dei medi e quelle dritte del tweeter.

Per me sta benissimo così. 

Aggiungere tagli o stondature sarebbe secondo me di troppo dal punto di vista estetico

Inviato

@Dufay

Anche a me piacciono di piu' cosi come sono,forse anche per le foto che schiacciano molto le immagini i tweeter sembrano troppo chiusi dai  box dei medi,dal vivo invece questo effetto e' decisamente minore.

• Thanks 1
Inviato

Smussi sui contenitori dei tweeter effettuati,ora ho solo da mettere le boccole filettate per fissare gli altoparlanti nei nuovi box e porto tutto da Franco che nel frattempo mi ha gia' finito i nuovi crossover senza condensatori sui tweeter e solo in parallelo sui medi.Tutte le finiture finali,come gli smussi fatti meglio nei box dei medi, lisciatura completa qualche piccola stuccatura e finitura finale si faranno piu' avanti.Vedere i nuovi crossover dei medio-alti con appena 5 componenti (20 in quello di prima) mi fa una certa impressione!

IMG_20250724_230749.jpg

IMG_20250724_230402.jpg

IMG_20250725_174835.jpg

Inviato

Crossover in realtà è così montato.

Ci vuole anche quel condensatore di teflon colore argento in parallel duelind .

Parra strano ma migliora ancor di più.

IMG_20250725_184059.jpg

• Melius 1