Vai al contenuto
Melius Club

Ascolti a casa di Dufay

Messaggi raccomandati

Gustavino
Inviato

poi quelli a rodare son eterni...

• 1 mese dopo...
Inviato

Visto che non riesco a stare dei giorni senza fare qualche lavoro ai diffusori ho deciso di togliere i pannelli di Dynamat da 3.3mm internamente ai box dei medi e midwoofer e mettere al loro posto i pallini di piombo da 2.7mm. di diametro annegati in circa 3 mm.di resina epossidica bicomponente,mobili decisamente piu' sordi e insensibili alle vibrazioni e ovviamente anche piu' pesanti.Risultati  decisamente migliori rispetto ai soliti pannelli adesivi di gomma e butile anche molto semplice da fare,niente di complicato con le resine di nuova generazione.

IMG_20250828_190540.jpg

Inviato

In arrivo anche i nuovi piedini della Demaudio per i diffusori,altezza totale compreso il filetto 60mm.

piedini-per-giradischi-e-diffusori-demaudio-damping-footers.jpg

PietroPDP
Inviato

@leosam Mi auguro che quando usate materiali bituminosi poi ci mettete sopra qualcosa, perchè sono con l'esterno in alluminio e il suono non è un granchè, perchè se si mette un prodotto riflettente dietro un altoparlante il suono non può essere di certo adeguato.

Un altoparlante emette anche dietro.

In caso di uso consiglio di mettere questo prodotto sopra:

https://standartplast.com/it/catalog/special-line/stp-aeroflex-6/

O perlomeno rivestirlo con il classico dacron.

Comunque non lasciare la cassa solo con l'alluminio.

Inviato

@PietroPDP ciao

Internamente i lati sono tutti curvi e hanno bende di vetroresina e carbonio  applicati con la resina a pennello,mentre sopra e sotto avevo messo il dynamat che ora ho tolto per questa modifica.Comunque al dynamat avevo messo sopra la gomma liquida della Bostik,niente alluminio a vista.

Inviato

Direttamente dalla Moldavia i condensatori K72p-6 in teflon e argento,da mettere sui medi in parallelo come bypass,gia' provati da un amico con un due vie con Heil e midwoofer da 16cm. Sbacoustics,ovviamente sempre in bypass sui tweeter dove ci sono degli Jantzen z-superior,che dire...assolutamente fantastici!

IMG_20250829_122830.jpg

IMG_20250829_123002.jpg

PietroPDP
Inviato
7 ore fa, leosam ha scritto:

@PietroPDP ciao

Internamente i lati sono tutti curvi e hanno bende di vetroresina e carbonio  applicati con la resina a pennello,mentre sopra e sotto avevo messo il dynamat che ora ho tolto per questa modifica.Comunque al dynamat avevo messo sopra la gomma liquida della Bostik,niente alluminio a vista.

La cosa importante è che non siano materiali riflettenti, in auto si usa anche la Pasta Brax per fare un esempio, ma mi sono trovato meglio con quei fogli di neoprene.

Comunque le soluzioni sono infinite.

Inviato

@PietroPDP

Potrei provarli,anzi lo faro' sicuramente,grazie per la dritta,la mia penultima auto era praticamente ricoperta di pasta Brax😅 per cui la conosco bene,anche le mattonelle di Dynaxorb funzionano molto bene nel retro dei box dei medi e midwoofer ,peccato che la Dynamat non ne faccia piu' da un po' di anni infatti li tengo come una reliquia.

PietroPDP
Inviato
3 minuti fa, leosam ha scritto:

@PietroPDP

Potrei provarli,anzi lo faro' sicuramente,grazie per la dritta,la mia penultima auto era praticamente ricoperta di pasta Brax😅 per cui la conosco bene,anche le mattonelle di Dynaxorb funzionano molto bene nel retro dei box dei medi e midwoofer ,peccato che la Dynamat non ne faccia piu' da un po' di anni infatti li tengo come una reliquia.

Nell'ultima auto ho usato prodotti STP, non mi metto a disquisire se siano meglio o peggio del Dynamat, anche perchè vorrei capire chi si è messo a fare la portiera prima con uno e poi con l'altro e poi ha ascoltato.

Premesso che li reputo in linea di massima allo stesso livello, quel prodotto ti elimina ad esempio in auto il problema di dover mettere le mattonelle Dynaxorb o l'uso della pasta Brax, è un lavoro pulito, perchè si incolla facilmente sopra.

Lo hanno anche studiato, credo abbiano anche verificato se il suono fosse valido.

Poi se va meglio o peggio della pasta Brax più mattonella non lo so, mai provato, ma di sicuro risolve un problema facendo un lavoro pulitissimo, perchè alla fine è tipo neoprene, non marcisce, non si screpola e non si inzuppa.

Che poi siamo passati all'auto, ma si può usare anche in una cassa casalinga come pensavo la stessi usando.

Sempre per non fare lavori "impiastrati" con tipo la pasta Brax che per carità funziona, ma sporchi e puzzicchia quando la devi mettere.

Mi è sembrata un'ottima soluzione per un lavoro pulito e dal buon suono, poi se in assoluto è meglio o peggio non so, ma a me sembra suoni molto bene.

• Thanks 1
Inviato

Arrivati i nuovi piedini Vibrax della Demadio sono veramente molto ben fatti e promettono bene,settimana prossima si provano sui diffusori e poi diro' le mie impressioni sincere.

IMG_20250905_163830.jpg

IMG_20250905_163625.jpg

IMG_20250905_163447.jpg

IMG_20250905_165221.jpg