Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio ampli Pioneer

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Alessandro ha scritto:

Nota bene: Il Pioneer SA 7700 (quattro cifre) è la stessa identica macchina dell'SA 706 (tre cifre), tra i due non esistono differenze ne di progetto, ne di classe qualitativa. @Overkill la timbrica del 7700 è tendenzialmente calda "piaciona", senza particolari lacune per le medio alte frequenze, mentre ha una spiccata enfasi dinamica per le basse frequenze, questo dovuto anche alla sezione di alimentazione particolarmente muscolosa rispetto ad altri Pioneer della stessa categoria, il mio consiglio è ascoltalo, ciao

mo1rj4wqbligqgzcarsm.jpg

Come suona rispetto al 506 o al 606 ?

Inviato

Visto il badget e visto che siamo in vintage room, perché no un SA 1000.Possiedo la serie 500/600/800 e 1000 che appaga esteticamente e non ultimo come suono.Precede la serie a 4 cifre ma il 1000 fa parte dei pezzi di cui non mi separeró mai.Dolce come suono,circa 50w e uscita pre.

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_531.jpg

Alessandro
Inviato
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

Come suona rispetto al 506 o al 606 ?

non li ho mai ascoltati, conosco però molto bene il 706 o 7700 che dir si voglia, perché lo ha in laboratorio il mio amico, è posso dirti, come ho già descritto nel precedente post, che esso ha una elevata e particolare attitudine dinamica in gamma bassa, noto comunque che i modelli 506 e 606, inferiori per potenza non hanno la stessa muscolatura progettuale riguardo l'alimentazione, mentre per la timbrica in generale un po' tutti i Pioneer di quell'epoca erano molto caldi e "piacioni", PS: anche nel car audio "ai tempi d'oro" Pioneer aveva quel suono tipicamente caldo e inconfondibile, ciao

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Alessandro ha scritto:

noto comunque che i modelli 506 e 606, inferiori per potenza non hanno la stessa muscolatura progettuale riguardo l'alimentazione, mentre per la timbrica in generale un po' tutti i Pioneer di quell'epoca erano molto caldi e "piacioni", PS: anche nel car audio "ai tempi d'oro" Pioneer aveva quel suono tipicamente caldo e inconfondibile, ciao

Di quei due uno ho avuto modo di ascoltarlo , forse era il 506 e posso dire che non mi piacque affatto, ma non essendo mio l'impianto, era in un negozio con altri componenti vintage, non posso sapere se magari le colpe del cattivo suono fossero altrove . Non suonava affatto piacione ma terribilmente aggressivo, cosa in effetti strana dato che ho avuto dei sintoampli di poco più vecchi di questa serie e questi effettivamente "piacioneggiavano" , non che fossero un granché ma ascoltabili ( e bellissimi !) 

Alessandro
Inviato
11 ore fa, Luca44 ha scritto:

non posso sapere se magari le colpe del cattivo suono fossero altrove . Non suonava affatto piacione ma terribilmente aggressivo

Buongiorno @Luca44 , è molto probabile anzi sono sicuro che le colpe come tu dici risiedano altrove.

In linea generale la timbrica dei Pioneer di quell'epoca può essere definita e percepita come  "piaciona/calda/ambrata/rotondeggiante etc.etc" e chi più ne ha più ne metta, ma sicuramente non aggressiva nel senso stretto del termine, ciao

• Thanks 1
Inviato

@Alessandro Grazie , cercherò allora di ascoltarne un altro, magari direttamente un 706 o un 7700, buona domenica !

• Thanks 1