Vai al contenuto
Melius Club

Nuovi diffusori a tre vie, consigli di ascolto

Messaggi raccomandati

Inviato
56 minuti fa, lukache ha scritto:

Ah ecco…questi me li ero proprio persi! Già contattati per un ascolto. Grazie e buona serata.

ps: ho visto che esiste una azienda americana che sistema gli altoparlanti thiel in caso di problemi, ma essendo l’azienda fallita anni fa non è un rischio l’acquisto? L’eventuale spedizione negli usa costerebbe un bel po’, con tutti i rischi di una spedizione. Quegli medioalti concentrici vedo che hanno una membrana plastica che fa da filtro meccanico, immagino si rovinerà con l’uso…come bisogna controllarla?

widemediaphotography
Inviato

Non mi pare di aver letto nulla sulle amplificazioni e sulle dimensioni della sala che le dovrebbe ospitare Forse non ho posto la giusta attenzione allo svilgimento della discussione, e magari trovi uno che ti regala delle Focal Sopra 3 e poi devi chiederti come le piloti, o lo stesso dicasi per le Canton Reference 1K che a me piacciono molto...

Inviato
8 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Non mi pare di aver letto nulla sulle amplificazioni e sulle dimensioni della sala che le dovrebbe ospitare Forse non ho posto la giusta attenzione allo svilgimento della discussione, e magari trovi uno che ti regala delle Focal Sopra 3 e poi devi chiederti come le piloti, o lo stesso dicasi per le Canton Reference 1K che a me piacciono molto...

Finali ref 18 citati nel primo post, con un pre Krell. La stanza è di circa 30mq…se trovo qualcuno che mi regala le Focal lo ringrazio molto! 😊

widemediaphotography
Inviato

Le Focal Sopra 3,  non li hanno 3000 euro di driver a bordo e ne costano 20.000.  Questo uno dei motivi per cui ho intrapreso la via di un progetto DIY 3 vie, tipo quelle Focal o le Canton Reference 1K, ma  a me i cabinet vengo gratis... Poi ho puntato per delle casse attive con crossover digitale  e DSP.

• Melius 1
Turandot
Inviato

Un diffusore va valutato nel suo complesso, non certo per il costo dei driver.

Infatti le sopra 3 suonano molto ma molto bene

widemediaphotography
Inviato

@Turandot Pensa che se fossero attive, suonerebbero ancora meglio...

Le Canton Reference 1K, hanno una gamma medio-bassa ancora più presente, sono diffusori che mi hanno impressionato veramente molto, ma va detto che anche l'acustica dell'ambiente era piuttosto curato.

Far suonare bene dei diffusori dipende anche dagli altri fattori posti  a monte (amplificazioni) e a valle (ambiente).

Inviato

Aggiornamento: ieri sono stato da Garosi a Mantova e, dopo una mattinata persa tra password, connessioni di rete mancanti, usb che non leggevano ecc, abbiamo deciso di restare a pranzo e il pomeriggio ci siamo rifatti. Ascoltato le Thiel 2.4, le PMC twenty5.26 e delle B&W 802D, con pre e finale Moon dal costo di una BMW. Le Thiel si sono dimostrate veloci e articolate, ma soprattutto uniformi in tutto lo spettro. Bellissima la sensazione di spazio, ad esempio, con Inhale di Plini! Le PMC hanno evidenziato, in alcuni brani, un maggior quantitativo di informazioni rivelate, ma con un basso meno controllato e più invadente e una scena meno convincente. Poi sono arrivate le B&W, di una classe differente per costo, ma devo dire che non mi hanno entusiasmato, il suono era più chiuso rispetto ai due diffusori precedenti, ma con un incremento di pulizia avvertibile rispetto soprattutto rispetto alle PMC. E lo spazio era reso molto bene. Ma erano super composte, quasi rigide, come un educato ragazzino delle medie con giacca, cravatta, i pantaloni con la riga in mezzo e i capelli corti pettinati di lato in mezzo ad una festa metal. 😊

Adesso le Thiel sono da me per una settimana di prova nel mio ambiente e col mio impianto, poi deciderò se tenerle o meno. Grazie a chi mi ha suggerito Thiel, veramente un bell’ascolto, anche se l’impianto usato era una bestiola ben diversa dal mio. Vedremo a breve. Intanto grazie a Cristiano per la sessione di ascolti e al signor Garosi&team per la disponibilità. 

Erik il Rosso
Inviato
1 ora fa, Eiji ha scritto:

Thiel 2.4

Ho avuto per un po’ le 2.3 ed ascoltato anche le .4, non nel mio ambiente però.

ottimi diffusori precisi, analitici e molto equilibrati. Di sicuro da ascoltare ( se possibile a casa) e prendere in considerazione. 

Inviato

Dunque dunque, prime impressioni a casa mia, Thiel vs Hawk+sub…scena e definizione migliorate, basso meno controllato. Le voci sembrano proiettate più avanti e più in alto con le Thiel, la sensazione di spazio è più accentuata, sembra tutto più largo. Anche con uno dei diffusori molto vicino alla libreria,l’immagine rimane più centrale che con le Hawk. Si perde un po’ in calore e coinvolgimento emotivo con le Thiel, ma forse anche perché sono abituato a quel modo di sentire da 10 anni. Il volume di ascolto fa molta più differenza con le Thiel che con le Hawk, a volumi “umani” le Thiel sono più frenate mente migliora un po’ tutto aumentando il livello di ascolto (che però non fa per me). Ascolto con griglia frontale diverso dall’ascolto senza, qualcuno può confermare? Mi pare che senza sia meglio…in ogni caso, da me non ho sentito quella coerenza e quella uniformità che ho sentito sabato durante gli ascolti da Garosi, l’ambiente di sicuro gioca un grosso ruolo qui e ci posso fare poco. Nei prossimi giorni proverò a fare qualche altra variazione di setup (cavi, posizione ecc) e vediamo cosa salta fuori