Membro_0025 Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo https://faitalpro.com/highlights/2025/21XL3000/ Pazzesco ...
OLIMPIA2 Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Interessante. Mai visto un 21". Sopporta 3000W continui e 6000W di picco, 98dB di efficienza. Ci dovrebbe venire un bel subwoofer.
Giannimorandi Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Grande come un armadio quasi però magari un push pull per dimezzare il volume potrebbe andare bene
Dufay Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Io lo prenderei anche solo per guardarlo. Mai visto un cestello più bello. Da montare al contrario oppure in push pull.. Non lo metterei in una tromba perché non si vede. 2
Moderatori joe845 Inviato 2 Marzo Moderatori Inviato 2 Marzo Per una volta sono d'accordo con Franco...😂😂 1
OLIMPIA2 Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Io ci farei un subwoofer per l'auto, nel baule ci sta giusto giusto. 😊
Luca44 Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 3 ore fa, Giannimorandi ha scritto: Grande come un armadio quasi però magari un push pull per dimezzare il volume potrebbe andare bene L'ingombro che darebbe il cestello che sporge + il volume di carico ridotto sarebbe come quello del volume necessario per un solo woofer e visti gli ingombri che servirebbero poi per i tubi di accordo con un volume di carico dimezzato... Ha Qts 0,25 e Vas 284 dm3 , contenuto viste le dimensioni del cono e l'escursione . Quasi ti serve più volume per il tubo di accordo che per caricare il woofer se lo carichi in Bass-Reflex e lo vuoi accordare un po' in basso...
Luca44 Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Ci fate un Transflex o un Paraflex o Tapped Horn, montate un woofer solo al contrario , così vedete il cestello e risolvete (oppure chiuso nel bass reflex ma con una parete trasparente per fare i guardoni...)
Giannimorandi Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Per un utilizzo domestico sufficiente una sospensione pneumatica di 120/150 litri scende abbastanza in basso con sufficiente spl con una cassa più piccola di una lavatrice almeno si può inserire da qualche parte
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 3 Marzo Moderatori Inviato 3 Marzo non mi dispiacerebbe metterlo in auto.....
Luca44 Inviato 3 Marzo Inviato 3 Marzo 2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: non mi dispiacerebbe metterlo in auto..... Credo riusciresti a viaggiare pure a motore spento
Luca44 Inviato 3 Marzo Inviato 3 Marzo Il 02/03/2025 at 16:17, Giannimorandi ha scritto: Per un utilizzo domestico sufficiente una sospensione pneumatica di 120/150 litri scende abbastanza in basso con sufficiente spl con una cassa più piccola di una lavatrice almeno si può inserire da qualche parte Sono quasi allergico alla sospensione pneumatica , cmq qs enorme woofer in teoria può stare in bass reflex in volumi pari a quelli che hai citato , soprattutto se ci metti dell'assorbente acustico . E' il Qts bassino che inquieta un po' se deve essere usato senza "artifici digitali/elettronici", potrebbe non essere esattamente user-friendly , in casa meglio altro credo oppure usarlo in altro caricamento e rassegnarsi a volumi enormi , se proprio si volessero tirare giù le pareti.
Dubleu Inviato 4 Marzo Inviato 4 Marzo Ho in casa un 18xl1800, ottime prestazioni e ben sopra le righe per uso domestico. Ora ho regolato meglio il DSP e se non ricordo male in ambiente arrivo sui 15hz lineari. Un 21 non ha senso, già il 18xl è meglio farlo lavorare solo in infrasonico.
Dubleu Inviato 4 Marzo Inviato 4 Marzo Sarà lento goffo, duro da pilotare a dovere ed ingombrante. Meglio due 18, ma visto la superficie radiante anche due 15 pollici bastano ed avanzano a daranno più qualità. 420grammi di massa mobile li trovo molto tristi già sui 35hz in casa. Li avete ascoltati i grandi woofer con quelle masse mobili come vanno? Chiaro che all'aperto a volumi altissimi hanno il loro perché, ma al chiuso nelle nostre residenze a volumi ben diversi per un ottimo ascolto si potrebbe optare per masse mobili ben più leggere anche tenendo la stessa superficie radiante che non guasta. Muovere un sub con 400grammi di massa mobile o due con 130grammi cadauno a parità di superficie radiante e caratteristiche tecniche dell'altoparlante cambia di molto l'ascolto. Spesso i sub non piacciono e sono woofer gommoni con masse mobili importanti, qui nel faitalpro c'è tecnologia ma ampia superficie radiante e molto peso da muovere non va contro la fisica. Non importa l'amplificatore usato, si può fare di meglio. Da un 18 in casa, solo infrasonico ho ben chiaro cosa intendo. Farli muovere più alti di frequenza non è piacevole. Esasperando: Pensa di usare un array di 8 woofer da 6,5 pollici, avresti la superficie radiante superiore di un 38cm o come due 30cm, circa con masse mobili sui 12 16 grammi cadauno. Metti che possono scendere anche sui 40hz. Come pensi sia saltare da una velocità di riproduzione così ai 400 ed oltre grammi del 21 pollici. Un puro infrasonico in casa poco più.
Moderatori joe845 Inviato 4 Marzo Moderatori Inviato 4 Marzo quello non è un woofer "gommone". anche io ho un 18 in casa. G
Messaggi raccomandati