katylied Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa ho preso di seconda mano lo stadio phono MCCI della BMC, oggetto che a mio avviso funziona piuttosto bene. Aprendolo ho purtroppo notato che l'apparecchio era stato riparato in modo non proprio esemplare con due resistenze aggiunte in parallelo alle due presenti sullo stampato originali probabilmente per evitare di smontare la scheda per rimuoverle. Vorrei poter riportare l'apparecchio allo stato originale ma i codici colori di queste resistenze non sono chiaramente identificabili e, se possibile, vorrei riuscire a procurarmi le resistenze corrette e provvedere direttamente alla sostituzione. C'è qualcuno che possiede lo stesso apparecchio e che potrebbe farmi la cortesia di mandarmi una foto dei componenti in questione? Grazie a chiunque potrà aiutarmi.
Fabio Cottatellucci Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Prova a zoomare la foto di questo test, o cerca online altri test per vedere se c'è una foto a macchina aperta: https://www.fedeltadelsuono.net/wp-content/uploads/2012/11/FDS-205-BMC-Pre-Phono-MCCI.pdf Gli esemplari dovevano essere nuovi di fabbrica e, quindi, i colori ben visibili.
katylied Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo @Fabio Cottatellucci ti ringrazio per l'intervento. Quella è stata la prima cosa che ho fatto ma non sono sicuro di riuscire a capire bene i colori anche perchè la risoluzione non è molto alta e quando ingrandisci sgrana molto. In una foto che ho trovato addirittura c'è una resistenza di tipo diverso (corpo blu anzichè grigio) mentre su tutte le altre le resistenze hanno tutte il corpo grigio. Ci riprovo, magari trovo una foto a risoluzione elevata...
Coltr@ne Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 6 ore fa, katylied ha scritto: Aprendolo ho purtroppo notato che l'apparecchio era stato riparato in modo non proprio esemplare con due resistenze aggiunte in parallelo alle due presenti sullo stampato originali probabilmente per evitare di smontare la scheda per rimuoverle. Sicuro non siano state aggiunte per il carico se sull'uscita? Una mail al costruttore? 1
katylied Inviato 3 Marzo Autore Inviato 3 Marzo @Coltr@ne Sono sulla scheda relativa all'alimentazione. Ho già scritto al costruttore circa una settimana fa ma non ho ancora ricevuto risposta.
Coltr@ne Inviato 3 Marzo Inviato 3 Marzo @katylied si ho visto dopo che si vedono i diodi, scusa, comunque, da cosa deduci una riparazione? Non potrebbe essere un pre serie in cui hanno aggiustato un valore? Le resistenze mi sembrano le stesse. Non mi preoccuperei troppo.
katylied Inviato 3 Marzo Autore Inviato 3 Marzo @Coltr@ne saldature fatte malissimo, circuito stampato annerito, non un bel lavoro e di sicuro non di fabbrica. Hanno anche rimpiazzato un condensatore con uno dello stesso valore ma di diverso tipo (hanno messo un Wima giallo poliestere invece di uno in polistirene). Anche se l'apparecchio sembra perfettamente funzionante, mi piacerebbe rimetterlo a posto in un modo più decente. Tra l'altro ho anche visto un condensatore elettrolitico lì vicino che è un po gonfio, probabilmente per la botta che deve aver preso quando sono saltate le resistenze originali quindi dovrò anche fare un recap di tutta l'alimentazione per stare tranquillo.
Messaggi raccomandati