Vai al contenuto
Melius Club

Audio Nirvana super 15 full range

Messaggi raccomandati

Inviato

Ok grazie mille

Inviato
4 ore fa, luka62 ha scritto:

Grazie per i grafici, io vorrei rispettare il progetto di David: il volume netto sarebbe di 394 lt. Il diametro interno del woofer è 35,6 mentre mi sembra di capire che nella simulazione è indicato 30. Sempre secondo progetto viene indicato di non inserire tubi di accordo ma fare solo i tre fori da 152 mm. In pratica ci sarebbero 19 mm di tubo (lo spessore del legno). In queste condizioni cosa salterebbe fuori ?

394 litri ? E' molto grande ! Ma che dimensioni dovrebbero avere i tuoi diffusori in pratica ? Magari ti ci poteva scappare un carico più interessante di un BR non troppo smorzato ... Cmq con le simulazioni classiche in un woofer con probabile  bobina underhung non ti diranno  molto del reale comportamento in bassa frequenza , le stime possono essere approssimate molto per difetto rispetto alla realtà. Per il diametro effettivo la pratica suggerì tanti anni fa ( forse fu Giussani o forse Matarazzo , non ricordo) con i woofer convenzionali di calcolare a metà della sospensione (quindi non di escluderla tutta ) , con le sospensioni pieghettate in tela ( o carta ) non saprei se si possa fare lo stesso , cmq la cosa non dovrebbe influire moltissimo visto il tipo di progetto. 

Inviato
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

394 litri ? E' molto grande ! Ma che dimensioni dovrebbero avere i tuoi diffusori in pratica ? Magari ti ci poteva scappare un carico più interessante di un BR non troppo smorzato ... Cmq con le simulazioni classiche in un woofer con probabile  bobina underhung non ti diranno  molto del reale comportamento in bassa frequenza , le stime possono essere approssimate molto per difetto rispetto alla realtà. Per il diametro effettivo la pratica suggerì tanti anni fa ( forse fu Giussani o forse Matarazzo , non ricordo) con i woofer convenzionali di calcolare a metà della sospensione (quindi non di escluderla tutta ) , con le sospensioni pieghettate in tela ( o carta ) non saprei se si possa fare lo stesso , cmq la cosa non dovrebbe influire moltissimo visto il tipo di progetto. 

le dimensioni sono cm+ cm- h120 x 60l x 60L praticamente un doppio cubo chiaramente in un box unico

Inviato

@luka62 casomai puoi chiedere dove hai preso gli ap se hanno dei disegni con meno volume.

cambia un pò il carico ma probabilmente va bene lo stesso a patto che puoi giostare col posizionamento.

Inviato

Non ho problemi di ingombro, gli ho chiesto il miglior altoparlante possibile ed il miglior box possibile per quell'altoparlante. Ne è uscito fuori un AP Nirvana super 15 ferrite ed un box di 394 lt.

Inviato
31 minuti fa, luka62 ha scritto:

le dimensioni sono cm+ cm- h120 x 60l x 60L praticamente un doppio cubo chiaramente in un box unico

Una lavatrice poggiata su un rialzo in pratica... 

Inviato

Prova , poi se non dovessi esser soddisfatto di opzioni se non hai problemi di ingombro ne potrai sperimentare  quante ne vuoi .

Inviato
40 minuti fa, luka62 ha scritto:

gli ho chiesto il miglior altoparlante possibile ed il miglior box possibile per quell'altoparlante

e allora avanti così. ultimo consiglio se posso, a cassa fatta io non mi incasinerei con filtri notch, dsp, drc, equalizzatori ecc ecc li per avere una cosa che suoni e contemporaneamente filologicamente corretta ci vedo bene un piccolo ampli a valvole, magari qualcosa con le EL 84, che secondo me sono la morte sua.

Inviato
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

Una lavatrice poggiata su un rialzo in pratica... 

ahahahaha, esatto. Senza neanche rialzo. Il progetto originale dice di appoggiarle a terra su un tappeto

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

e allora avanti così. ultimo consiglio se posso, a cassa fatta io non mi incasinerei con filtri notch, dsp, drc, equalizzatori ecc ecc li per avere una cosa che suoni e contemporaneamente filologicamente corretta ci vedo bene un piccolo ampli a valvole, magari qualcosa con le EL 84, che secondo me sono la morte sua.

Infatti David (di Audio Nirvana) consiglia 

Audio Nirvana EL84 Vacuum Tube Stereo Amplifier

Factory built and tested

maxgazebo
Inviato
11 minuti fa, luka62 ha scritto:

Infatti David (di Audio Nirvana) consiglia 

Audio Nirvana EL84 Vacuum Tube Stereo Amplifier

Ettecredo...oste com'è er vino? bbbòno!!! :classic_biggrin:

maxgazebo
Inviato
3 ore fa, luka62 ha scritto:

Non ho problemi di ingombro, gli ho chiesto il miglior altoparlante possibile ed il miglior box possibile per quell'altoparlante. Ne è uscito fuori un AP Nirvana super 15 ferrite ed un box di 394 lt.

Purtroppo non trovo le formule inverse per calcolare un singolo tubo rispetto a 3 diversi...non mi ricordo come si faceva...per fare una simulazione mi serve diametro e lunghezza di un singolo tubo

Qualcuno si ricorda?

Inviato
9 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ettecredo...oste com'è er vino? bbbòno!!! :classic_biggrin:

Si certo al netto dell'oste però fa un amp con quelle valvole piuttosto che con altro tipo

7 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Purtroppo non trovo le formule inverse per calcolare un singolo tubo rispetto a 3 diversi...non mi ricordo come si faceva...per fare una simulazione mi serve diametro e lunghezza di un singolo tubo

Qualcuno si ricorda?

sono senza tubo, solo tre fori diametro 6"

maxgazebo
Inviato
1 ora fa, luka62 ha scritto:

sono senza tubo, solo tre fori diametro 6"

sono 3 tubi diametro 6" lungo 19mm...hai detto che il legno deve essere da 19mm giusto?

grisulea
Inviato
Il 05/03/2025 at 20:56, Membro_0025 ha scritto:

A mio parere non ha senso niente.

Sinceramente lascerei perdere

Come minimo.

Inviato
53 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

sono 3 tubi diametro 6" lungo 19mm...hai detto che il legno deve essere da 19mm giusto?

Si esatto

Coltr@ne
Inviato

Io seguirei i dati di @maxgazebo quelli consigliati dal costruttore sono assurdi

Inviato
6 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Qualcuno si ricorda?

Possibilità 1 sommi le aree dei 3 tubi lasciandone inalterata la lunghezza e poi calcoli il diametro equivalente , quindi abbiamo un raggio di 7,6 cm ( metà dei 15,2 del diametro ) che dobbiamo elevare al quadrato e moltiplicare per 3,14 , il tutto ti da poco più di 181 cm quadrati circa per un "tubo" , che moltiplicato per 3 ti da 543 centimetri quadrati totali . Adesso ti basta dividere 543 per 3,14 che fa 173  di cui poi devi fare la radice quadrata ottenendo 13,15 che sarebbe il raggio del foro equivalente , pari a un foro da 26,3 cm di diametro ... Non so che programma tu abbia ma qlc programma potrebbe protestare per dimensione eccessiva ...:classic_laugh:  Se si rifiuta di prenderlo fammi sapere .