Vai al contenuto
Melius Club

esempi di amplificatori "correntosi" e cosa ci dicono i watt nominali

Messaggi raccomandati

Mah, ci sono parametri e parametri.

Ad esempio Hegel H30 dovrebbe essere correntoso, ma non lo è come altri amplificatori che ho ed ho avuto.

Così nonostante i suoi dati che a dir qui dovrebbero muovere i sassi sia io che un altro mio conoscente lo usiamo solo sul medio alto dando ai bassi ben altro.

135ampere di picco, 170Volt di picco e 5000 di fattore di smorzamento lo ritengo "correntoso", ma direi che già 50ampere, 110Volt di picco e 2800 di fattore di smorzamento sono un gran bel andare.

Sotto lo ritengo da valori per diffusorini.

Ecco che Hegel h30 se non in bridge uno per canale non è che muove il mondo, figurarsi altri amplificatorini.

@fabbe mah.. ci sono molti modi di alzare il df. La controreazione è solo uno.

Ho visto un video in cui il progettista di norma, dice che tutti i loro stadi finali hanno l!alimentazione stabilizzata. Lo difinisdce come un amificatore controreazionato. Quando la tensione in uscita è minore di quella in ingresso, la riporta al vslore stabilito. La cosa ha perfettamente senso, ma come tutte le cose ha il rovescio della medaglia, infatti negli stadi finali molti preferiscono non usarla.

5 minuti fa, fabbe ha scritto:

In molti testi viene scritto che è sufficiente che il df superi i 40/50. Dove sta la verità? Nei valvolari e molto basso eppure possono gestire altoparlanti di grandi dimensioni purché di alta efficienza. 

Una volta che includi, al mero valore di smorzamento del ampli, tutti i componenti in gioco, il valore si ridimensiona di molto, sulla capacità dei valvolare a gestire il carico, hai sbagliato a suonare il campanello. :classic_biggrin:

33 minuti fa, fabbe ha scritto:

In molti testi viene scritto che è sufficiente che il df superi i 40/50. Dove sta la verità? Nei valvolari e molto basso eppure possono gestire altoparlanti di grandi dimensioni purché di alta efficienza. 

Io credo che sia uno dei parametri che all'ascolto "saltano più all'orecchio".

Il che non significa niente in valore assoluto, sono poi i personali gusti e percezioni a decidere.

Personalmente preferisco ampli con fattore di smorzamento alto perchè voglio un certo controllo sul basso, ma é solo il mio personalissimo gusto.

Poi non bisogna mai prescindere dal diffusore che un ampli va a pilotare.