indifd Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo Il 04/03/2025 at 07:20, landrupp ha scritto: Ferretti Anche io ho scoperto con un ingiustificabile e notevole ritardo i CSI/CCCP, se poi aggiungiamo che sono reggiano arriva il massimo biasimo , il mio riferimento è Tabula rasa elettrificata dei CSI Ferretti penso che sia un libero pensatore molto interessante sempre, sia agli inizi, mai banale e molto profondo, interessante il percorso del suo pensiero con il passare degli anni dalla fase ribelle giovanile (naturale in quella età) a quella in cui ha ritrovato nelle sue radici, le radici del mondo da cui proveniva e che aveva abbandonato da giovane, la sua attuale dimensione personale. Poi se metti le lenti politiche avrai orientamenti molto diversi, praticamente opposti, ma se ricerchi in profondità è sempre Ferretti. Dopo aver scoperto Ferretti/CSI ho acquistato anche il suo libro Reduce, che aiuta a comprendere bene il suo pensiero. Non possiedo il dono della fede che ha Ferretti e quest'aspetto non è secondario per comprenderlo a fondo, ma per altri aspetti mi ritrovo con il suo modo di vedere il mondo, non è un caso che avesse una ottima sintonia con Battiato altra personalità non banale che stimo molto. Quando ascolto Ferretti o nelle sue canzoni e anche quando parla mi è facile e naturale comprenderlo perché semplificando comunica su una frequenza d'onda su cui sono sintonizzato di natura, inoltre IMHO ha un impatto quasi da "sciamano" arcaico anche quando canta https://www.youtube.com/watch?v=deAKyPF9oO8 2
Velvet Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo La mostra è stata bellissima, altro che paraculata. Lontana da un'operazione nostalgia era semmai lo spaccato di un periodo di creatività e libertà irripetibili (impensabili ai giorni nostri) allestito con gusto e (grandi) mezzi contemporanei. Sul box non mi pronuncio, non sono un amante di questi oggetti né un collezionista (anche se incidentalmente ho il box di vinili dei CCCP ancora sigillato, più per pigrizia che altro) quindi non credo lo prenderò. Ho visto GLF dal vivo in solitaria un paio d'anni prima rispetto alla mostra e prima ancora a Venezia e si, è stato comunque bellissimo. Viceversa deludenti i PGR dal vivo senza Lindo, quella si è suonata come marchetta da operazione nostalgia. Per finire, la voce di GLF come ha già detto Gidaloz è uno di quei miracoli per cui potrebbe recitare qualsiasi cosa e renderla ipnotica. 1 1
indifd Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo Il 04/03/2025 at 07:20, landrupp ha scritto: (incluso il performer Fatur, arruolato alla causa nelle discoteche emiliane e - si dice - dichiaratamente di estrema destra). Confermo, in un documentario passato su RAI5 un giovane Lindo Ferretti agli esordi con i CCCP descriveva come aveva conosciuto Fatur in un locale di musica alternativa a Carpi (Tatanka) quando faceva performance/spogliarelli con il nome di Macho Frasquelo e l'allora Ferretti su posizioni Lotta Continua aveva definito Fatur come "proto-fascista", ma questo non aveva impedito di arruolarlo nei CCCP Fedeli alla linea dove quello più a destra era del PCI, allora veramente fedele alla linea 1
landrupp Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 29 minuti fa, indifd ha scritto: documentario passato su RAI5 Sai mica se è disponibile su Rai play?
indifd Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 9 minuti fa, landrupp ha scritto: Sai mica se è disponibile su Rai play? Il titolo è "CCCP Tempi moderni" su youtube c'è 1 1
senek65 Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo Su Fatur potrei raccontare di una serata in appennino... ma lasciamo perdere Di Ferretti consiglio caldamente "Bella gente d'appennino", che fa capire molte cose di lui e anche "L'eco di uno sparo" di Zamboni , che ritengo una grande prova letteriaria. Poi io credo che i CCCP siano stati spesso fraintesi, confondendo l'amore per un certo tipo iconografia sovietica con una militanza che non so se ci sia mai stata veramente.
indifd Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 7 minuti fa, senek65 ha scritto: Su Fatur potrei raccontare di una serata in appennino... ma lasciamo perdere Racconta invece, al limite metti asterischi al posto di termini non consoni José Lopez Macho Frasquelo geniale e potentissimo rivedendo il documentario
indifd Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 13 minuti fa, senek65 ha scritto: Fatur Fatur che da del "mia nurmel" (not normal )a Lindo e vicerversa è la sintesi perfetta 1
indifd Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo Impressionante come/cosa pensava e come descriveva la sua vita il giovane Lindo in Tempi moderni, in alcuni aspetti posso dire che eravamo gemelli , è il motivo per il quale mi aveva colpito molto quel documentario quando l'ho visto la prima volta
djansia Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 4 ore fa, Velvet ha scritto: deludenti i PGR dal vivo senza Lindo Fecero proprio un tour e per promuovere un disco o "qualcosa"? Ginevra c'era per esempio?
Velvet Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 39 minuti fa, djansia ha scritto: Fecero proprio un tour e per promuovere un disco o "qualcosa"? Ginevra c'era per esempio? Hanno fatto diversi dischi e tour relativi. Io li vidi in un tour con la Baraldi e Giorgio Canali. Onesto mestiere e poco più. 1
Tramat Inviato 6 Marzo Autore Inviato 6 Marzo Ho letto con estremo interesse i vostri post; grazie. Da un " consiglio per gli acquisti " è nato un'interessante scambio di racconti; 🤗
Bazza Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 5 ore fa, senek65 ha scritto: Poi io credo che i CCCP siano stati spesso fraintesi, confondendo l'amore per un certo tipo iconografia sovietica con una militanza che non so se ci sia mai stata veramente. Ecco, magari son io che sbaglio o che ho male interpretato ma a me è sempre parso di notare una sottile e talvolta acida critica di fondo.
Velvet Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo Scambiare l'apparato iconografico dei CCCP per militanza politica è, facendo un salto in avanti di 30 anni, come scambiare l'immaginario emiliano degli Offlaga Disco Pax per filocomunismo.
senek65 Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 54 minuti fa, Velvet ha scritto: Scambiare l'apparato iconografico dei CCCP per militanza politica è, facendo un salto in avanti di 30 anni, come scambiare l'immaginario emiliano degli Offlaga Disco Pax per filocomunismo. Ehma l'hanno fatto in molti, moltissimi. Tant'è che quando Ferretti se ne uscito con qualcuna delle sue, tipo apprezzamenti verso il Papa, l'hanno massacrato.
nick Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo Il 03/03/2025 at 23:17, Gidaloz ha scritto: @Bazza nche io li ho scoperti a 15 anni (era il 2002) Ciao coscritto :) 1
Messaggi raccomandati