Vai al contenuto
Melius Club

CCCP CCCP – Fedeli Alla Linea

Messaggi raccomandati

Gidaloz
Inviato
Il 06/03/2025 at 14:12, indifd ha scritto:

Anche io ho scoperto con un ingiustificabile e notevole ritardo i CSI/CCCP, se poi aggiungiamo che sono reggiano arriva il massimo biasimo :classic_biggrin:, il mio riferimento è Tabula rasa elettrificata dei CSI

Ferretti penso che sia un libero pensatore molto interessante sempre, sia agli inizi, mai banale e molto profondo, interessante il percorso del suo pensiero con il passare degli anni dalla fase ribelle giovanile (naturale in quella età) a quella in cui ha ritrovato nelle sue radici, le radici del mondo da cui proveniva e che aveva abbandonato da giovane, la sua attuale dimensione personale.

Poi se metti le lenti politiche avrai orientamenti molto diversi, praticamente opposti, ma se ricerchi in profondità è sempre Ferretti.

Dopo aver scoperto Ferretti/CSI ho acquistato anche il suo libro Reduce, che aiuta a comprendere bene il suo pensiero.

Non possiedo il dono della fede che ha Ferretti e quest'aspetto non è secondario per comprenderlo a fondo, ma per altri aspetti mi ritrovo con il suo modo di vedere il mondo, non è un caso che avesse una ottima sintonia con Battiato altra personalità non banale che stimo molto.

Quando ascolto Ferretti o nelle sue canzoni e anche quando parla mi è facile e naturale comprenderlo perché semplificando comunica su una frequenza d'onda su cui sono sintonizzato di natura, inoltre IMHO ha un impatto quasi da "sciamano" arcaico anche quando canta

https://www.youtube.com/watch?v=deAKyPF9oO8

Non sono reggiano ma vivo e lavoro a Reggio Emilia da 13 anni e la mia compagna è reggianissima. Ti posso dire che ho incontrato e conosciuto tantissimi reggiani che non hanno mai sentito parlare di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur. Tanti hanno schiuso gli occhi (e le orecchie) con le celebrazioni del quarantennale e con la stupenda mostra. Meglio tardi che mai. :classic_biggrin:

Inviato
8 ore fa, senek65 ha scritto:

quando Ferretti se ne uscito con qualcuna delle sue, tipo apprezzamenti verso il Papa,  l'hanno massacrato. 

La parabola o percorso di Lindo va un po' oltre quanto hai descritto, da LC a destro cattolico con visione integrale sul piano religioso non è poco, ne hanno massacrati per molto, ma molto meno, su diversi aspetti è più vicino a Dugin che ai liberal occidentali:

1) tradizione e radici etniche

2) religione in una accezione integrale, NB integrale non integralista

3) manca solo confini e impero, poi siamo a Dugin*

* Dugin per chi non lo conosce è per una fetta di occidente il male assoluto (ideologo di Putin e non solo)

Inviato

Quindi opera promossa ?

Gidaloz
Inviato
2 ore fa, Tramat ha scritto:

Quindi opera promossa ?

Quella globale o quella oggetto del tuo thread? In ogni caso, per me, tutto promosso su tutta la linea.

• Thanks 1
minollo63
Inviato
10 ore fa, Gidaloz ha scritto:

tutto promosso su tutta la linea.

…Fedele alla linea ! 😉
🤣

Ciao ☮️

Stefano R.

• Haha 1
Gidaloz
Inviato
Adesso, minollo63 ha scritto:

…Fedele alla linea ! 😉
🤣

Ciao ☮️

Stefano R.

Me l'aspettavo! :classic_biggrin:

• Haha 1
GibsonStrato
Inviato

... anche quando la linea non c'è ...

Morenik
Inviato
56 minuti fa, GibsonStrato ha scritto:

. anche quando la linea non c'è ...

Esatto.

Per ragioni che non sto a spiegarvi, io c'ero ai tempi, messo come uno che non sapeva come e, soprattutto,cosa mettersi, uno che non studiava e non lavorava, ovviamente uno che non guardava la TV e non andava al cinema e tutto il resto, preciso proprio a quei CCCP che chiusero la mia stagione niú-uever perché Affinità aveva detto tutto.

E niente.

Perché io proprio niente ci capivo di comunismo e della Milano da bere, intellettualmente stavo alla frutta bacata, e io di Ferretti amavo solo la sua testa rivoltosa e l'outfit.

Una GRANDE cellula impazzita che seppe minare le profondità di una sparuta moltitudine di giovani tutti diversi tra loro, politicamente, culturalmente, per TV e cinema e sport etc ..

Succede solo ai veri Artisti con la A.

PS Mi informo sul nuovo box in oggetto. Intanto continuo col cofanetto di qualche anno fa.

• Melius 2
Inviato

@Gidaloz Scusa; non sono stato chiaro. 

Questa raccolta musicale legata a'evento ribattezzato “Gran Gala Punkettone” e andato in scena il 22 e 23 ottobre 2023 al Teatro Valli di Reggio Emilia per festeggiare l’inaugurazione di "Felicitazioni!", la mostra tenutasi ai Chiostri di San Pietro nel cuore della città emiliana. 

magicaroma
Inviato

Sono stato ai loro concerti berlinesi il 24 e 25 febbraio dello scorso anno, sono state due belle serate, adesso però andiamo oltre che sti punk ormai spelacchiati cominciano a mettere tristezza 

• Melius 1
  • Haha 1
Morenik
Inviato
5 ore fa, magicaroma ha scritto:

sti punk ormai spelacchiati cominciano a mettere tristezza

Anche i mods e i rockers, ormai...

GibsonStrato
Inviato
5 ore fa, Morenik ha scritto:

Anche i mods e i rockers, ormai...

E quelli che fanno trap... si chiamano trappers? E così il cerchio si chiude e torniano al "fur trapper" di FZ (il nemico di Nanook) :-). (perdonate il delirio)

Morenik
Inviato
8 ore fa, GibsonStrato ha scritto:

E quelli che fanno trap... si chiamano trappers

Quelli belgi sono abbastanza sicuro che si chiamano  trappisti 

• Haha 2
Inviato
5 minuti fa, Morenik ha scritto:

Quelli belgi sono abbastanza sicuro che si chiamano  trappisti 

E dopo una buona sessione in compagnia dei loro prodotti non serve neppure l'autotune 🤣🤣

Morenik
Inviato
48 minuti fa, Bazza ha scritto:

non serve neppure l'autotune

Ma...ocio all'autovelox:classic_wink:

• Haha 1
giorgiovinyl
Inviato

Io li ho vissuti in diretta, comprai Affinità Divergenze vinile rosso per corrispondenza da Top Ten

https://www.discogs.com/it/release/995876-CCCP-Fedeli-Alla-Linea-1964-1985-Affinità-Divergenze-Fra-Il-Compagno-Togliatti-E-Noi-Del-Conseguime

tra l'altro ora vale pure un bel po'

Visti dal vivo al festival dell'Unità (e dove se no) concerto incredibile

Di Box mi contento di questo

https://www.discogs.com/it/release/6371222-CCCP-Fedeli-Alla-Linea-Stati-Di-Agitazione-30-Anni-Di-CCCP