Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Dual 1215, le vostre opinioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

vorrei sapere una vostra opinione su questo gira, meno nominato rispetto agli altri modelli storici della Dual.

Mi è stato proposto da un conoscente (in ottime condizioni) a 150 euro ma purtroppo non sono riuscito a trovare riferimenti in rete. 

Qualcuno di voi lo conosce?

landrupp
Inviato

Il 1215 appartiene alla serie Dual dei giradischi col suffisso 12**, di cui i top di gamma erano il 1229 e il 1219, 2 (ottimi) giradischi a puleggia dei primi anni 70 che si differivano tra loro per il solo stroboscopio: il 1215 è un buon giradischi in generale e se confrontato ad altri giradischi coevi, certo non così buono come i suoi fratelli più grandi, che si giovavano ad esempio di un piatto in pressofusione più pesante (quello del 1215 è stampato ed è più leggero) e di una dotazione di puntine Shure - con apposito attacco dedicato Dual - che si collocavano anch'esse al top di gamma, su tutte la V15 nelle sue varie edizioni.

Personalmente, 150€ per un 1215 anche se messo benissimo li spenderei solo se volessi completare una collezione di quella serie specifica e mi mancasse proprio quel pezzo e non sapessi dove trovarlo: i Dual, per quanto non al centro degli interessi dei vinilisti vintage come altri marchi (Thorens, Technics, Lenco, ecc.), sono macchine che si trovano ancora a prezzi umani e stante la proverbiale costruzione "teutonica", il più delle volte in condizioni ottimali...a ben cercare, si riescono ancora a comprare dei 1219 o dei 1229 anche a meno di 100€, soprattutto in nord Europa (Germania in primis), quindi valuta tu...al limite, avesse testina e puntina recenti e in buone condizioni, il prezzo potrebbe anche starci.

Inviato
14 ore fa, landrupp ha scritto:

Il 1215 appartiene alla serie Dual dei giradischi col suffisso 12**, di cui i top di gamma erano il 1229 e il 1219, 2 (ottimi) giradischi a puleggia dei primi anni 70 che si differivano tra loro per il solo stroboscopio: il 1215 è un buon giradischi in generale e se confrontato ad altri giradischi coevi, certo non così buono come i suoi fratelli più grandi, che si giovavano ad esempio di un piatto in pressofusione più pesante (quello del 1215 è stampato ed è più leggero) e di una dotazione di puntine Shure - con apposito attacco dedicato Dual - che si collocavano anch'esse al top di gamma, su tutte la V15 nelle sue varie edizioni.

Personalmente, 150€ per un 1215 anche se messo benissimo li spenderei solo se volessi completare una collezione di quella serie specifica e mi mancasse proprio quel pezzo e non sapessi dove trovarlo: i Dual, per quanto non al centro degli interessi dei vinilisti vintage come altri marchi (Thorens, Technics, Lenco, ecc.), sono macchine che si trovano ancora a prezzi umani e stante la proverbiale costruzione "teutonica", il più delle volte in condizioni ottimali...a ben cercare, si riescono ancora a comprare dei 1219 o dei 1229 anche a meno di 100€, soprattutto in nord Europa (Germania in primis), quindi valuta tu...al limite, avesse testina e puntina recenti e in buone condizioni, il prezzo potrebbe anche starci.

Grazie delle info, oggi dovrei andare a vederlo e decido 😅

Inviato

Raga, sono andato all'incontro e l'ho acquistato...non so se ho fatto un affare oppure ho preso una sola ma non ho resistito quando mi sono trovato davanti a questo spettacolo (vedi foto).

Non so neanche come sia potuto succedere, la persona che me lo ha venduto mi ha detto di averlo trovato così in un armadio di casa della nonna dopo che è morta e che non è mai stato usato da nessuno. Non conosceva neanche la marca prima di smanettare un po' su internet. In effetti, tutto fa pensare che sia rimasto li per 50 anni!!!

Ieri sera, sono riuscito, con mani tremanti, a svuotare lo scatolo (alcune protezioni, quelle più scure, si sbriciolano) ma sinceramente adesso non so cosa fare!

La parte "affarista" di me vorrebbe lasciarlo intatto e rivenderlo per fare una plusvalenza (anche se non ho idea di quanto possa valere in questo stato); la parte "idealista" vorrebbe lasciarlo intatto ed esporlo in casa come oggetto d'arredo; quella "hi-fi" vorrebbe metterlo subito in funzione per ascoltare come suona.

Peraltro, anche a voler dar retta a quest'ultima, non saprei proprio da dove cominciare:classic_biggrin:

Magari qualcuno più esperto può darmi qualche indicazione e/o suggerimento oppure (chi vuole è il benvenuto) può venire da me e darmi una mano.

IMG_0398 (1).jpg

IMG_0401.jpg

IMG_0399.jpg

IMG_0400.jpg

IMG_0394.jpg

bambulotto
Inviato

Il problema è che se è fermo da tanto tempo il grasso che lubrifica i vari meccanismi si sarà indurito e non è detto che funzioni regolarmente. L'unico intervento che ho fatto sul mio 1229 è stato quello di rimuovere il grasso secco e sostituirlo con altro fresco e più performante e la sostituzione degli steuerpimpel che con l'utilizzo si consumano ma non dovrebbe essere il tuo caso a meno che abbiano conservato l'elasticità originale. Prova a metterlo in funzione. Non credo che la tua idea speculativa possa funzionare visto il prezzo d'acquisto che è già ai massimi livelli.

Inviato

@luke76 Quoto in tutto quello già detto da @bambulotto

Al prezzo che l'hai pagato,soltanto un amatore potrebbe offrirti qualcosa di più,e a conti fatti se ci pensiamo,solo la testina NUOVA può valere almeno 70/80 €.Potresti provare,non costa nulla.Ma anche a tenerlo e rimetterlo in funzione credo ti possa dare delle soddisfazioni,dipende chiaramente dalle tue esigenze.L'accoppiata Shure 75 Dual l'ho provata sul 1229 e mi fece una buonissima impressione,sebbene la Shure non era in ottime condizioni.Il problema rimane il grasso indurito,va tolto e sostituito,il resto sarà sicuramente ok.Nella discussione " Il nostro ultimo restauro", trovi proprio la rimessa su strada di un 1019 che ho praticamente resuscitato,può aiutarti a prendere una decisione...

Paolo 62
Inviato

Fortunato chi ha trovato il gira in quelle condizioni. Forse non è mai stato usato. Direi di farlo controllare da un riparatore. Meglio non provarlo, se ci sono elettrolitici potrebbero essere in perdita e senza lubrificazione la meccanica potrebbe risentirne. Poi la testina non sappiamo in quali condizioni sia.

landrupp
Inviato

Beh, il vecchietto sembra non aver mai girato un vinile che sia uno, ci sarebbero tutti i crismi per venderlo a qualche dual-fans se fosse facile trovarli (ma ci sono)... puoi provare ad esempio a metterlo in vendita su qualche sito estero con tutti gli imballi originali e senza rimuovere nulla per preservarne la condizione di NOS perfetto, magari trovi il cultore giusto e ci guadagni pure qualcosina, considerato che anche testina e puntina sono originali e intonse.

Oppure, se vuoi usarlo tu, devi fare uguale: non toccare assolutamente nulla, soprattutto non forzare i comandi per farlo partire, il grasso secco ti farebbe rompere qualche leva o piegare qualche rimando...lo prendi e lo porti da un tecnico che conosca i dual a fondo e te lo rimette in grado di funzionare per i prossimi 30 anni e passa (salvo le normali manutenzioni), ne conosco almeno 2 in nord Italia, uno in Emilia e uno in Piemonte.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie a tutti per i consigli.

Sto cercando un tecnico competente nella mia zona (prov. FG) per metterlo in funzione senza rischi.

Se ne conoscete qualcuno scrivetemi pure, eviterei di spedirlo però potrei spostarmi fino a Bari (verso sud) o fino a Pescara/Chieti (verso nord).

Alessandro
Inviato
38 minuti fa, luke76 ha scritto:

Se ne conoscete qualcuno scrivetemi pure

Io sono Toscano ma conosco un centro di riparazioni in Puglia su cui si appoggiavano alcuni amici del car audio per le riparazioni ed assistenza delle elettroniche e che nominavano spesso per la buona e rapida qualità del servizio.

Magari poi altri forumer ti segnaleranno qualcosa di più specifico e vicino a te, io te lo segnalo comunque, non si sa mai, anche eventualmente per ricevere indicazioni da loro adatte alle tue esigenze, di eventuali altri laboratori nella tua zona.

Il centro si chiama Disotech Via A.Scarlatti 24 a/b,Ruvo Di Puglia,70037 - Tel: 0804722135 - 0804722135

ciao

• Thanks 1
nirone95
Inviato

Cerca su facebook Franco De Salvo, è un esperto di Dual, ne ha riparati a centinaia, solo che lo dovrai spedire perché è a Padova.....ma è una garanzia ed è anche onesto nei prezzi.

• Thanks 1
landrupp
Inviato

@nirone95 ci ho parlato di recente con De Salvo e mi riferiva che sta in Piemonte vicino Vercelli, magari è anche possibile che viva un po' li e un po' in Veneto...

Red Eagle
Inviato

@luke76 In puglia prova a contattare HiFi 24 di Luisi Francesco a Putignano cell. 3924845605

ciao

Michele

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@luke76 la cosa posutiva è che il gira monta una shure m75 nuova.le shiure sono lomgeve vero ma quelle nos hano quitazioni fuori di melone se in buonio stato. Nel tuo caso la cosa è doppiammente positiva, visto l'innesto proprietatio per tstiendei dual. all'poca c'erano degli adattatori ma oggi trovarne è molto difficile

nirone95
Inviato

@landrupp si hai ragione Borgosesia....forse ha origini Padovane.....l ho sentito recentemente per un consiglio su come ricablare un braccio del Dual 704, mi ha inviato i cavetti in due kit ( uno di riserva) è stato preziosissimo.....ed economico rispetto ai costi di altri venditori....

landrupp
Inviato

@nirone95  non mi pare settentrionale, forse è un terùn come me...😂😂😂

• Haha 1
  • 5 mesi dopo...
Inviato

Dopo una pausa di riflessione ho deciso di metterlo in vendita, ma non ho trovato in rete riferimento validi in quanto quello in mio possesso è praticamente intonso e mai utilizzato...secondo voi quale potrebbe essere una quotazione congrua?