Vai al contenuto
Melius Club

Accessori costruzione diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Neanche ho cominciato e comincia il problema principale quando si decide di farsi qualcosa cercando di dare un aspetto professionale al progetto. Devo praticare tre aperture circolari diametro 152 mm. Volevo rifinire il foro con tubo reflex tagliato allo spessore del legno, ma di questo diametro non trovo nulla. Sapete dove poter trovare accessori per autocostruzione tipo morsetti posteriore fermi griglie ecc. ? Anche un negozio fisico andrebbe bene zona Roma. Grazie a tutti

• Moderatori
Inviato

axiomedia, audiogears...

G

ortcloud
Inviato

Purtroppo a queste misure esiste solo una ditta in germania che produce reflex cosi' grandi ma a caro prezzo: é meglio reperire un tubo di PVC nero e incollarvi una flangia tornita di PVC

Inviato

152 mm non so se troverai nulla che non siano scarichi in PVC e simili , tubi di accordo pronti difficile già trovarne oltre 100mm . Anche la misura è particolare . O ti ingegni o fai delle equivalenze e vedi se sia possibile utilizzare più fori ma di diametro minore e corrispondente agli standard commerciali reperibili

widemediaphotography
Inviato

Non ho compreso precisamente il tuo problema, ma se vuoi conferire un aspetto professionale, le vie sono tante. Magari trova qualcuno con una stampante 3D e poi una mano di vernice...

Inviato

@ortcloud

Chiedete qui e vi faranno i reflex come volete.

www.k4revenge.com

ortcloud
Inviato

@luka62 L'alternativa é costruire una porta in legno direttamente sul frontale rifinita con impiallacciatura fino alla parte visibile dall'esterno

• Moderatori
Inviato

puoi anche calcolare l'area totale, farla diventare a pianta rettangolare, e tagliare il frontale in modo da ricavarla. non so se mi sono spiegato.

G

maxgazebo
Inviato
Il 07/03/2025 at 11:50, joe845 ha scritto:

puoi anche calcolare l'area totale, farla diventare a pianta rettangolare, e tagliare il frontale in modo da ricavarla. non so se mi sono spiegato.

G

Si, puoi far diventare il tubo di accordo una porta di accordo, un foro rettangolare dove è più semplice costruire poi la "scatola" all'interno...dovrei andare a cercare il foglio excel dove avevao la formula per ricavare la porta di accordo dal tubo di accordo...

E' il metodo usato nei cabinet professionali

Ok giusto @joe845...basta calcolare l'area del cerchio avendo il diametro del tubo di accordo, e questa area svilupparla poi su un rettangolo base x altezza....la lunghezza del tubo diventa la profondità dello scatolato rettangolare