Vai al contenuto
Melius Club

Sinergia braccio/testina

Messaggi raccomandati

tom waits
Inviato

Chiedo aiuto a quelli più bravi di me: braccio jelco sa 250, pre phono audio research ph7 (guadagno 57 db), che testina suggerireste entro 1000 €?

jerry.gb
Inviato

In attesa che qualche forumer esperto risponda, mi sono permesso di fare la stessa domanda a ChatGPT.com (IA) e mi ha risposto così, prendilo come un “simpatico” intermezzo, buona serata.

.

.

“”Per il tuo braccio Jelco SA-250 e il pre phono Audio Research PH7 (con guadagno di 57 dB), ti consiglio di considerare una testina che sia ben bilanciata sia in termini di impedenza che di compatibilità con l'alta qualità del tuo setup. Con un budget di 1000 €, ci sono diverse opzioni eccellenti che potrebbero offrirti un suono dettagliato, un buon equilibrio e una buona risoluzione.

Ecco alcune testine che potrebbero essere una buona scelta:

Ortofon 2M Black (circa 700-800 €)

Questa è una testina Moving Magnet (MM) di alta qualità, con un suono molto dettagliato, dinamico e bilanciato. È una scelta popolare per chi cerca una riproduzione musicale trasparente, ed è compatibile con una vasta gamma di pre phono, inclusi quelli con guadagno più elevato come il tuo Audio Research.

Denon DL-103R (circa 500-600 €)

La Denon DL-103R è una testina Moving Coil (MC) che offre una resa sonora calda, ricca e con una buona dose di dettaglio. È un'opzione più economica rispetto ad altre testine MC, ma offre comunque ottime performance. Poiché il tuo pre ha un guadagno elevato, questa testina potrebbe essere una scelta interessante, anche se richiede una maggiore attenzione alla configurazione (in particolare al carico di impedenza).

Audio-Technica AT-OC9XEN (circa 900-1000 €)

Questa testina MC offre una grande nitidezza e dettaglio. Ha una buona separazione dei canali, una risposta lineare e una bassa distorsione, e si adatta bene a sistemi di alta qualità come quello che hai. Il prezzo si avvicina al limite del tuo budget, ma vale ogni centesimo.

Clearaudio Concept V2 (circa 1000 €)

Una testina MC di qualità con una risposta precisa e pulita. Clearaudio è conosciuto per la sua capacità di offrire un suono molto dettagliato e preciso, ed è una scelta eccellente per chi cerca una riproduzione fedele del vinile.

Sumiko Pearwood Celebration II (circa 1000 €)

Testina MC di fascia alta con una riproduzione musicale molto naturale e musicale, che può adattarsi bene a bracci di buona qualità come il Jelco SA-250. La combinazione tra dettaglio e musicalità la rende un’ottima scelta per impianti di livello.

Considera che la compatibilità tra testina, braccio e pre phono è cruciale. Il tuo Audio Research PH7 ha una buona capacità di adattarsi a testine MC, ma dovrai verificare che la resistenza e l'impedenza della testina scelta siano adatte al tuo sistema.

Quale tipo di suono preferisci? Dettagliato e analitico o più caldo e musicale? Questo può aiutarti a restringere ulteriormente le opzioni.“”

Giannimorandi
Inviato

Io direi una ortofon quintet che con la sua cedevolezza mediobassa si adatta al braccio dalla massa medioalta siccome il phono non guadagna moltissimo cosiglio la blue che esce a 0,5mv .

La sto usando anche io su braccio rega è un bel sentire molto dinamica basso bello presente e controllato gamma media definita e trasparente e alti non troppo evidenti ma comunque il dettaglio non manca io la carico a 100ohm ma l'audio research permette vari settaggi su può regolarla di fino. 

Su quel braccio si può montare anche la Denon dl103 che ha la cedevolezza adatta a me non piace ma ha molti estimatori la poi provare che non costa molto si trova anche usata 

Inviato

Sul quel braccio e quel budget anche le at oc9 o hana ml, testine aperte, la 103 non la vedrei benissimo. 

tom waits
Inviato

Attualmente ho una ortofon quintet blue, ma non sono soddisfatto, il suono esce "povero" rispetto a quello del digitale, allora ero attratto dalle Benz Micro, voi che ne pensate?

luke_64
Inviato

@tom waits prima di tutto una doverosa premessa: ogni impianto fa storia a sé e quasi mai le situazioni sono ripetibili.

Ad ogni modo, ho un Transrotor Zet 1 che monta uno Jelco 250 customizzato. Qualche tempo fa ho sostituito (con grande soddisfazione direi) una Benz ACE SL con una AudioTechnica OC9 XSH, per cui il mio consiglio è di indirizzarti direttamente verso quest'ultima. 

La Benz è un po' troppo "compassata".

Rispetto alle Hana cho potuto provare (sia la SL che la ML) la OC9 risulta più aperta. Più precisa della SL, mentre la ML risulta essere una via di mezzo tra la OC9 e la Benz ACE, quindi più educata e meno vivace.

Inviato

@tom waits ciao, fai uno sforzo per la EMT hsd006, street price nuova intorno €1200…

Inviato

@tom waits ho il tuo stesso braccio, nella versione ST (è il "Cyrus Arm" montato sul Thorens TD321 MkII) e a dispetto di quel che pontificano alcuni "puristi" con la Denon DL103 va benissimo. 

Altro abbinamento felice, ma qui andiamo fuori budget, con la Lyra Delos. 

Se poi riesci a trovare la EMT HSD006 nuova al prezzo che dice @Cptaz fammi un fischio perché ne prendo una anch'io... :classic_wink:

capodistelle
Inviato
8 minuti fa, Tronio ha scritto:

Se poi riesci a trovare la EMT HSD006 nuova al prezzo

Una anche per me

Coltr@ne
Inviato
2 ore fa, tom waits ha scritto:

suono esce "povero" rispetto a quello del digitale

Potrebbe essere solo differenza di guadagno?

Giannimorandi
Inviato

@tom waits se povero di alte frequenze puoi abbassare un po il peso avvicinandosi ai 2gr e caricarla sui 500ohm diventa molto aperta è una testina duttile si adatta a molte situazioni anche io ho la ortofon quintet blue e secondo me è un best buy per quel prezzo ho avuto anche benz wood e van den hul molto più dettagliate e aperte ma povere di bassi e soprattutto se un vinile non è perfetto ti sbattono in faccia tutti I difetti al punto di toglierlo dal piatto la ortofon è molto più permissiva e contemporaneamente musicale è una testina molto ben riuscita 

• Melius 1
tom waits
Inviato
2 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Potrebbe essere solo differenza di guadagno?

penso proprio a questo e perciò mi ero applicato a testine con uscita diciamo di 1/2 mv, ma forse sono fuori strada...

tom waits
Inviato
4 ore fa, Cptaz ha scritto:

@tom waits ciao, fai uno sforzo per la EMT hsd006, street price nuova intorno €1200…

credo sia una ottima testina ma non ha bisogno di un braccio un pò più pesante del mio data la bassa cedevolezza?

Inviato

@tom waits … mah … secondo me per quanto può andar bene il tuo pre, 57 dB dí guadagno, per diverse testine MC alla fine possono  risultare pochi

tom waits
Inviato
3 minuti fa, bear_1 ha scritto:

@tom waits … mah … secondo me per quanto può andar bene il tuo pre, 57 dB dí guadagno, per diverse testine MC alla fine possono  risultare pochi

esattamente il mio timore (e infatti nel passaggio dal digitale all'analogico devo alzare molto il volume) per cui mi stavo orientando verso MC ma ad uscita medio alta...

Inviato

@tom waits … prova vedere nel catalogo Benz se ricordo bene hanno testine ad uscita media che potrebbero fare il caso tuo

il Marietto
Inviato
25 minuti fa, tom waits ha scritto:

esattamente il mio timore (e infatti nel passaggio dal digitale all'analogico devo alzare molto il volume) per cui mi stavo orientando verso MC ma ad uscita medio alta...

un amico ha avuto per molti anni il tuo pre phono con una Shelter 501mk2 a memoria esce a 0,5 la gestiva benissimo .

le MC ad alta uscita le ho sempre sentite tendente al frizzante, magari solo un caso... le Hana escono a 0,5 tanto per citarne una . 

Coltr@ne
Inviato
56 minuti fa, tom waits ha scritto:

penso proprio a questo e perciò mi ero applicato a testine con uscita diciamo di 1/2 mv, ma forse sono fuori strada...

Benz Glider M esce a 0,9, ma forse cambiando il pre fono........

Siam sempre lì, esistono accoppiamenti stellari tra braccio e testina, ma sempre da pre fono devon passare.