Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer SA 600, una domanda

Messaggi raccomandati

Enzolino
Inviato

Buonasera a tutti ho una domanda da porvi riguardo un vecchio Pioneer Sa 600, come in foto questi filtri devo tenerli su on o off? 

IMG_0333.jpeg

claudiozambelli
Inviato

Ciao Enzolino, questi 2 filtri di solito si usano per :

Filtro Low  : Se hai collegato un giradischi , quando lo selezioni vedi i coni dei woofer che si muovo picchiettando leggermente con un dito sulla base del giradischi ,  allora lo metti in On dovrebbe tagliare dai 40 Hz in giù, altrimenti lo lasci su Off.

Filtro High  : Se hai collegato un Sintonizzatore stereo , e senti leggermente un SSShhhhh quando ascolti una stazione stereo nei diffusori allora lo metti su ON e dovrebbe attenuare perchè agisce dai 15Khz in su tagliando tali frequenze , altrimenti lo lasci su Off .

Buoni ascolti 

Claudio

Alessandro
Inviato

@Enzolino questa è la traduzione tratta dal manual service:

Low - impostando questo interruttore su ON si elimineranno i rumori a bassa frequenza, come il ronzio del disco, il ronzio o altre interferenze. L'interruttore è normalmente impostato su OFF, a meno che non sia richiesto il filtro.

High - impostando questo interruttore sun ON si eliminano i rumori ad alte frequenze, come graffi sui dischi, sibili, rumori statici provenienti da lampade fluorescenti o altre interferenze. L'interruttore è normalmente impostato su OFF, a meno che non sia richiesto il filtro.

Ciao

Paolo 62
Inviato

Direi di mettere tutto su off, specie se si ascolta da ingresso linea.

Enzolino
Inviato

Grazie mille davvero, devo dire che sto piccolino va davvero bene non me lo aspettavo con le Ar

Inviato

@Enzolino lo dici a me...ho la serie completa di quel periodo: SA500,600,800,1000.

17413832513261968455708493422855.thumb.jpg.34c3a69ad3fdc51a52c2f48e6072a356.jpg

Enzolino
Inviato

Ah però mooolto interessante, una bella tua impressione sul 600 allora ☺️

Inviato

@Enzolino Ciao,intanto posseggo la serie completa per puro collezionismo.Ho  il sa 1000 da quasi 10 anni colpito dalla sua estetica affascinante e non ultimo il suono,caldo ambrato,io lo definirei Loudnes.Ben costruito e buoni watt . Soltanto negli ultimi 2/3 anni mi è venuta la scimmia di impossessarmi della serie.La timbrica rimane quella per tutti,ma giustamente i watt di bordo incidono sull'ascolto finale.Il 1000 e l' 800 si somigliano tra loro,il 600 rimane un buon 20 watt se non hai ascoltato mai i più potenti...il 500 mi fa compagnia in garage durante i lavoretti,ma rimane pur sempre un' icona del passato.Tornando al filtro Low,io lo uso spesso per sminuire l'esuberanza del passivo delle Celestion Ditton 15 XR.

IMG20250308103118.jpg

Inviato

Qui tutti insieme in garage prima della collocazione finale.

IMG_20240518_190055.jpg

Enzolino
Inviato

Che spettacolo 😍 li vorrei tutti anch’io. Ho fatto caso anch’io che per sminuire un po’ quel vago effetto loudness inserire il filtro low tutto si equilibria, sarà per il mio ambiente di ascolto o per le mie Ar6 versione europea 

Inviato

@what bello anche il mobile, autocostruito ?

Inviato
1 ora fa, madero ha scritto:

@what bello anche il mobile, autocostruito ?

Si da zero.3 ripiani trattati con impregnante,piedi per mobili Leroy Merlin quadrati "imbottiti" con quadrello di legno 2x2 ( o 2,5 non mi ricordo) punte e sotto punte tra un ripiano e l'altro,4 ruote per poterlo spostare all' occorrenza,Led a tubo tra i 2 ripiani con accensione a sfioramento.😉

• Melius 2
Enzolino
Inviato

Molto bello e funzionale