Vai al contenuto
Melius Club

Vendo per cambio progetto e altre amenità

Messaggi raccomandati

maxgazebo
Inviato

@one4seven io non lo chiedo mai il perchè...non lo chiedo perchè tanto so che la risposta non è attendibile, c'è la forte possibilità sia una c....ta di circostanza

• Melius 1
micfan71
Inviato
11 ore fa, one4seven ha scritto:

Hai ragione, ma c'è un motivo predominante per cui cercare nell'usato: poter accedere ad oggetti flagship che da nuovi non ci si arriva...

Ed è proprio lì che la domanda "perché lo vendi?" raggiunge il maggior senso.

Come diceva il poeta: 'tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?'

• Melius 1
  • Haha 1
alanford69
Inviato

@gianventu dai… però almeno un “maggiore nero infrastrumentale” potevi concederlo!

• Haha 2
Inviato

@gianventu ma infatti, potevi almeno raccontargli qualcosa sulla "fragranza dei bit" o sulla "fluidità del trasferimento dati"...

Inviato

Seriamente, più di una volta come venditore o come acquirente mi sono trovato in ciascuna di queste situazioni e devo dire che c'è quasi sempre una possibile spiegazione.

Chi chiede "perché lo vendi" a volte vuole solo una conferma della scelta che sta facendo, ad esempio se la risposta è "perché ne ho preso uno che costa dieci volte di più" oppure in generale per una ragione che non va in contrasto con il motivo per cui vorrebbe acquistarlo ("non ha lo stadio fono", ma tanto chi compra ascolta solo liquida): in tal caso una simile risposta rafforza la convizione che ci si sta orientando verso un buon acquisto.

Anche il "nuovo progetto" può essere spesso una reale motivazione per la vendita: lascio perdere il due telai e prendo un integrato, dismetto l'analogico per buttarmi sulla liquida oppure sposto l'impianto in mansarda e dò via i cassoni da pavimento per prendere due mini da stand ecc.

Concordo invece sull'orrida genìa dei fancazzisti perditempo: ultimamente ho messo in vendita parecchia roba e mi è capitato davvero di tutto, da quello che vuole a tutti i costi convincermi che la cifra che chiedo è troppo elevata, inviandomi lunghi messaggi pieni di calcoli e link ad altri annunci (se pensi di trovarlo a meno altrove accomodati pure, ma non rompermi i cosiddetti!), a quello che nel primissimo messaggio parte in quarta sproloquiando obiezioni senza senso ("e magari vorresti anche il pagamento anticipato prima della spedizione, eh? complimenti!"...) fino a uno che dopo lunga ed estenuante trattativa al ribasso culminata con la mia accettazione della sua offerta... scompare nel nulla!

• Melius 1
Maurjmusic
Inviato

Alcuni anni fa avevo ricevuto  una mail dalla Francia per dei diffusori in vendita su subito.it; la persona era molto interessata ... pensavo fosse una mezza bufala ed invece ha fatto il bonifico  anticipato e  i diffusori sono stati spediti su pallet  ( due casse di legno da 180 kg.)

Non l'avrei mai detto  ma  in effetti, adesso che ci penso, non avevo scritto nell'annuncio che vendevo "per cambio progetto"  :classic_biggrin:  ... forse è per questo che il francese le ha acquistate. 

• Haha 1
ferroattivo
Inviato

c'è anche chi come me il progetto lo ha cambiato per davvero sostituendo i storici JBL 15LEB  250 litri per cassa contro gli attuali Faital 12RS430 75 litri per cassa (in futuro raddoppio a 150 litri per cassa ) 

image.thumb.png.1d0e765d7be1eae279d6884b6ef8b2bf.png

image.thumb.png.10aefe9c03815a9849ac2452e3725929.png

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, ferroattivo ha scritto:

c'è anche chi come me il progetto lo ha cambiato per davvero sostituendo i storici JBL 15LEB  250 litri per cassa contro gli attuali Faital 12RS430 75 litri per cassa (in futuro raddoppio a 150 litri per cassa ) 

alla fine hai cambiato un componente, non il PROGETTO.

boyazont
Inviato

Beh, chiedere il perché si venda serve non tanto ad avere una risposta veridica, della quale giustamente ce ne dovrebbe importare poco - al compratore dovrebbe interessare esclusivamente l'oggetto ed il suo prezzo - ma serve per instaurare una discussione attorno all'oggetto e, tramite sottili giochi mentali, domande trabocchetto e tecniche psicologiche di frontiera affinate in anni di trattative, carpire se il venditore vuole rifilarci il pacco o se vende realmente e solamente perché non desidera più quell'oggetto... io non compro più usato, ma la domanda sulle motivazioni della vendita è una pietra angolare di ogni trattativa.

• Melius 1
Inviato

E altre amenita'...

Vabbeh che pretendiamo ... nel 2025 c'e' di meglio da fare...l'hi fi e' per definizione hobby ameno per personaggi ameni

ferroattivo
Inviato

@5mare Dal tuo punto di vista anche si , dal mio no , prima avevo i bassi in reflex ora li ho in sospensione pneumatica. In ogni caso sull'annuncio di vendita dei miei vecchi Woofer , ho scritto semplicemente vendo woofer JBL...   

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 8/3/2025 at 09:50, magicaroma ha scritto:

Comunque i prossimi saranno definitivi 

dipende....mai dire mai

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 8/3/2025 at 12:11, 5mare ha scritto:

beh..."cambio progetto" sa di molto pretenzioso, di visione strategica a lungo termine...

di audiofilo che si prende molto sul serio

... e che non ride MAI 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
loureediano
Inviato

Comunque io se compro al massimo faccio una offerta, non instauro trattative. Tanto se mi rifilano una sola su Subito sei garantito.

Lo stesso se vendo, se iniziano a scrivere taglio corto e passo oltre.

Se ti interessa che mi scrivi a fare?

Fammi eventualmente una offerta.