LeoCleo Inviato 11 Marzo Inviato 11 Marzo Mai scritto nei miei annunci "vendo causa/per". Mai chiesto in un acquisto il motivo della vendita, al massimo, un "con cosa lo sostituisci?". La compravendita in Italia è mediamente una seccatura, tra cacciatori di foto, eterni indecisi, baratti/permute improponibili, sino ai fenomeni che "l'ho trovato identico al tuo ma al 50% in meno". Bene, corri a prenderlo, prima che lo vendano! 1
Maurjmusic Inviato 11 Marzo Inviato 11 Marzo 1 ora fa, LeoCleo ha scritto: La compravendita in Italia è mediamente una seccatura Può accadere che la vendita si trasformi in seccatura, a mio parere, per due motivi fondamentali: - quando il venditore: 1) non da informazioni sintetiche ma precise su ciò che vende (modello, data di acquisto e condizioni estetiche e funzionali dell'oggetto). 2) instaura con il compratore una trattativa poco amichevole e dunque non consona ad una normale ed educata transazione tra privati. - quando il compratore: 1) chiede di acquistare ad un prezzo molto inferiore alla quotazione di mercato alludendo ad altri "affari" più convenienti per stesso oggetto. 2) instaura con il venditore una trattativa poco amichevole e dunque non consona ad una normale ed educata transazione tra privati. Per entrambi le parti il punto 2 costituisce almeno i due terzi di una buona transazione.
rallina Inviato 11 Marzo Inviato 11 Marzo Si chiede perché vendi o lo cambi con cosa per iniziare ad instaurare una conversazione che ti permette di capire chi hai dall'altro lato del telefono/tastiera. Se inizi a chiacchierare e ti accorgi che l'altro è "esperto" di audiofilia e appassionato già sei a buon punto e non è un pacco la quasi totalità delle volte. 2
Max440 Inviato 11 Marzo Inviato 11 Marzo Il 09/03/2025 at 17:19, boyazont ha scritto: carpire se il venditore vuole rifilarci il pacco o se vende realmente e solamente perché non desidera più quell'oggetto... io non compro più usato, ma la domanda sulle motivazioni della vendita è una pietra angolare di ogni trattativa. Concordo!
Max440 Inviato 11 Marzo Inviato 11 Marzo Inoltre, aggiungo: non è che i venditori siano immuni da difetti, neh ...? Io, nel mio piccolo, quando vendo qualcosa, preciso in modo dettagliato lo stato, l'età, eventuali difetti estetici, ecc... E garantisco il compratore che se il prodotto non dovesse essere corrispondente a quanto da me indicato, può restituirmelo a sue spese. Chi ha orecchi per intendere, intenda ...
5mare Inviato 12 Marzo Autore Inviato 12 Marzo 14 ore fa, Max440 ha scritto: E garantisco il compratore che se il prodotto non dovesse essere corrispondente a quanto da me indicato, può restituirmelo a sue spese. e tu ovviamente non gli ridai i suoi soldi 😂😂😂
5mare Inviato 12 Marzo Autore Inviato 12 Marzo 16 ore fa, LeoCleo ha scritto: sino ai fenomeni che "l'ho trovato identico al tuo ma al 50% in meno". un tizio mi ha contattato per i miei diffusori in vendita Mi dice che ne ha altre 4 coppie dello stesso identico modello e che le ha pagate molto meno in Svizzera e in Germania. E chiedeva le mie allo stesso prezzo. Cosa gli dici ad uno così ?
Max440 Inviato 12 Marzo Inviato 12 Marzo 5 minuti fa, 5mare ha scritto: e tu ovviamente non gli ridai i suoi soldi 😂😂😂 Ovvio! .-.-.-.-.-. 1 minuto fa, 5mare ha scritto: Cosa gli dici ad uno così ? Di trasferirsi in Svizzera
5mare Inviato 12 Marzo Autore Inviato 12 Marzo 21 ore fa, alanford69 ha scritto: A me fa ridere che questo thread sia ancora aperto e che vengano prese così tanto sul personale le dinamiche tipiche dei mercatini. per te sono "dinamiche tipiche", a me sembrano segni evidenti della grettezza degli audiofili (e della società in genere)che ti toccano nel personale se hai occasione di vendere e comprare. Comunque è lecito leggere oltre
LeoCleo Inviato 12 Marzo Inviato 12 Marzo 14 minuti fa, 5mare ha scritto: Cosa gli dici ad uno così ? Di aspettare la quinta coppia in vendita in Svizzera o Germania! Cose da pazzi...
LeoCleo Inviato 12 Marzo Inviato 12 Marzo 15 ore fa, Max440 ha scritto: Il 09/03/2025 at 17:19, boyazont ha scritto: carpire se il venditore vuole rifilarci il pacco o se vende realmente e solamente perché non desidera più quell'oggetto... io non compro più usato, ma la domanda sulle motivazioni della vendita è una pietra angolare di ogni trattativa. Concordo! Un rifilatore di pacchi... è un professionista del pacco, e quindi sa benissimo come intavolare una discussione. Ma che credete, che uno dica lo vendo perchè è rotto, perchè suona male, perchè si spegne dopo 20 minuti di funzionamento? Tutto quello che si vende è fantastico, tenuto maniacalmente, introvabile, fino allo Special Edition fatto apposta solo per me. Si chiacchiera, si cerca di capire l'interlocutore (più o meno ci si conosce tutti, personalmene o l'amico dell'amico), e poi vedere e provare cammello, poi dare soldo. Sono contento di aver venduto tutto l'usato, non avere più pensieri, oggi compro solo nuovo, il poco surplus rimasto l'ho regalato o prestato qua e là.
Questo è un messaggio popolare. alanford69 Inviato 12 Marzo Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Marzo 40 minuti fa, 5mare ha scritto: per te sono "dinamiche tipiche", a me sembrano segni evidenti della grettezza degli audiofili (e della società in genere)che ti toccano nel personale se hai occasione di vendere e comprare. Comunque è lecito leggere oltre io ho venduto e vendo di tutto e ho riscontrato comportamenti analoghi vendendo biciclette, sci, windsurf etc. l’audiofilo mi è sembrato solo più incline alla chiacchiera fancazzistica, es. nello scorso we mi ha contattato una persona x chiedere info su un mio annuncio. Da lì una chiacchierata sul come mai lo vendi, con cosa lo abbini, quali tipologie di diffusori, salta fuori che si diletta di autocostruzione etc. etc. Avevo tempo, ero nel mood giusto e quindi nessun problema… forse (dico forse) si è creato anche un contatto umano che, se la persona deciderà di acquistare, potrebbe aiutare nel superare le normali remore nel fare un bonifico da 2.000 eur a uno sconosciuto. Un’altro giorno probabilmente avrei tagliato corto ma non ho una regola fissa, è un mondo fatto così 🤷🏻♂️ 3
landrupp Inviato 12 Marzo Inviato 12 Marzo @5mare guarda, mi viene in mente che per un'altra coppia di diffusori di cui avevo parlato assieme ad altri forumer proprio qui su melius - dettagliandone anche il prezzo d'acquisto, dato che fu un affare particolarmente vantaggioso - nel momento in cui 2 anni dopo le misi in vendita mi scrisse o mi telefonò - non ricordo piu...- un tizio che si era letto tutta la storia di quei diffusori qui su Melius, quindi sapeva anche il prezzo da me pagato per acquistarli...mi disse "io so che li hai pagati tot, se vuoi ti do la stessa cifra, certamente non quella che chiedi", che era circa il doppio o qualcosa di più... ovviamente, il mio tempo perso, i costi, i vari ripristini presso laboratori specializzati (2 volte,l, la dotazione degli accessori mancanti (rotelle), la lucidatura dal falegname e tutti i costi accessori (benzina, ecc.) per rimettere le casse in conduzioni congrue alla vendita per questo tizio erano inesistenti: praticamente , nel suo modo di vedere la FACCENDA, avendole io pagate X dovevo farle pagare X anche a lui, quindi io mi ero fatto uno stra-Cubo della madonna* per far fare l'affare a lui...da allora non dico più nulla su quanto pago le mie cose. Aggiungo, se mi stai leggendo, vergognati...😂😂😂 . *Tipo diffusori da 30kg ognuno portati 2 volte avanti e indietro da laboratorio (4 viaggi)+ 1 volta da falegname, che già solo quello...
alanford69 Inviato 12 Marzo Inviato 12 Marzo Questa è bellissima e ha sorpreso anche me: mi ha messo un like un utente subito che si chiama “Ancora disponibile?” … e io come un idiota ho pure risposto 😂
Moderatori paolosances Inviato 13 Marzo Moderatori Inviato 13 Marzo "Vendo giradischi del 1979,mai riparato" Dubbio: non si è mai guastato, o si è guastato e non è mai stato riparato? 2
ontherun Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Il 08/03/2025 at 09:07, 5mare ha scritto: 15/20 pagine su Subito nella sezione Audio/Video (anche 3 su Audio Graffiti) di annunci in cui si declama che la vendita è determinata da una nuova alta interpretazione dell'ascolto...e da lì il NUOVO PROGETTO. ne è pieno anche FB nei vari mercatini dei gruppi audio hifi, ho però notato che sono quasi sempre le stesse 2 o 3 persone... credo quindi che ci siano sotto i soliti giri di bissenisse 😁
Nacchero Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo @landrupp non sono stato io anche se (non so se ricordi) abbiamo avuto uno scambio.......e poi non abbiamo concluso 😝. 20 ore fa, alanford69 ha scritto: Questa è bellissima e ha sorpreso anche me: mi ha messo un like un utente subito che si chiama “Ancora disponibile?” … e io come un idiota ho pure risposto 😂 Adesso lo cerco. Comunque anche da queste parti c'è un tizio che come metto un annuncio spara offerte assurde. Le prime tre volte gli ho risposto serio. Poi, all'ennesima strambata, gli ho chiesto se scherzasse e la risposta è stata "ci ho provato". Il momento top invece è quando misi in vendita il Jukebox di mio padre. Si scatenò un marasma, tutti lo volevano e tutti sapevano qual era la giusta richiesta......che guarda caso non era la nostra. Io comunque ho 5 stelle, eh! 😎😝 1
landrupp Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 2 ore fa, Nacchero ha scritto: non sono stato io anche se (non so se ricordi) abbiamo avuto uno scambio.......e poi non abbiamo concluso 😝. Ehilà ...😂😂😂 ...lo so che non eri tu, nell'occasione non ti avrei nemmeno risposto se ne avessi avuto il sospetto...😂👍👍👍 Comunque, poi l'ampli l'ho venduto senza problemi al prezzo richiesto, spero anche tu abbia risolto altrettanto bene la situazione col tuo (un Roksan, se non ricordo male).
Messaggi raccomandati