Vai al contenuto
Melius Club

Le mostre di alta fedelta, la musica riprodotta e i giovani d'oggi.

Messaggi raccomandati

Inviato
20 ore fa, Oscar ha scritto:

Alla fine mi ha stilato una classifica e mi ha detto: ma perche in una mostra dove ci dovrebbe essere il meglio del meglio, suona quasi tutto male tranne alcuni diffusori grandi?? Non dovrebebro suonare tutti bene??

Sono rimasto senza parole...

Beh, ha ragione in pieno.

Lei si è fatta l'orecchio studiando e suonando strumenti ed ora ha la "forma mentis" di utilizzare gli strumenti (intesi sia come produzione che riproduzione audio) PER la musica, e non viceversa, la musica PER gli strumenti. 

Fa bene. 👍

Inviato
5 ore fa, Velvet ha scritto:

con un utilizzo smodato di compressione ed equalizzazioni che farebbero suonare male anche l'impianto migliore dell'universo.

Spesso sono i generi musicali a richiedere artifici, al fine di renderli più emozionali di un quartetto d'archi.... 😅

Inviato
36 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Allora i casi sono 2 : o Giussani era un cretino, o un tirchio tremendo. Forse la questione invece era voluta, ed il risultato quello previsto. Relativamente al lignaggio di un prodotto, che parametro progettuale è ? Dipende dal grado di finitura ?

Forse che i diffusori ( di Giussani o no ) senza finitura hanno un "lignaggio" inferiore ???

Ricordo che tanti anni fa partecipai ad una dimostrazione dei diffusori di Giussani in una sorta di show room dalle parti della via Tiburtina ( o Prenestina?) a  Roma. C'è da dire che avevo ascoltato e apprezzato molto anche a casa di amici le ESB. In quella occasione si dimostravano delle nuove casse della Giussani Research ma non ricordo il tipo. I diffusori suonavano molto bene anche se non erano il mio genere. Di certo non c'erano amplificazioni milionarie a monte dei diffusori ma neanche il Beringer da 350 euro. (mi sono colpevolmente perso quella prova!)

Giussani era sicuramente un ottimo progettista e, dal momento che la dimostrazione era per promuove e vendere diffusori e non amplificazioni, credo che sapesse bene cosa fare. Quindi escluderei i tuoi 2 casi. Per quanto attiene alla seconda parte del tuo intervento e per spiegarmi meglio, intendevo amplificazioni al livello dei diffusori poichè considero il Beringer facilmente superabile già da un onesto Nad 3020. Lascia stare le finiture ma qui si aprirebbe un altro discorso che è inutile aprire e far deragliare ancora di più la discussione che ha per oggetto altro.

TetsuSan
Inviato
39 minuti fa, Oscar ha scritto:

@TetsuSan non parlare di cose che non sai facendo congetture. Renato Giussani non era uno stupido, sapeva quello che voleva e stava li per i suoi diffusori e niente altro. La scelta di quel finale la conoscono in pochi... Ed io posso dire di essere uno dei pochi che la sa e non mi va di raccontare cose che oramai pochi vivi conoscono.

Sei un grande ! Con un solo post sei riuscito a confermare che Giussani era un grande progettista ( e vorrei vedere ). Hai inoltre confermato che faccio parte di una schiera di eletti ("La scelta di quel finale la conoscono in pochi." "pochi vivi conoscono"). Di riflesso inoltre confermi che il Behringer EP2000 ( o EP4000 ) è stata una scelta estremamente azzeccata, alla faccia del lignaggio !!!!!! Poi chiamale, se vuoi.....congetture. (sempre se non sono segreti di Stato).

TetsuSan
Inviato
2 minuti fa, rlc ha scritto:

Ricordo che tanti anni fa partecipai ad una dimostrazione dei diffusori di Giussani in una sorta di show room dalle parti della via Tiburtina ( o Prenestina?) a  Roma. C'è da dire che avevo ascoltato e apprezzato molto anche a casa di amici le ESB. In quella occasione si dimostravano delle nuove casse della Giussani Research ma non ricordo il tipo. I diffusori suonavano molto bene anche se non erano il mio genere. Di certo non c'erano amplificazioni milionarie a monte dei diffusori ma neanche il Beringer da 350 euro. (mi sono colpevolmente perso quella prova!)

Giussani era sicuramente un ottimo progettista e, dal momento che la dimostrazione era per promuove e vendere diffusori e non amplificazioni, credo che sapesse bene cosa fare. Quindi escluderei i tuoi 2 casi. Per quanto attiene alla seconda parte del tuo intervento e per spiegarmi meglio, intendevo amplificazioni al livello dei diffusori poichè considero il Beringer facilmente superabile già da un onesto Nad 3020. Lascia stare le finiture ma qui si aprirebbe un altro discorso che è inutile aprire e far deragliare ancora di più la discussione che ha per oggetto altro.

Adoro i post dove in maniera strumentale si omette il nocciolo della questione, che è (mi autocito) : "Forse la questione invece era voluta, ed il risultato quello previsto. "

Inviato

Ce la fate a smettere di fare i misteriosi e a spiegarci cosa fosse successo ? Magari alla fine veniamo a sapere che semplicemente si era guastato il finale scelto in origine e sostituito con l'ampli in questione . Butto lì anche una seconda ipotesi : non è che il fatto che qualcun altro piuttosto conosciuto usasse spesso i Behringer  per pilotare i propri diffusori abbia influito ?:classic_ohmy:

Inviato
16 minuti fa, Felis ha scritto:

combattono la distorsione

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Inviato
20 minuti fa, Chill ha scritto:

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Cosa ridi?! :classic_biggrin: col cavo usb-c hai anche il Lossless HD. 

Inviato
1 ora fa, rlc ha scritto:

Era in un club di " amici delle amplificazioni a valvole" in Via Acqua Bullicante appunto a Roma , ai confini tra  Prenestino e Torpignattara . I diffusori in dimostrazione erano dei " midi" da stand. Ampli ...della casa.

Saluti

Luigi

magicaroma
Inviato

@ago dei diffusori di Giussani erano in dimostrazione anche da "Musica, parliamone", un negozio di dischi fra Pietralata e Ponte mammolo, negozio che ha avuto vita breve.

I diffusori erano delle torri alte ben tre metri, non ricordo l' amplificazione ma sicuramente niente di "esotico"

Inviato
3 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Musica, parliamone",

Conoscevo e frequentavo, anche per i dischi in vendita. Il titolare acquistò da me, per il suo impianto personale,  un gira Sondek alla massima espressione per quei tempi...ormai non molto vicini.🙂

Saluti

Luigi

magicaroma
Inviato
35 minuti fa, ago ha scritto:

quei tempi...ormai non molto vicini.🙂

Saluti

Pensandoci hai ragione; ho lasciato Roma ormai da 12 anni e il negozio era già chiuso 

bungalow bill
Inviato

Anch'io portavo mio figlio quando andavo a visitare il Top Audio . Aveva 10 / 12 anni .

Inviato
3 ore fa, Felis ha scritto:

combattono la distorsione

E il calcare nel bagno 

Inviato
3 ore fa, Felis ha scritto:

Cosa ridi?! :classic_biggrin: col cavo usb-c hai anche il Lossless HD. 

Ahaahahahahaa 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Inviato

@Felis sembra la pubblicità di uno shampoo 

Io la distorsione non ce l'ho.... perché la prevengo 🤣🤣🤣🤣🤣

Con l' AI 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

• Haha 1