Vai al contenuto
Melius Club

Forsell

Solomusicalmente

Messaggi raccomandati

Solomusicalmente
Inviato

Qualche hanno fa, su Catawiki, di cui non ho una grande stima, mi capitò di partecipare ad un’asta per un giradischi Forsell, vincendola, con mio sommo disappunto quello che mi arrivò a casa mi pareva essere una specie di mostriciattolo, che si manteneva in vita con un numero non indifferente di tubicini. Al posto della classica base del Forsell, mi arrivò una tavola di legno tamburato, dipinta di un pessimo nero che scoloriva a guardarlo, inutile dire che provai a rimandarlo al proprietario, non fu possibile, il famoso critico Hi Fi di Catawiki, Ariel Cabello, che visto il nome forse si intende più di detersivi, fu irremovibile. Il giradischi finì in uno scatolone senza speranza di riuscire. Due anni fa ho dovuto fare un trasloco in più tempi e il Forsell è finito ancora più nei meandri del dimenticatoio. Un mese fa rileggendo “senza peli sulla lingua” di Bebo Moroni, alla voce giradischi, vedo che svetta solitario in vetta alla lista il Forsell, sono rimasto perplesso, ho ritirato fuori il giradischi, l’ho portato da un tecnico, chiedendo di restaurarlo un poco. Il tecnico ha ripulito i piccoli fori del braccio tangenziale, ha registrato la velocità, ha fatto i dovuti controlli e sostituito la manopolina che regola il flusso dell’aria. Il vecchio proprietario aveva anche aggiunto una specie di accumulatore di aria, per fare in modo che il flusso fosse più continuo, brutto a vedersi ma efficace. Arrivo alla domanda: qualcuno di voi sa indicarmi dove potrei trovare una manopola originale Forsell per la regolazione dell’aria? Se poi qualcuno conoscesse anche dove trovare la base, sarebbe perfetto. Aggiungo foto del Forsell per darvi una idea.

grazie.IMG_2575.thumb.jpeg.bb92b50bb184e68ddf411234af9b0ca4.jpegIMG_2576.thumb.jpeg.055236510d76759453ee11942f2fb988.jpeg

Inviato

Vedo che sono stati anche aggiunti un paio di economici switch...

Per la manopola, hai provato a chiedere direttamente al produttore? Sennò potresti cercare qualcosa di simile: mi pare ad esempio che le elettroniche Electrocompaniet le abbiano uguali.

Solomusicalmente
Inviato

Gli Switch credo siano di fabbrica, né io, né il tecnico li abbiamo toccati.

Solomusicalmente
Inviato

@Tronio gli Switch credo siano quelli di fabbrica, il produttore non credo esista più, o almeno non sono riuscito a trovare riferimenti, per le manopole proverò a seguire il tuo suggerimento, per la base non credo che avrò molte speranze

Inviato

Chiedi a Valerio di Audioantiquary, alcuni forsell mi pare, li abbia avuti.

io ho un gira simile un Versa Acoustics, forse ancora più estremo come progetto, e devo dire che studiandolo in po si arriva a capire quasi tutto..

Solomusicalmente
Inviato

@Tronio ci sarò passato decine di volte, non mi ero reso conto che c'era un customer service

@Mamo grazi, proverò a chiedere.

Solomusicalmente
Inviato

@alexis Proverò a scrivere anche a lui, alla fine qualcosa riuscirò a combinare. Grazie.

Solomusicalmente
Inviato

@plinth art vorrei restaurarlo, trovare la sua manopola dell’aria originale, capire se i due Switch sono originali, trovare la base originale, se possibile, trovare il suo clamp. Girando su Internet ho avuto quasi l’impressione che fosse un prototipo.
Grazie

plinth art
Inviato

@Solomusicalmente non ti nascondo che conosco poco il Forsell ma se sei di Roma o la puoi raggiungere facilmente vediamoci e vediamo se insieme riusciamo a sistemarlo

Solomusicalmente
Inviato

@plinth art ahimè, sono di vicino Firenze, e il Forsell non è proprio una piuma, più alimentazione, più pompa a vuoto, più pompa vera e propria

Solomusicalmente
Inviato

@plinth art abbastanza, a meno che tu non ti trovi a passare per il Chianti, io sto nelle vicinanze

Solomusicalmente
Inviato

@plinth art beh, se capita fammelo sapere, magari anche solo per vedere come funziona, o per qualche consiglio.