Vai al contenuto
Melius Club

Cambio o non cambio giradischi?

Messaggi raccomandati

long playing
Inviato

@Tronio

10 ore fa, Tronio ha scritto:

Il suggerimento te l'ho già dato: la AT 125 LC non era di alto livello

Ti sbagli...l'AT 125 LC era la seconda in listino dopo la mitica top storica AT 155 LC che posseggo . Condividono lo stesso stilo LC ( Line Contact ) pur se tra la top AT 155 e la 125 ci sono differenze tecniche nettamente a favore della 155 che ha il body in metallo e piu' pesante , il cantilever in berillio , stilo montato nudo. Specifiche dei valori superiori. Ma la 125 lc resta una testina di livello abbastanza alto.

glicioto
Inviato
25 minuti fa, long playing ha scritto:

@Tronio

Ti sbagli...l'AT 125 LC era la seconda in listino dopo la mitica top storica AT 155 LC che posseggo . Condividono lo stesso stilo LC ( Line Contact ).

L'avevo intuito, ma ti allego una foto dello stilo....il corpo probabilmente non è messo malaccio, ma non so se funziona. 

PXL_20250314_071855289.jpg

PXL_20250314_071836919.jpg

long playing
Inviato

@glicioto Credo che il corpo sara' buono quasi certamente. Puoi spaziare a montarci uno svariato numero di stili AT di vario livello.

Devi decidere tu se prendere uno stilo di buon livello oppure prendere una testina completa ex novo , bene per es. un'AT 100 che spendi poco e va molto bene oppure una VM 530, 540 spendendo in piu'. Tieni presente che gli stili di queste testine ( AT 100 , VM 530 , VM 540 ) montano anche sul corpo della tua AT 125.

Ma considera che hai anche l'AT VM 95 E del PL 300 che e' una bella testina e che puoi montate sul Thorens TD 146...

Inviato

@glicioto lo stilo storto potrebbe essere dovuto ad un persistente uso con antiskating mal regolato. Io proverei comunque ad usarla con l'opportuna regolazione, chi giudica è sempre l'orecchio 😉

• Melius 1
glicioto
Inviato
29 minuti fa, 78 giri ha scritto:

@glicioto lo stilo storto potrebbe essere dovuto ad un persistente uso con antiskating mal regolato. Io proverei comunque ad usarla con l'opportuna regolazione, chi giudica è sempre l'orecchio 😉

L'ho pensato anche io. Secondo me il signore da cui ho preso il giradischi non aveva idea di come regolarlo quando ho sollevato il piatto mi ha detto di non averlo mai fatto. Non mi fido a farla girare sui dischi a meno di provarla con qualche vecchio vinile messo male di suo ...

redpepper
Inviato

La AT125LC si posiziona nella gamma MM come la VM540ML attuale era una testina di medio livello.

Attenzione che mi sembra ci sia da modificare lo shell per montare le testine attuali con il filetto invece dei fori passanti.

Audio_Technica_AT-120-Daten-1982.thumb.jpg.778df45303c411d3a9a924624975d60c.jpg

oscilloscopio
Inviato

@glicioto Se il diamante è buono puoi provare utilizzando un vecchio disco rovinato o che non ti interessa a farla lavorare per un po' con l'antiskating regolato in senso contrario rispetto all'inclinazione dello stilo per vedere se riesci a recuperarlo, se la deformazione non è ormai permanente qualche possibilità potresti averla.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

la 125lc era una buona testina ma èfuori catalog da troppo tempo e gli stili nos oltre ad essere una incognita hanno ormi quotazioni da collezione. io cambierei teatina e mi tereei il corpo dlla 125 a futur memorua dovessecaoitre uno stlo nos ma senza fretta

glicioto
Inviato

Grazie per i consigli. Ho in casa una testa ADC vintage, ma con stilo nuovo. Userò quella per provare il Thorens

Inviato

@glicioto se lo stilo lo dovessi buttare fammelo sapere in privato..

• 2 settimane dopo...
oscilloscopio
Inviato

@glicioto la dimatura della testina se la fai con la spina staccata non hai il problema del piatto in rotazione. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 ore fa, glicioto ha scritto:

Purtroppo dovrei intervenire con la carta vetrata, ma non ho avuto tempo e un po' mi spaventa. Ho usato le paste per lucidatura fanali, ma le righe più brutte non sono venute via.

Basta leggere i tutorial della sala del caminetto....:classic_rolleyes:

• Melius 1
glicioto
Inviato
19 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Basta leggere i tutorial della sala del caminetto....:classic_rolleyes:

Studierò l'argomento, graze

ontherun
Inviato

@glicioto

ma di interfacciamento elettrico neanche una verifica ? 

glicioto
Inviato
11 ore fa, ontherun ha scritto:

@glicioto

ma di interfacciamento elettrico neanche una verifica ? 

Cosa intendi?

Inviato
Il 14/03/2025 at 11:42, cactus_atomo ha scritto:

la 125lc era una buona testina ma èfuori catalog da troppo tempo e gli stili nos oltre ad essere una incognita hanno ormi quotazioni da collezione. io cambierei teatina e mi tereei il corpo dlla 125 a futur memorua dovessecaoitre uno stlo nos ma senza fretta

Magari interessa a qualcuno. Oggi sono riuscito a montare uno stilo at120e sul corpo at125lc e cavolo se suona bene. La at vm95e non è neppure paragonabile. Sono molto contento anche del fatto che il corpo della testina sia in buone condizioni. 

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@glicioto ottimo...in effetti è difficile che i corpi testina soprattutto delle MM si danneggino.