Vai al contenuto
Melius Club

Un clone dei Devore Orangutan: i "Makako"

Messaggi raccomandati

Grodinsky
Inviato

Sono tentato di autocostruire un paio di diffusori, ma non avendo competenze tecniche dovrei appoggiarmi ad un progetto già rodato, presso un rivenditore di materiale audio di Trento è disponibile quello che sembrerebbe un bel progetto, clone di un diffusore statunitense i Devore Orangutan, ma per caso qui in questa sezione qualcuno ha avuto modo di realizzarli, oppure di ascoltarli, e se si quali impressioni ne ha ricavato ?

molte grazie per qualunque informazione 

p.s. non ho neppure idea di quale impostazione timbrica ci si possa aspettare dagli originali

Inviato

quel progetto li non l' ho mai sentito, ma i singoli altoparlanti si

il wf a26 va bene, funziona anche senza filtro e anche in cassa chiusa.

il tw li nel makako è un morel, discreto ma secondo me c'è di meglio

la stessa seas nel suo sito ha un kit simile che si chiama appunto a26

ed usa come tweeter il t35, che secondo me è migliore del morel, ma va anche 

a gusti. nel complesso con il kit seas con a26+t35 hai un suono bello caldo tipo quelli

di una volta. gli ap purtroppo costano cari.

Grodinsky
Inviato

@audio2 grazie, si ho visto i componenti non sono economici  e nel caso mi fermerei sul Morel.

Credo che però si tratti di progetti diversi: il kit Seas dovrebbe essere la riproposizione delle storiche Dynaco a 25, con un litraggio di soli 25 lt, con il clone Devore si arriva ad un litraggio di circa 90lt.

Inviato

Usa un tweeter con guida d'onda no? 

Ecco questo non ha un gran senso vista la sensibilità normale .

È vero che in questa maniera lo si può accorciare un po' più in basso e con un woofer da 25 potrebbe essere utile. 

Io comunque non ho mai avuto una grande simpatia per le guide d'onda.

Grodinsky
Inviato

@Dufay stai dicendo che con  un woofer da 25 è indispensabile il midrange ?

Inviato
1 ora fa, Grodinsky ha scritto:

@Dufay stai dicendo che con  un woofer da 25 è indispensabile il midrange ?

Quel woofer (che non è lo stesso usato dalla devore ricordiamolo) è progettato per essere simile a quello di tanti anni fa usato ad esempio sulle Dynaco quindi senza filtro, anche se io ce lo metterei, ma con una discreta  prestazione in gamma media.

Però sono sempre compromessi. 

O ti fidi e te la fai o tenti di ascoltarla da qualcuno.

Grodinsky
Inviato

@Dufay buondi.... bene, tenterò di ascoltare da qualcuno 

Grodinsky
Inviato

Si, sicuramente è interessante, ma il makako ha il vantaggio di essere un progetto nato in Italia e maggiori sono le possibilta di ascoltare una versione già costruita, oppure di averne una recensione di prima mano

• Moderatori
Inviato

io cercherei di ascoltarlo senza sentire pareri di altri, non perchè non siano di valore ma perchè sono indirizzati dal gusto di chi te lo dà (il parere). E i gusti possono essere molto diversi.

G

• Melius 1
plinth art
Inviato

@Grodinsky anche a me era venuta un’idea di fare questo progetto.. ma poi mi sono capitate le heresy da rifare e ho glissato.. qualche tempo fa ce n’erano una coppia in vendita su subito.. chissà se sta nel forum e può darti un aiuto

Grodinsky
Inviato

signori: vi ringrazio. Nei prossimi mesi dovrò capitare dalle parti di Trento, ne approfitto per andare direttamente dall'autore del progetto e vedo se tramite lui si riescono ad ascoltare, con l'aiuto di qualche appassionato che già le ha fatte. 

@joe845 si, però cercando tra le esperienze di altri magari qualche dato si recupera, poi lo so, i gusti sono i più vari. I miei sono vecchio stile