Vai al contenuto
Melius Club

Ma Trump che sta facendo?

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, CarloCa ha scritto:

pensi che la razza bianca è più intelligente? 

:classic_biggrin: Certo che quando uno vuol cercare la polemica la trova.

No, ho solo fornito un dato documentabile. 
Peraltro in macroeconomia, quando si discute di commercio internazionale, è noto che il gap tecnologico e di reddito tra tipologie di prodotto si salta  attraverso la diffusione delle tecnologie mature e grazie all'apporto di capitali, che almeno nella fase che innesca lo sviluppo provengono in parte consistente da multinazionali.
Invece, sotto il profilo etnico e razzista, penso che i siciliani siano più intelligenti di tutti soprattutto se del segno dei pesci e si chiamano gaetanoalberto, anche se con un reddito più basso, ma qui mi smentiscono sempre.

• Thanks 1
  • Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, permar ha scritto:

visione democristiana del mondo e a me quella comunista

Tuttavia esistono dati economici, sistemici e storici abbastanza incontrovertibili.

Citi la Cina, che è riuscita meglio perché ha deciso di aprirsi parzialmente al mercato, la cui funzione non sostituibile dallo stato, rispetto ai beni di necessità, è quella di consentire l'incrocio abbastanza libero tra domanda ed offerta. I sistemi centralizzati sovietici hanno fallito nel generare una offerta capace di soddisfare la domanda. La chiave é l'impossibilità di centralizzare e gestire verticalmente ed in modo autoritario una massa di dati mutevoli e volatili.

É un difetto intrinseco, come la frizione del twin air o il rapporto tra peso strutturale ed opere di fondazione.

L'intervento dello Stato si fa indispensabile su infrastrutture, certi tipi di industrie etc. 
L'economia mista di mercato ha dato finora risultati migliori in termini di distribuzione del reddito, protezione sociale, benessere.

É una visione costituzionalmente orientata, non democristiana.

Siamo in un momento di crisi, e ne scopriremo, o meglio, succederà ai nostri figli, gli esiti.

Peró la tecnologia inizialmente la Cina l'ha importata.

P.Bateman
Inviato
3 ore fa, permar ha scritto:

mi aggrego anch'io all'associazione cazzari

Non c'è n'è bisogno.

loureediano
Inviato

In Unione Sovietica la fame non la aveva nessuno, certo non giravano con la mercedes o la Ferrari.

Avendo tutto garantatito, nessuno faceva il minimo indispensabile, i magazzini erano pieni e gli scaffali vuoti, poi c'era pure il mercato nero.

Poi come più volte ho detto, il comunismo è un sogno, non può essere realtà, non per colpa della ideologia, ma perchè è l'uomo che deve metterlo in pratica.

Questo, come l'occidente ci ha insegnato, non è possiblie perchè l'umanità è fatta da lupi e agnelli, e i lupi hanno sempre la meglio.

appecundria
Inviato
43 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

penso che i siciliani siano più intelligenti di tutti

in cucina se la cavicchiano discretamente :classic_biggrin:

• Haha 1
briandinazareth
Inviato

Trump continua a ripetere ossessivamente che le elezioni vinte da biden simo state rubate, truccate ecc. 

Lo ha fatto anche oggi con la Meloni, sorridente come sempre.

Adesso che anche i più duri hanno capito che non sono boutade, diversi si stanno preoccupando per quelle di midterm. 

Accetterebbe mai una sconfitta? 

In più sta smantellando tutte le strutture per il controllo delle elezioni ecc. 

Inviato
21 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

rump continua a ripetere ossessivamente che le elezioni vinte da biden simo state rubate, truccate ecc. 

E probabilmente non hanno ancora affrontato lo scoglio Putin - Ucraina ... 

Inviato

@Gaetanoalberto confermo che la tua visione di come  e' stata la storia nell'ultimo secolo e' diversa dalla mia, come ti ho spiegato nel precedente post, questo non vuol dire che non possiamo costruire insieme una societa' migliore che non e' certo quella proposta da trump e similaria

Inviato
4 ore fa, P.Bateman ha scritto:

Non c'è n'è bisogno.

In che senso?

Gaetanoalberto
Inviato
31 minuti fa, permar ha scritto:

@Gaetanoalberto confermo che la tua visione di come  e' stata la storia nell'ultimo secolo e' diversa dalla mia, come ti ho spiegato nel precedente post, questo non vuol dire che non possiamo costruire insieme una societa' migliore che non e' certo quella proposta da trump e similaria

Ma certo.

Diciamo che la mia replica di rinforzo ai concetti deriva più dagli studi economici che da un orientamento politico od una visione.

Peró ok. Siamo qui per passare tempo magari intelligentemente.

Edit: come dicevo prima, siamo in tempi di cambiamento, nulla esclude che esistano nuove vie.

Ad esempio la tecnologia e la stessa intelligenza artificiale, applicate a colossi come Amazon o Aliexpress, possono superare alcuni limiti intrinseci dei sistemi ad economia pianificata, ovvero l'impossibilità di un mastodonte burocratico, fino a poco tempo fa l, di conoscere tempestivamente i bisogni dei cittadini adeguando i sistemi di produzione alla domanda.

Volendo soffermarsi un attimo su questo punto, siamo sicuri che il cammino della Cona, ad esempio, non abbia subito gli aspetti deleteri che prima si addebitavano al cosiddetto occidente?

Questo peró pone ad Occidente ed Oriente ulteriori e neanche troppo diversi problemi, determinati dal controllo e dall'influenza che é possibile indurre sui "consumatori" o "cittadini" che dir si voglia.

Nel contesto, resterebbe centrale il tema dei diritti e delle libertà, rispetto al quale vedo schricchiolii notevoli ad Occidente ma non sono affatto certo di condizioni o attenzioni migliori nei Brics.

Dunque si torna alla mia vecchia convinzione, se vuoi democristiana, che questa enorme

complessità non si possa governare per slogan o ideologie, e che alle volte il progresso (od il regresso) passi per vie impreviste da chi ama le semplificazioni.

P.Bateman
Inviato
10 ore fa, permar ha scritto:
15 ore fa, P.Bateman ha scritto:

Non c'è n'è bisogno.

In che senso?

Credo che quello che ha scritto caxxari si riferisse a te.

Magari mi sbaglio e comunque non è la mia opinione.

Inviato
18 ore fa, mozarteum ha scritto:

A cazzari semo forti qua dentro

Ti riferisci a me?

maurodg65
Inviato
16 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

che è riuscita meglio perché ha deciso di aprirsi parzialmente al mercato, la cui funzione non sostituibile dallo stato, rispetto ai beni di necessità, è quella di consentire l'incrocio abbastanza libero tra domanda ed offerta.

In realtà l’apertura parziale al mercato ha permesso da un lato, lo scrivi chiaramente, di sfruttare le aziende occidentali per acquisire un know how che non avevano e lo hanno fatto bene capitalizzando quel bagaglio di conoscenze implementandolo, ma dall’altro hanno gestito la società e quindi i lavoratori come accadeva nella vecchia URSS e forse persino peggio, hanno controllato e limitato il livello benessere raggiungibile e con esso il livello salariale, sopendo qualsiasi rivendicazione ed impedendo qualsiasi iniziativa privata non approvata dal partito. 
In sostanza hanno innestato nella società cinese comunista quel tanto di apertura alle logiche dell’economia di mercato necessaria per correggere i limiti di un’economia chiusa e di autarchia che impedivano l’innovazione.

Inoltre stanno sfruttando, proprio grazie a quanto sopra riportato, i mercati dell’Occidente “bolso ed invecchiato” per incamerare parte rilevante della ricchezza accumulata in Europa, in USA e nella restante parete dell’Occidente esportando i prodotti che oggi non sono solo le cineserie di un tempo, ma anche la tecnologia oggi necessaria alle società moderne.

Forse dovremo cominciare anche noi a fare i conti con la realtà ed a prendere delle decisioni al riguardo.

extermination
Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

impedendo qualsiasi iniziativa privata non approvata dal partito. 

Non ti sembra di esagerare !?

maurodg65
Inviato
15 ore fa, loureediano ha scritto:

In Unione Sovietica la fame non la aveva nessuno, certo non giravano con la mercedes o la Ferrari.

Avendo tutto garantatito, nessuno faceva il minimo indispensabile, i magazzini erano pieni e gli scaffali vuoti, poi c'era pure il mercato nero.

Poi come più volte ho detto, il comunismo è un sogno, non può essere realtà, non per colpa della ideologia, ma perchè è l'uomo che deve metterlo in pratica.

Questo, come l'occidente ci ha insegnato, non è possiblie perchè l'umanità è fatta da lupi e agnelli, e i lupi hanno sempre la meglio.

Ma non diciamo stupidaggini, l’economia di mercato ha permesso un benessere diffuso ed un livello di crescita sociale, economica e tecnologica che per la vecchia URSS, ma persino l’attuale Cina, era ed è sconosciuto.

L’errore dell’Occidente è stato ed è l’eccesso di benessere diffuso che ha tolto la “fame” ed ha reso tutti gli occidentali metaforicamente “grassi e pasciuti” (cit.) nella convinzione che le conquiste sociali raggiunte con il welfare siano diritti acquisiti inalienabili, senza però rendere chiaro a tutti che per potersi permettere tali diritti servono i soldi ed i soldi stanno venendo meno e senza di essi vedremo il castello di carte inevitabilmente cadere.

1 minuto fa, extermination ha scritto:

Non ti sembra di esagerare !?

Perché? Non è forse vero? 

extermination
Inviato
3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Perché? Non è forse vero? 

No! Spiccano fior fiore di imprese internazionali che hanno investito in Cina senza fare carte bollate con il partito.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto