ilmisuratore Inviato 15 Marzo Autore Inviato 15 Marzo 1 minuto fa, Max440 ha scritto: @ilmisuratore Ascolterò comunque quel disco di Arpa che hai segnalato: penso che con le Maggies sia una goduria ....ecco, dagli un ascoltata e vediamo se trovi quei suoni molto...molto ricchi
jackreacher Inviato 15 Marzo Inviato 15 Marzo 32 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...ecco, dagli un ascoltata e vediamo se trovi quei suoni molto...molto ricchi E questi dindin d'oro come suonano? Sono ricchi a sufficienza? 1
Felis Inviato 15 Marzo Inviato 15 Marzo 2 ore fa, Max440 ha scritto: Uno dei principali responsabili del numero e dell'intensità degli armonici è il materiale con cui è costruito lo strumento, La varietà timbrica dell'organo è data appunto dai tipi di leghe metalliche utilizzate per le canne e dal loro spessore, nonchè dai tubi risuonatori delle ance, e dei legni utilizzati per le canne costruite con questo materiale. Se mettete a confronto un Principale Italiano di un Mascioni o di un Tamburini o di un Serassi, ascolterete la stessa nota con timbri assai differenti. Figuriamoci poi se mettiamo a confronto un registro di Flauto, un Bordone, una Gamba... che hanno suoni completamente differenti... Ed aggiungiamo che le varie scuole organarie europee hanno tradizioni e suoni completamente differenti, per cui fate voi il conto di quante diverse sonorità esistono: come minimo, almeno in Europa, ci saranno oltre 5.000 suoni diversi, e tutti dipendono dagli armonici delle canne del rispettivo organo nella chiesa locale ... Buon viaggio! Caro Collega, yes but tenevo a dire che a partire dal Blockwerk medievale l'uso dei suoni armonici replicati in alto nel plenum ce l'abbiamo solo noi. 1
Max440 Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 12 ore fa, Felis ha scritto: l'uso dei suoni armonici replicati in alto nel plenum ce l'abbiamo solo noi. Ah beh, su questo non ci piove Anche perchè, in tutti i corsi comuni del conservatorio, i colleghi che se sanno di più di fisica acustica sono sempre gli organisti, chissà come mai .. A noi ci tocca sapere cosa succede a mettere insieme un Flauto da 8' e un Nazardo da 2' 2/3, prima di fare dei danni con accordi cacofonici . ps: e poi il divertimento a "combinare" il ripieno italiano? L'unico al mondo, questi molti "non organisti" non lo sanno, che permette di variare la composizione degli armonici per ottenere l'effetto timbrico voluto. Uno dei vari organi che suono abitualmente, ha le file degli "armonici" così divisa in registri: .-.-.-.-. Principale 8 piedi (fondamentale, ovvero prima armonica) Ottava 4 piedi (seconda armonica) Decimaquinta 2 piedi (quarta armonica) Decimanona: 1' 1/3 (sesta armonica) Vigesimaseconda: 1' (ottava armonica) Vigesimasesta: 2/3' (dodicesima armonica) Vigesimanona: 1/2' (sedicesima armonica) Trigesimaterza: 1/3' (ventiquattresima armonica) Trigesimasesta: 1/4' (trentaduesima armonica) 2
Felis Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 5 ore fa, Max440 ha scritto: Ah beh, su questo non ci piove Anche perchè, in tutti i corsi comuni del conservatorio, i colleghi che se sanno di più di fisica acustica sono sempre gli organisti, chissà come mai .. A noi ci tocca sapere cosa succede a mettere insieme un Flauto da 8' e un Nazardo da 2' 2/3, prima di fare dei danni con accordi cacofonici . ps: e poi il divertimento a "combinare" il ripieno italiano? L'unico al mondo, questi molti "non organisti" non lo sanno, che permette di variare la composizione degli armonici per ottenere l'effetto timbrico voluto. Uno dei vari organi che suono abitualmente, ha le file degli "armonici" così divisa in registri: .-.-.-.-. Principale 8 piedi (fondamentale, ovvero prima armonica) Ottava 4 piedi (seconda armonica) Decimaquinta 2 piedi (quarta armonica) Decimanona: 1' 1/3 (sesta armonica) Vigesimaseconda: 1' (ottava armonica) Vigesimasesta: 2/3' (dodicesima armonica) Vigesimanona: 1/2' (sedicesima armonica) Trigesimaterza: 1/3' (ventiquattresima armonica) Trigesimasesta: 1/4' (trentaduesima armonica) Perché fondamentale prima armonica? Il 4’ è il primo armonico della piramide degli armonici naturali.
jackreacher Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo Comunque @Felis e @Max440 così facendo, con i vostri confronti, sta venendo a mancare un po' di "armonia" . Noto un po' di dissonanze 🤣 1
Max440 Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo @Felis Perchè per definizione il primo armonico è l'unisono: Di seguito il numero dell’armonico con il corrispondente intervallo, secondo la nomenclatura occidentale del sistema equabile. 1° = Fondamentale (unisono) 2°, 4°, 8°, 16°, 32° = Ottave 3°, 6°, 12°, 24° = Quinte perfette 5°, 10°, 20° = Terze maggiori (calanti) 7°, 14°, 28° = Settime minori (calanti) …… Esempio in Do: f = 261,6 Hz è Do (C4) fn = 261,6 Hz x n primo armonico: f1 = 261,6Hz x 1 = 261,6Hz è Do (C4) secondo armonico: f2 = 261,6Hz x 2 = 523,2Hz è Do (C5) terzo armonico: f3 = 261,6Hz x 3 = 784,8Hz è Sol (G5) +1,96 cents quarto armonico: f4 = 261,6Hz x 4 = 1046,4Hz è Do (C6) quinto armonico: f5 = 261,6Hz x 5 = 1308,0Hz è Mi (E6) –13,69 cents sesto armonico: f6 = 261,6Hz x 6 = 1569,6Hz è Sol (C6) +1,96 cents settimo armonico: f7 = 261,6Hz x 7 = 1831,2Hz è Si♭ (B♭6) –31,17 cents ottavo armonico: f8 = ... ... ... 1
Felis Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 1 ora fa, Max440 ha scritto: @Felis Perchè per definizione il primo armonico è l'unisono: Di seguito il numero dell’armonico con il corrispondente intervallo, secondo la nomenclatura occidentale del sistema equabile. 1° = Fondamentale (unisono) 2°, 4°, 8°, 16°, 32° = Ottave 3°, 6°, 12°, 24° = Quinte perfette 5°, 10°, 20° = Terze maggiori (calanti) 7°, 14°, 28° = Settime minori (calanti) …… Esempio in Do: f = 261,6 Hz è Do (C4) fn = 261,6 Hz x n primo armonico: f1 = 261,6Hz x 1 = 261,6Hz è Do (C4) secondo armonico: f2 = 261,6Hz x 2 = 523,2Hz è Do (C5) terzo armonico: f3 = 261,6Hz x 3 = 784,8Hz è Sol (G5) +1,96 cents quarto armonico: f4 = 261,6Hz x 4 = 1046,4Hz è Do (C6) quinto armonico: f5 = 261,6Hz x 5 = 1308,0Hz è Mi (E6) –13,69 cents sesto armonico: f6 = 261,6Hz x 6 = 1569,6Hz è Sol (C6) +1,96 cents settimo armonico: f7 = 261,6Hz x 7 = 1831,2Hz è Si♭ (B♭6) –31,17 cents ottavo armonico: f8 = ... ... ... Ah ok. 1/1 secondo l'analisi armonica di Fourier. Corretto. Ora possiamo anche affrontare il problema della composizione del ripieno negli organi con registri derivati.
extermination Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo In acustica architettonica, di norma, si parla di fondamentale e seconda armonica!
Max440 Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo 11 ore fa, extermination ha scritto: si parla di fondamentale e seconda armonica! La seconda armonica, o il secondo suono armonico, sia in acustica che in elettronica, è ad intervallo di ottava, ovvero a frequenza doppia della frequenza di riferimento. La terza armonica è l'intervallo di composto di quinta, ovvero la dodicesima della fondamentale. Non vi sono differenze nello studio delle frequenze armoniche in nessun campo della fisica e della matematica.
Titian Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo @Max440 una domanda sugli ultimi commenti tuoi in questo thread: i suoni armonici (armoniche) di cui ti stai riferendo sono creati da canne separate dai registri?
Max440 Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo 21 minuti fa, Titian ha scritto: i suoni armonici (armoniche) di cui ti stai riferendo sono creati da canne separate dai registri? yes, il ripieno (plenum, mixture, forniture, a seconda del paese d'origine) è formato da diverse canne che vanno a comporre la serie degli armonici (non tutti ovviamente: si privilegiano ottave e quinte, alle volte ci sono anche le terze). Quando io inserisco i vari registri indicati sopra (dal principale alla Trigesimasesta, ovvero XXXVI esima), suonano contemporaneamente 8 canne premendo un tasto solo. Considerando che spesso si suonano 4 note insieme (es fuga a 4 voci, o melodia con accordo), le canne che suonano contemporaneamente sono 32, creando il tipico suono "potente e cristallino" del plenum organistico. In molti organi, soprattutto di tradizione francese e nord europea, questi blocchi sonoro sono raggruppati in un unico registro, che comanda contemporaneamente l'inserimento di una serie di file di canne, senza possibilità di separarle (ripieno a 5 file, ripieno a 7 file, ripieno a 11 file ...), partendo normalmente dalla quarta armonica, ovvero 2 ottave sopra la fondamentale. .-.-.-.-. ps: quando poi, in un fortissimo organistico, utilizzo anche tutti gli altri registri disponibili (es flauto 8' e 4', bordone, viola, tromba, etc...), che possono anche raggiungere numeri ragguardevoli, a seconda della dimensione dell'organo, va considerata la ricchezza timbrica ed i relativi armonici che possono scaturire suonando con un tasto anche oltre 20 canne, e quindi ben 80 canne durante i passaggi a 4 voci... Come avere 80 strumenti orchestrali differenti che stanno suonando 2
Titian Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo @Max440 a questo punto vorrei introdurre la distinzione fra armonici naturali degli strumenti e quelli artefatti o costruiti dall'uomo nello strumento. In quest'ultimo caso sono automatismi creati per far suonare lo strumento diverse note contemporanee invece di avere diverse persone che suonano sullo stesso strumento. Su diversi strumenti si possono suonare due o più note contemporaneamente ma nessuno, a parte il computer, come sul organo. La differenza sta nell'intensità delle armoniche: mentre l'uomo ha poco influsso sull'intensità sulle armoniche naturali degli strumenti, egli determina quasi totalmente quella sulle armoniche del organo.
extermination Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo 3 ore fa, Max440 ha scritto: seconda armonica Era per dire che non è uso parlare di prima armonica ( fondamentale)
Titian Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo 2 ore fa, Max440 ha scritto: Come avere 80 strumenti orchestrali differenti che stanno suonando No semmai come avere diverse persone che suonano nello stesso momento 80 note sullo stesso strumento: è una cosa completamente diverso!
Luca44 Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo @Max440 davvero interessanti le spiegazioni che ci stai dando ma alla lettura di questa riga 4 ore fa, Max440 ha scritto: dal principale alla Trigesimasesta, ovvero XXXVI esima per un attimo ho avuto il terrore di esser finito come Benigni e Troisi nel " 1400 quasi mille e cinque !" 1
Felis Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo 5 ore fa, Max440 ha scritto: yes, il ripieno (plenum, mixture, forniture, a seconda del paese d'origine) non confonderli: il ripieno italiano equivale al Volles Spiel in area germanofona e Plein Jeux in quella francofona. Mixutr, Forniture sono elementi che lo compongono. Noi in Italia abbiamo le file acute separate, altrove no. 6 ore fa, Titian ha scritto: @Max440 una domanda sugli ultimi commenti tuoi in questo thread: i suoni armonici (armoniche) di cui ti stai riferendo sono creati da canne separate dai registri? già spiegato negli interventi precedenti. 5 ore fa, Titian ha scritto: @Max440 a questo punto vorrei introdurre la distinzione fra armonici naturali degli strumenti e quelli artefatti o costruiti dall'uomo nello strumento. In quest'ultimo caso sono automatismi creati per far suonare lo strumento diverse note contemporanee invece di avere diverse persone che suonano sullo stesso strumento. Su diversi strumenti si possono suonare due o più note contemporaneamente ma nessuno, a parte il computer, come sul organo. La differenza sta nell'intensità delle armoniche: mentre l'uomo ha poco influsso sull'intensità sulle armoniche naturali degli strumenti, egli determina quasi totalmente quella sulle armoniche del organo. Ovvero Armonici naturali ed armonici artificiali. 3 ore fa, Titian ha scritto: No semmai come avere diverse persone che suonano nello stesso momento 80 note sullo stesso strumento: è una cosa completamente diverso! No. È più corretto come spiegato da Max. 1
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora