Titian Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo 1 ora fa, Felis ha scritto: No. È più corretto come spiegato da Max. mi dispiace non sono assolutamente d'accordo. Le canne hanno le stesse caratteristiche di diffusione che si propagano più o meno in maniera equivalente in tutte le direzioni frontali. Poi le armoniche artificiali delle canne non sono delle stesse intensità di quelle degli strumenti naturali. Dal vivo rimane una scena competamente piatta e uniforme dell'organo che riproduce un'orchestra, mentre gli strumenti orchestrali dal vivo hanno una tridimensionalità (lo chiamo meglio olografia), una direzione e soprattutto cambiano leggermente carattere sonora a dipendenza di come cambiano orientazione. Due mondi sonori completamente diversi, uno unidimensionale, l'altro almeno tridimensionale ma non vuol dire uno sia meno bello dell'altro.
Max440 Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo Più che altro io mi riferivo, in relazione al 3d, alla varietà timbrica, dato che ogni "canna" ha spettrogrammi assai differenti, e quindi quantità ed ampiezza di armonici assai differenti. Se premendo un tasto faccio suonare 20 canne dal suono totalmente differente, è come suonare 20 strumenti diversi con un dito. Poi, ovviamente, manca tutta la "magia" delle corde, e su questo ti posso dare ragione, come sulla questione della "direzionalità" del suono, se l'organo è costretto in una cassa larga 3 metri e profonda... il doppio! (come spesso accade). Ma ci sono strumenti strabilianti anche dal punto di vista "dimensionale": dipende dal progetto 1
Max440 Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo ps: questo, per esempio, è particolarmente sviluppato... in altezza! .-.-.-.-.-. 1
xalessio Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo Il 12/03/2025 at 16:41, ilmisuratore ha scritto: ...con questo voleranno le farfalle Dopo il terzo brano si fa sentire copiosa l'orchite...
ilmisuratore Inviato 18 Marzo Autore Inviato 18 Marzo 1 ora fa, xalessio ha scritto: Dopo il terzo brano si fa sentire copiosa l'orchite... ...allora fermati al secondo, mi raccomando
Messaggi raccomandati