Vai al contenuto
Melius Club

Lo strumento musicale con più armonici

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, scroodge ha scritto:

Didgeridoo per via delle respirazione circolare

Violino per via del fatto che gli armonici si possono produrre sia con la posizione dell'archetto, che con la posizione delle dita, entrambe praticamente infinite

Notevoli :classic_smile:

L'ispirazione dell'Arpa mi è sopraggiunta proprio per tutta quella serie di suoni che esprime la registrazione di Patrick Ball...suoni molto ricchi

ilmisuratore
Inviato

Per tradurre le sensazioni su quello che si legge in giro...

Un’arpa celtica di buona qualità è ricca di armonici,  le vibrazioni delle sue corde, calde e armoniche,  sembrano entrarci direttamente nel corpo mentre suoniamo, e vengono trasmesse anche a chi ci ascolta dal vivo.

Come mai?
Questo è dovuto al fenomeno acustico delle onde sonore create dalla percussione della corda: il suono di ogni corda si propaga a lungo, come i cerchi concentrici che si formano sulla superficie dell’acqua quando si getta un sasso …. Il suono si propaga e ci avvolge, entrando in risonanza col nostro corpo.
Il suono, infatti, viene recepito da tutto il corpo, non solo dall’orecchio: è una vibrazione che raggiunge anche i nostri tessuti e i nostri organi interni.

Inviato

@ilmisuratore nella realta gli entrano prorpio nel corpo, visto che gli sta "addosso" e non potrebbe essere altrimenti. Come tutti gli altri strumenti suonati "addosso" al musicista.

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, Oscar ha scritto:

@ilmisuratore nella realta gli entrano prorpio nel corpo, visto che gli sta "addosso" e non potrebbe essere altrimenti. Come tutti gli altri strumenti suonati "addosso" al musicista.

Anche la musica riprodotta ci viene "addosso"

ilmisuratore
Inviato
Adesso, Oscar ha scritto:

@ilmisuratore non è la stessa cosa...

...sempre "addosso" arrivano (si parla di riproduzione e non di ascolto diretto dello strumento suonato dal suonatore)

Inviato

@ilmisuratore se parli di armonici di strumenti, stai intendendo lo strumento dal vivo. Se parli di armonici nelle registrazioni, il discorso cambia totalmente. Devi essere piu chiaro quando fai un quesito.

ilmisuratore
Inviato

@ilmisuratore se parli di armonici, stai intendendo lo strumento dal vivo. Se parli di armonici nelle registrazioni, il discorso cambia totalmente. Devi essere piu chiaro quando fai un quesito.

Mi sembra chiarissimo, ho ascoltato una registrazione, l'ho anche postata (Patrick Ball) e ho riscontrato una profusione "infinita" di armonici

Li avrà catturati "per magia" anche la microfonazione durante l'evento 

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Quando ascoltate qualcosa che esprime un importante profusione di armonici a quale strumento vi rivolgete ?

Io dico ARPA...in primis...

La domanda principale chiede altro... Modifica la domanda.

oscarnuovo
Inviato

ragazzi posso dire la mia? ebbene siete tutti fuori strada confondete l'acqua con il vino. il pianoforte e' lo strumento insiema all'arpa che ha meno armonici . il violino la chitarra e tutti gli strumenti con tastiera liscia. il pianoforte ha note ben distinte  cosi come l'arpa cioe pigi un tasto e corrisponde alla nota cosi come l'arpa tocchi la corda corrispondende alla nota.  il violino violoncello viola chitarra contrabasso le note ci sono tutte

ilmisuratore
Inviato

La domanda principale chiede altro... Modifica la domanda.

Sono complementari, se la registrazione dell'Arpa di P.Ball produce tutte queste sonorità vuol dire che lo strumento (Arpa...di Ball) produce tanti bei armonici

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, oscarnuovo ha scritto:

ragazzi posso dire la mia? ebbene siete tutti fuori strada confondete l'acqua con il vino. il pianoforte e' lo strumento insiema all'arpa che ha meno armonici . il violino la chitarra e tutti gli strumenti con tastiera liscia. il pianoforte ha note ben distinte  cosi come l'arpa cioe pigi un tasto e corrisponde alla nota cosi come l'arpa tocchi la corda corrispondende alla nota.  il violino violoncello viola chitarra contrabasso le note ci sono tutte

Bisogna vedere "la nota" di quanti armonici è seguita...

Non è una questione di note soltanto

Inviato

@ilmisuratore @ilmisuratore no, perche la registrazione puo avere taaanti effetti "collaterali" che variano gli armonici, come il luogo dove è avvenuta, il tipo di microfonazione e il tipo di postprocessanento avvenuto dopo.

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, Oscar ha scritto:

@ilmisuratore @ilmisuratore no, perche la registrazione puo avere taaanti effetti "collaterali" che variano gli armonici, come il luogo dove è avvenuta, il tipo di microfonazione e il tipo di postprocessanento avvenuto dopo.

Non ha importanza, studiati un pò di teoria dei segnali...che sono aperiodici, armonici, disarmonici e che le "armoniche" vengono prodotte esclusivamente dalla distorsione degli apparecchi di riproduzione 

La stragrande maggioranza di armonici dello strumento vengono catturati durante la fase di registrazione altrimenti un Arpa suonerebbe come un mandolino

Inviato

@ilmisuratore mi vuoi insegnare il mestiere?? Ti ho detto che posso stravolgere il suono di uno strumento in postproduzione e te che fai?? Mi dici di studiarmi teoria dei segnali?? Annamo bene...

• Thanks 1
Inviato

E comunque il pianoforte è quello che produce più armonici

Ciao

D.