Nacchero Inviato 12 Marzo Inviato 12 Marzo Mio zio ricordo che produceva molti armonici; soprattutto la domenica dopo le lasagne e l'arrosto di nonna. 1 1
ilmisuratore Inviato 12 Marzo Autore Inviato 12 Marzo 44 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Dal vivo quasi sconvolgente, perché ti entra in risononza tutta cassa toracica :) ...beh..accade anche riprodotto
mozarteum Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Ricordo un suonatore di didgeridoo seduto a terra a Salisburgo durante il festival. un rantolo monocorde scassamaroni per chi usciva in estasi dal Festspielhaus 2
captainsensible Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Ma chi è che ascolta le registrazioni di didjeridoo ? CS
damiano Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Mi domando: ma gli armonici prodotti da uno strumento non dipendono dalle dimensioni della "cassa armonica"? Avendo avuto la fortuna ed il piacere di aver strimpellato uno Steinway gran coda, dalla cassa armonica gigantesca...... Ciao D.
ilmisuratore Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo 5 minuti fa, damiano ha scritto: Mi domando: ma gli armonici prodotti da uno strumento non dipendono dalle dimensioni della "cassa armonica"? Avendo avuto la fortuna ed il piacere di aver strimpellato uno Steinway gran coda, dalla cassa armonica gigantesca...... Ciao D. Il movimento della corda gia produce armonici, poi si cumulano a quelli della risonanza della cassa
Grancolauro Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 2 ore fa, mozarteum ha scritto: un rantolo monocorde scassamaroni per chi usciva in estasi dal Festspielhaus Quando lavoravo a Sydney, spesso vedevo un paio di aborigeni suonare il didgeridoo per i turisti a Circular Quay, vicino all’Opera House. I poveri aborigeni mi facevano tristezza, ma il suono era sconvolgente in quel contesto. Ascoltato su disco perde molto fascino per noi, ovviamente.
ilmisuratore Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo 17 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Quando lavoravo a Sydney, spesso vedevo un paio di aborigeni suonare il didgeridoo per i turisti a Circular Quay, vicino all’Opera House. I poveri aborigeni mi facevano tristezza, ma il suono era sconvolgente in quel contesto. Ascoltato su disco perde molto fascino per noi, ovviamente. Ho un disco (uno solo) con il Didgeridoo suonato in modo molto ritmico, molto piacevole...ma piu che altro è il tipo di sonorità "strana" che ogni tanto piace sentire
ilmisuratore Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo 15 minuti fa, Enrico VIII ha scritto: Contenti voi... In questo contesto no...non proprio contenti
ilmisuratore Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo Ritornando in tema La stanza si riempie di "suoni"
one4seven Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 2 ore fa, captainsensible ha scritto: Ma chi è che ascolta le registrazioni di didjeridoo ? CS Su YT c'è pure un tizio Italiano che si propone per dare lezioni di didjeridoo. A me gli strumenti "tribali" piacciono un bel po'. Registrati, spesso sono quelli che mi paiono meno verosimili in riproduzione, rispetto ai "tradizionali".
Nacchero Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 30 minuti fa, Enrico VIII ha scritto: Contenti voi... Bello, c'è anche il cugino carpentiere che sta lavorando, li accanto. Magari dopo un ranzano te lo godi anche e inizi a vedere puffi che ballano e rinoceronti col tutu......
ilmisuratore Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo 6 minuti fa, one4seven ha scritto: A me gli strumenti "tribali" piacciono un bel po'. ...eh..pure a me A volte mi faccio qualche sessione "strana" tra percussioni tribali, Didgeridoo, Handpan, flauto di pan...ect... Mica esiste soltanto la musica classica, ogni tanto bisogna spezzare
Felis Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo Lo strumento che riproduce più suoni armonici (definizione preferibile) è "il re degli strumenti" , come già lo definisce il Diruta a fine Cinquecento nel suo trattato Il Transilvano. Il registro di base che si chiama Principale forma con gli altri registri più acuti della sua stessa specie il suono del Ripieno che è composto dalla successione degli armonici naturali di ottava e quinta, talvolta di terza.
ilmisuratore Inviato 13 Marzo Autore Inviato 13 Marzo 4 minuti fa, Felis ha scritto: Lo strumento che riproduce più suoni armonici (definizione preferibile) è "il re degli strumenti" , come già lo definisce il Diruta a fine Cinquecento nel suo trattato Il Transilvano. Il registro di base che si chiama Principale forma con gli altri registri più acuti della sua stessa specie il suono del Ripieno che è composto dalla successione degli armonici naturali di ottava e quinta, talvolta di terza. ..."Re degli strumenti"...vediamo....Organo a Canne ???? 1
Felis Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ..."Re degli strumenti"...vediamo....Organo a Canne ???? Vado nello specifico: Il primo rigo mostra le note singole suonate, nei righi del sistema sottostante il risultato sonoro. I numerini con gli apostrofi indicano le altezze dei registri. 8' è il "suono fondamentale" corrispondente al pianoforte, detto volgarmente. Gli altri numeri indicano le altezze in piedi britannici della canna più grave della tastiera (DO) degli altri registri che compongono il plenum. È facile desumere le proporzioni degli armonici prodotti mettendo in rapporto i numeri. 1
Messaggi raccomandati