Vai al contenuto
Melius Club

Thiel CS 2.4: prime impressioni e consigli

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, lukache ha scritto:

@Eiji se vuoi fare un salto in avanti lo fai spendendo. Le Forest Signature sono un altro mondo in raffinatezza anche rispetto alle Wind ( che non prenderei mai). Certo costano (e delle forest han il nome e basta). Io ho fatto giusto quel passaggio.

Nemmeno sapevo della esistenza  della serie Signature. Quando presi le Hawk, la differenza che avvertii tra Hawk e Forest era principalmente nel basso, ma il medio e la resa globale mi pareva a vantaggio delle Hawk, soprattutto perché erano più coinvolgenti.

Inviato

In ogni caso mi sa che ho deciso di riportare le Thiel in negozio. Bypassando il pre Krell e usando il pre dello streamer con i cavi più uniformi che ho direttamente connessi ai finali, riesco a togliere quella durezza in gamma alta, ma poi mi ritrovo con un basso meno definito e meno dettaglio in generale. La coperta è sempre corta, ma forse non è il letto giusto…e le Totem rimangono sempre più coinvolgenti e più in grado di connettermi alla musica che ascolto. 

Inviato

@Eiji avendo Totem non posso che darti ragione. 

Un diffusore che dovresti ascoltare, sono le nuove Arro. 

Purtroppo Bruzzese non cambia i nomi ai diffusori ma le nuove serie son proprio un gran passi in avanti. 

Non so se il Garosi le abbia, altrimenti fa un salto da Stefano...

https://mantova.audiograffiti.com/my-product/totem-arro/

Inviato

Le vecchie Totem Arro si perdevano nella mia stanza che comunque è sui 30mq…le avevo provate prima delle Hawk

Inviato

@Eiji scusami , 30 mq ....alllora proprio no... Magari un ascolto alla nuova serie Bison... Ovviamente parliamo di particolari ma magari...

Inviato

@Eiji

In casa ho 13 impianti tutti funzionanti.

B&W (800), Martin Logan, Magnepan, Kef, AOS lab, Meridian (attivi triamplificate), Sigma Acoustic, Scansonic, Jamo (serie concerto), Yamaha, Chario, Wharfedale ed appunto le thiel. Le cs 3.6 sono quelle che mi hanno dato filo da torcere per farle suonare, oggi però, sono quelle che non venderò mai.

Non ho elencato i diffusori ad alta efficienza (105db), perché essendo auto costruiti non si conosce il suono, però è bene metterlo in evidenza.

Inviato
1 ora fa, 51111 ha scritto:

@Eiji

In casa ho 13 impianti tutti funzionanti.

B&W (800), Martin Logan, Magnepan, Kef, AOS lab, Meridian (attivi triamplificate), Sigma Acoustic, Scansonic, Jamo (serie concerto), Yamaha, Chario, Wharfedale ed appunto le thiel. Le cs 3.6 sono quelle che mi hanno dato filo da torcere per farle suonare, oggi però, sono quelle che non venderò mai.

Non ho elencato i diffusori ad alta efficienza (105db), perché essendo auto costruiti non si conosce il suono, però è bene metterlo in evidenza.

Intuisco bene le potenzialità delle 2.4 ma il discorso è che se devo rimettermi a cercare pre , finali e cavi, considerando anche che devo integrare tutto nell’impianto multicanale che ha anche un finale per conto suo, a mio avviso non ha molto senso in termini di spesa e di resa. Dovrei provare molti componenti e se li provo uno alla volta la sinergia non la si trova se non dopo molto tempo e molti soldi. Avendo a disposizione tempo e fondi sicuramente sarebbe bello, ma non è un viaggio in cui entrare adesso, soprattutto perché l’impianto attuale va bene e sto cercando piccole migliorie in certi settori specifici 

Inviato

@Eiji Perdona ma temo che il problema non siano i diffusori ma i finali. Oggi ho sentito le Thiel 2.4 con i finali VTL MB 185 e letteralmente volavano. Ottimo bassi medio corretto e alto mai squillante. Scena un po' avanti ma a causa della non ottima disposizione che finiva per sacrificare un po' questo parametro. Veramente ottimi diffusori: ma per curiosità quanto li pagheresti? perchè nel caso fossero ad un buon prezzo li prenderei (vendendo anche il subwoofer dai bassi che ho ascoltato) e lavorerei sul un finale. In questo modo avresti dei diffusori veramente validi per l'ascolto 2 canali oltre che come frontali.

• Melius 1
Inviato

Le Thiel 2.4 sono dei diffusori che potresti mantenere per i prossimi 20 anni , potrebbe essere anche un componente definitivo , su questo non ci piove . 

Il problema è se hai la voglia , la pazienza , i soldi da sprecare per farle suonare come si deve , perché dovresti rivoluzionare il tuo set up per ottenere quello che possono dare . 

Ti ho già descritto le differenze faraoniche tra un integrato Krell e pre valvolare e finale con una grande ricchezza armonica , come l'M1 JR , che d'altro canto in 30 mq non ti basterebbe.... 

Però alcuni suggerimenti non costosi in tema di amplificazione credo che qui ci saranno a iosa , perché di gente che le hanno sentite suonare ad un certo livello non mancheranno . 

magicaroma
Inviato
8 ore fa, noam ha scritto:

Però alcuni suggerimenti non costosi in tema di amplificazione credo che qui ci saranno a iosa 

Le mie 2.2 e 2.3 (non credo che le 2.4 siano chissà quale rivoluzione) le facevo andare con pre Klimo Merlino e finale Forté Audio, quest'ultimo consigliatomi da un carissimo amico forumista.

Grande soddisfazione con una spesa nell' usato piuttosto contenuta

Inviato
18 ore fa, rlc ha scritto:

@Eiji Perdona ma temo che il problema non siano i diffusori ma i finali. Oggi ho sentito le Thiel 2.4 con i finali VTL MB 185 e letteralmente volavano. Ottimo bassi medio corretto e alto mai squillante. Scena un po' avanti ma a causa della non ottima disposizione che finiva per sacrificare un po' questo parametro. Veramente ottimi diffusori: ma per curiosità quanto li pagheresti? perchè nel caso fossero ad un buon prezzo li prenderei (vendendo anche il subwoofer dai bassi che ho ascoltato) e lavorerei sul un finale. In questo modo avresti dei diffusori veramente validi per l'ascolto 2 canali oltre che come frontali.

Ciao, i diffusori era a 3000 euro, un po’ più alti di quello che ho visto in giro di solito…ma non ho intenzione di spendere per i diffusori per poi rispendere per un altro finale e poi di nuovo per i cavi. Oltre al fatto che devo tenere in conto dell’integrazione con l’impianto AV, quindi già questo vincola il pre (che in ogni caso mi piace). Ergo, aspetto e vedo cosa troverò, non ho nessuna vera  esigenza di cambiare, come poi è sempre in questa passione…😊

Inviato

@magicaroma infatti basterebbe un Sonic Frontiers SFL1 con un Adcom gfa555..... 1300 euro di spesa totale , le Thiel 2.4 hanno bisogno di un segnale audio che le riempia .... 

Inviato
9 ore fa, noam ha scritto:

Le Thiel 2.4 sono dei diffusori che potresti mantenere per i prossimi 20 anni , potrebbe essere anche un componente definitivo , su questo non ci piove . 

Il problema è se hai la voglia , la pazienza , i soldi da sprecare per farle suonare come si deve , perché dovresti rivoluzionare il tuo set up per ottenere quello che possono dare . 

Ti ho già descritto le differenze faraoniche tra un integrato Krell e pre valvolare e finale con una grande ricchezza armonica , come l'M1 JR , che d'altro canto in 30 mq non ti basterebbe.... 

Però alcuni suggerimenti non costosi in tema di amplificazione credo che qui ci saranno a iosa , perché di gente che le hanno sentite suonare ad un certo livello non mancheranno . 

L’integrato krell l’ho avuto anche io e ti assicuro che il mio pre più i finali NuForce non sono nemmeno lontanamente comparabili. Ma sono sicuro che posso avere quello che cerco senza stravolgere tutto per andare dietro alle Thiel, quindi non mi preoccupo più di tanto, anche perché, come già detto, l’ascolto attuale è soddisfacente, cerco solo di migliorare qualcosa. Sabato, ad esempio, ho sentito le Totem Tribe Tower: a parte una leggera carenza di corpo, decisamente meglio delle Thiel su quasi tutti i parametri, a mio particolare avviso (e non solo mio) e per quello che cerco. Catena diversa certo, ma è quella la direzione in cui eventualmente preferirei muovermi. Ottima scoperta!

Inviato
Adesso, noam ha scritto:

@magicaroma infatti basterebbe un Sonic Frontiers SFL1 con un Adcom gfa555..... 1300 euro di spesa totale , le Thiel 2.4 hanno bisogno di un segnale audio che le riempia .... 

c’è anche un problema di volumi di ascolto…quello che ho notato è che le Thiel cambiano timbrica se non si superano certi volumi di uscita, il medio basso si impoverisce e tutto diventa più spigoloso…le Totem no, rimangono molto più coerenti a livello di emissione ed è un’altra cosa che me le fa preferire 

• Melius 1
Turandot
Inviato

Pur non avendone esperienza diretta, sotto diversi aspetti che avete citato mi sembrano simili alle Avalon

Inviato

@Turandot in parte hai ragione. Secondo me, per quello che ho sentito ieri con le Thiel 2.4 pensare di pilotarle con pochi watt o con amplificazioni che non reggono il carico, ne limita molto le prestazioni. 

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, rlc ha scritto:

@Turandot in parte hai ragione. Secondo me, per quello che ho sentito ieri con le Thiel 2.4 pensare di pilotarle con pochi watt o con amplificazioni che non reggono il carico, ne limita molto le prestazioni. 

Direi che il problema, se si può definire tale, non è solo quello. Pare che vogliano proprio e solo certi finali per farle andare molto bene. In più qui si parla di tutta la catena, non solo di finali, quindi diventerebbe un setup thielcentrico 😀

Inviato

Dato che, in ogni caso, riconosco le potenzialità del diffusore, qualcuno mi sa dire se le sorelline più piccole 1.6/1.7, sono ugualmente scorbutiche in termini di amplificazione e se mantengono più o meno la stessa impostazione ? Grazie