Vai al contenuto
Melius Club

Apple Music

Messaggi raccomandati

Inviato

Se io non volessi interfacciarmi con il Mac che sia il Mac Pro o il mini Mac ( di quest’ultimo ho una versione assai datata 2010) l’unica scappatoia per usufruire al meglio del servizio Apple Music a costi diciamo non troppo alti è l’AppleTv

Inviato

@one4seven perdonami, che differenza c'e' all ascolto fra un flac di Qobgiusto?uz e il corrispettivo di Apple?

Quindi per sentire mi basta un ipad o iphone con airplay ?

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, densenpf ha scritto:

Quindi per sentire mi basta un ipad o iphone con airplay ?

Usando AirPlay ….

se il receiver è AirPlay 1 allora tutto sarà trasmesso come 16/44.1 (eventuali hires sono convertiti in 16/44.1)

se il receiver è AirPlay 2

— se il sender è AirPlay 2 allora tutto sarà trasmesso/convertito come aac lossy

— se il sender è AirPlay 1 allora tutto sarà trasmesso come 16/44.1 (eventuali hires sono convertiti in 16/44.1)

• Thanks 2
one4seven
Inviato
38 minuti fa, densenpf ha scritto:

fra un flac di Qobgiusto?uz e il corrispettivo di Apple?

Nessuna.  I Files sono gli stessi.

La differenza sta tutta nel catalogo (molto più ampio) e nel servizio.

• Thanks 1
one4seven
Inviato
1 ora fa, yukatan ha scritto:

l’unica scappatoia per usufruire al meglio del servizio Apple Music a costi diciamo non troppo alti è l’AppleTv

Ni. Anzi no...

La Apple TV è il dispositivo giusto se hai intenzione di usare il Dolby Atmos di Apple Music.

Esce in HDMI verso il processore Atmos ed il gioco è fatto.

.

Non ha però altre uscite digitali che le permetterebbero di interfacciarsi con i nostri dac, per la stereofonia.

Ultimo: esce fissa a 24/48Khz, come tutti i dispositivi atti al collegamento audio/video.

• Thanks 1
Inviato

@one4seven e allora “ciao Apple Music”, ho tolto ormai da qualche anno il collegamento col Mac dall’impianto hi-fi e non ho voglia di riproporlo per la piattaforma Apple Music.

Grazie@one4seven per avermi “illuminato” 😄

• Thanks 1
one4seven
Inviato

@yukatan ma figurati. 

Lo "scotto" per l'utilizzo di Music è esattamente quello... Un dispositivo PC o Mac collegato all'impianto.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 14/03/2025 at 08:41, Casperx ha scritto:

Per quanto riguarda il Mac Mini, purtroppo l’app Remote è abbastanza scarsa come funzioni. Occorrerebbe installare anche qualcosa tipo TeamViewer o esistono altre soluzioni?

Usare un desktop remoto da cellulare non è agevole. Forse da tablet, ma è un po’ ingombrante rispetto al telefono.

Questo è il “meglio” che sono riuscito a fare adesso, ma non è comodo per niente.

Inviato

@Jox79 MacOS ha già un server VNC (Condivisione schermo), va solo attivato.

one4seven
Inviato

L'esperimento Apple music continua, e più lo utilizzo, più mi piace.

Il caso ha voluto che Qobuz abbia attivato il suo Connect proprio ora, quindi ho provato subito grazie ad un mese gratis di abbonamento. Funziona benissimo. 

Ma è bastato un pomeriggio in compagnia di Qobuz, il suo database e la sua interfaccia, per decidere di passare definitivamente ad Apple.

Per cui, anche uno scomodissimo e lungo cavo USB in mezzo alla stanza, che va dal PC portatile al Marantz, non modifica il piacere di utilizzare Apple Music.

Per cui, è ora di sistemare la faccenda.

L'idea è un Mini PC, o più probabilmente un Mac mini M2, da posizionare accanto al Marantz + cavo USB da mezzo metro.

Mouse e tastiera wireless comodamente sul divano. TV su parete già esistente farà da monitor (ricordo che Apple music offre anche i video ufficiali come contenuto).

Inviato

Alternativa più economica:

Apple TV—> TV—>uscita ottica TV —> DAC

comandi con il telecomando o con app remote su iphone ipad android

Inviato

Sottoscrivo. L'interfaccia sulla tv è il massimo in comodità. Poi ovviamente se uno vuole l'Atmos ci mette l'HDMI e ciccia.

Inviato
2 ore fa, Andy ha scritto:

Apple TV—> TV—>uscita ottica TV —> DAC

sicuramente se ne è già parlato ma non so dove cercare...in questo modo la risoluzione è automaticamente quella dell'uscita ottica o bisogna settare qualche parametro sulla Apple TV ?

Grazie

Inviato

@Emmepi57 Non saprei… penso che apple tv non vada toccata…

sul menu della tv invece si dice audio out optical anziché altoparlanti interni.

• Thanks 1
gianventu
Inviato
11 ore fa, one4seven ha scritto:

L'esperimento Apple music continua, e più lo utilizzo, più mi piace.

Dopo un inizio con mille dubbi e perplessità, confermo le tue sensazioni.

o più probabilmente un Mac mini M2

Toglierei il "probabilmente". Ho il mini M2: una bomba!

E poi mantenere il tutto nella "galassia" Apple, è garanzia di zero problemi e intoppi.

Mouse e tastiera wireless comodamente sul divano. TV su parete già esistente farà da monitor (ricordo che Apple music offre anche i video ufficiali come contenuto).

Oppure un tablet e un'app per il controllo remoto. Spesso, quasi sempre, uso un macbook con cui mi connetto wireless al Mini, ma la soluzione TV è comunque ottima.

one4seven
Inviato

@gianventu usando Music ho lasciato definitivamente andare le paturnie audiophile sulla necessità ad ogni costo del bit perfect e compagnia cantando. Che si sono mostrate per quelle che erano: inutili perdite di tempo, in questo caso.

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

bit perfect e compagnia cantando. Che si sono mostrate per quelle che erano: inutili perdite di tempo

Non esageriamo suvvia