Vai al contenuto
Melius Club

Benz Ruby + Trafo… sorpresa?

Messaggi raccomandati

Inviato

Premessa 1: sono da sempre sostenitore (per prove dirette) delle accoppiate MC bassa uscita + trafo + phono MM, le ho sempre trovate più equilibrate rispetto alle stesse testine accoppiate a phono MC di categoria confrontabile;

Premessa 2: ho provato diverse volte Benz con trafo non trovando mai una buona sinergia, anzi, ma stavolta….….…..

stavolta per la curiositá di testare il phono MM incorporato del Supernait 3 ho accantonato il prode PP1 (ricordo progettato proprio per la Ruby) e collegato la Ruby (1* versione appena ristilata da CartridgeLab) ad un vecchio Fidelity Research FR-3 che girava per casa da tempo inutilizzato, posizionato con il selettore di impedenza a 30 ohm, molto prossimo alla mia Benz.

E qui meraviglia: non so dire se il suono era sostanzialmente superiore, ma sicuramente era dotato di una musicalitá e di una naturalezza eccellente, al limite del commovente. Certo il PP1 aveva un rigore ed un dettaglio maggiore, ma il confronto sugli altri parametri é stato quasi spietato.

Suggestione? Non credo. Accoppiata ad alta sinergia? Forse, a questo punto chissà cosa potrebbe fare un trafo  all’altezza della Ruby rispetto al vecchietto FR…

Mi piacerebbe sapere anche le vostre esperienze.

Inviato

Avute varie Benz,come progetto tali fonorivelatori sono di per se già frenati meccanicamente,quindi non fatte per essere collegate ad un trafo.Ogni volta che ne provavo uno,il suono diventava "smorto"........Poi,come sempre,il risultato può piacere o meno.

Inviato

@medio

qui puoi trovare alcune info tecniche che possono aiutare.

Poi, ma non ricordo il nr. ( forse il 293) ci sono alcune misure su molti trafo.

Con le Ruby ebbi a che fare abbastanza un pò di anni fa dato che tre amici in tempi diversi ne comprarono alcune.

La faccenda è che essendo ad alta impedenza interna l'unico accoppiamento valido sarebbe con un ottimo trafo con rapporto 1:10 e di alto livello affinchè abbia a bassa frequena una decente induttanza eda alta frequenza minime componenti parassite.

Come molte volte detto l'accoppiamento con i trafo è sempre un gioco un pò strano ma alcune regole di base devono essere rispettate.

E, quando di qualità, il trafo non è certo economico purtroppo.

Walter