Vai al contenuto
Melius Club

Benz Ruby + Trafo… sorpresa?

Messaggi raccomandati

Premessa 1: sono da sempre sostenitore (per prove dirette) delle accoppiate MC bassa uscita + trafo + phono MM, le ho sempre trovate più equilibrate rispetto alle stesse testine accoppiate a phono MC di categoria confrontabile;

Premessa 2: ho provato diverse volte Benz con trafo non trovando mai una buona sinergia, anzi, ma stavolta….….…..

stavolta per la curiositá di testare il phono MM incorporato del Supernait 3 ho accantonato il prode PP1 (ricordo progettato proprio per la Ruby) e collegato la Ruby (1* versione appena ristilata da CartridgeLab) ad un vecchio Fidelity Research FR-3 che girava per casa da tempo inutilizzato, posizionato con il selettore di impedenza a 30 ohm, molto prossimo alla mia Benz.

E qui meraviglia: non so dire se il suono era sostanzialmente superiore, ma sicuramente era dotato di una musicalitá e di una naturalezza eccellente, al limite del commovente. Certo il PP1 aveva un rigore ed un dettaglio maggiore, ma il confronto sugli altri parametri é stato quasi spietato.

Suggestione? Non credo. Accoppiata ad alta sinergia? Forse, a questo punto chissà cosa potrebbe fare un trafo  all’altezza della Ruby rispetto al vecchietto FR…

Mi piacerebbe sapere anche le vostre esperienze.

Link al commento
https://melius.club/topic/24443-benz-ruby-trafo%E2%80%A6-sorpresa/
Condividi su altri siti

@medio

qui puoi trovare alcune info tecniche che possono aiutare.

Poi, ma non ricordo il nr. ( forse il 293) ci sono alcune misure su molti trafo.

Con le Ruby ebbi a che fare abbastanza un pò di anni fa dato che tre amici in tempi diversi ne comprarono alcune.

La faccenda è che essendo ad alta impedenza interna l'unico accoppiamento valido sarebbe con un ottimo trafo con rapporto 1:10 e di alto livello affinchè abbia a bassa frequena una decente induttanza eda alta frequenza minime componenti parassite.

Come molte volte detto l'accoppiamento con i trafo è sempre un gioco un pò strano ma alcune regole di base devono essere rispettate.

E, quando di qualità, il trafo non è certo economico purtroppo.

Walter

Link al commento
https://melius.club/topic/24443-benz-ruby-trafo%E2%80%A6-sorpresa/#findComment-1460235
Condividi su altri siti