Vai al contenuto
Melius Club

GENESIS The Lamb Lies Down on Broadway (Remaster 2025)

Messaggi raccomandati

Il 30/09/2025 at 21:10, one4seven ha scritto:

Analogue Productions 2024 per il 75th Atlantic by Chris Bellman

Mio cognato mi ha dato i files qualche tempo fa: lo trovo eccezionale.

Da dove origina?

Si trova ancora a prezzi umani... altrimenti glielo rubo.

2 ore fa, one4seven ha scritto:

Non è a prezzi umani....

Neanche così disumano, sono comunque due SACD.

Tu li hai ascoltati e cosa ne pensi? Ci sono suoni che nelle altre versioni mi sfuggivano evidentemente.

Il rapporto con questa ultima stampa, sempre in stereo?

Se trovo cento euro bene, altrimenti scendo di nascosto nella sala ascolto del cognato e glielo frego... Lui poi non è mai stato un grande fan dei Genesis...

• 2 settimane dopo...

Devo ascoltarlo meglio questo 50mo, a mio parere in alcuni punti (ovviamente i pieni, se poi c'è anche del basso...) c'è confusione, sforzo a farmi strada tra gli strumenti ed è pesante, ma troppo, nelle basse.

Se senti l'intro tipico con due arpeggi di chitarra, altri due di synth e via dicendo ti sembra di seguire tutto in maniera semplice e soprattutto limpida. 

Quando esplode Fly On A Windshield per esempio, dopo il primo minuto circa insomma, è uno sfondamento per me caotico. Quella del SACD precedente invece sfonda, anche in basso, ma stai bene e ti godi i livelli tra gli strumenti.
Ma ripeto devo riascoltarlo meglio. Il problema è che tra i dsd dei SACD che ho avuto alcune settimane prima dell'uscita del 50mo mi sono sfondato con The Lamb, perché vabbè l'album è quello che è ma l'ascolto (solo ed esclusivamente in cuffie) che mi ha appagato e ora sono un po' stanco: riprenderò...
Il live... mi piacerebbe sapere come fu lavorato il ripristino della voce di Peter nel remixing dell'epoca.
Figliodiputtanadiunmistificatore, lui è già geniale e malefico ma i tecnici che l'hanno seguito hanno davvero ricreato una praticamente perfetta esecuzione live. C'è lontananza e vicinanza dal microfono, c'è movimento del corpo e quindi della voce, il riverbero giusto col carattere giusto nel momento giusto.
Vabbè, Gabriel ha rifatto praticamente da zero (non so se sul suo sito c'è ancora l'intervista al tecnico che se ne occupò all'epoca) il falsissimo live Plays Live (che è 'na meraviglia). Ricordo alcuni passaggi dell'intervista in cui addirittura Marotta dagli USA dovette spedire nastri con parti rieseguite. Per il riverbero fece le riprese in un hangar facendo suonare il missaggio finale da un vero impianto da palco.
Il cervello di Peter andrebbe studiato. Tutti praticamente concordano che gli staccherebbero la testa per quando è "traditore" (ti fa suonare un'ora e poi magari sega e inserisca due battute) e soprattutto perditempo. Lanois ha addirittura detto che proprio non ci vuole lavorare mai più, eppure hanno fatto una marea di roba...

Ma in quella testa gira un altro mondo.

• Melius 1
  • 2 mesi dopo...

Be' visto che bazzicavo presso il miglior negozio d'Europa di vinili rock, di cui sono, diciamo, assiduo frequentatore e compratore ormai da decenni, mi sono alfine accattato sto box, nzomma nu gne l' ho fatta a resiste 

Assieme ad un altro dischetto preso lì a caso...

Screenshot_2025-12-25-16-23-25-82_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.b2bbbb0151f953992964ecacf699ee8d.jpg

• 3 settimane dopo...
alanford69

Io ho preso il SACD Analogue Productions da HHV sfruttando un buono sconto che avevo e, nonostante possa ascoltare solo il layer CD, lo trovo eccezionale. Bellissima la voce di Peter, buona separazione tra gli strumenti e un gran bel punch. Unico appunto il jewel case non è di quelli che si aprono e i due sacd sono sovrapposti uno sull’altro: forse per 40€ si potrebbe avere qualcosa di più?

Ho letto nei post precedenti che si parlava della cover band “The musical box”, io li ho visti a Bologna un paio di anni fa riproporre proprio il live di The Lamb ed è stato emozionante… musicalmente sono molto bravi e usano le scenografie e costumi originali donati dalla band. Certo la voce non è proprio quella ma io non potevo avere maggiore ambizione perché nel 75 avevo 6 anni 😊 

IMG_2936.jpeg

• 4 settimane dopo...