Vai al contenuto
Melius Club

EAR 834p phono stage

Messaggi raccomandati

skillatohifi
Inviato

Ho visto che questo storico modello di prefono al suo interno ha 2 piccoli trasformatorini per gestire anche

le testine MC in modalità MM, ora.. quello che gradirei sapere è se questi 2 piccoli Trafo riescono a fare 

bene il loro lavoro, visto e considerato che questo compito é assai arduo. 

Magari fra di voi c è qualcuno che lo possiede e che lo sta usando in questa modalità?? 

Gentilmente.... mi potete illuminare. 

(In allegato una foto che ho trovato sul web dove sulla parte sx in altro ci sono i 2 trafo)

Grazie!!

SxhwzXS.png

Inviato

Un grande classico. Avuto e fatto funzionare con la Denon 103. Si dice De Paravicini l avesse tarato x questa testina. Abbastanza sensibile alle valvole impiegate. A me non ha mai fatto impazzire. 😊

skillatohifi
Inviato
43 minuti fa, Danilo ha scritto:

Un grande classico. Avuto e fatto funzionare con la Denon 103. Si dice De Paravicini l avesse tarato x questa testina. Abbastanza sensibile alle valvole impiegate. A me non ha mai fatto impazzire. 😊

Ma non mi hai detto cosa ho chiesto... 

Inviato

@skillatohifi é un pre phono economico che può essere tranquillamente ritenuto un'ottima base per ottenere risultati sonici molto lusinghieri . 

Tira su con facilità testine da 0,2 mv , quindi i trafo fanno il loro lavoro... 

Un caro amico lo ha acquistato a 1k euro , poi ne ha spesi altri 2k in valvole , resistenze e condensatori no compromise ed alimentatore separato . Lo abbiamo paragonato al mio Aestetix Rhea e devo ammettere che va maledettamente bene , gli si avvicina molto come comportamento sonico . 

Questo per dire che il suo schema elettrico classico ha una sua consistenza , poi se vogliamo implementarlo...... 

skillatohifi
Inviato

@noam allora non ne vale la pena, visto che per farlo suonare bene ci devo spendere altri 1000€

Eppure.... su di lui ho letto cose egrege, vai... a capire dove sta la verità. 

Inviato

Posseduto per un paio d'anni in edizione Deluxe ulteriormente e ampiamente upgradata in condensatori, valvole, etc, utilizzato in MM + Step Up esterno con testine Denon e AudioTechnica, ma provato con EMT.

Secondo me un eccellente prodotto in quella fascia di prezzo ma anche e soprattutto in raffronto con pre-phono di prezzo (e lignaggio...?) decisamente superiori.

Se lo trovi in versione ben carrozzata ad una cifra non troppo alta prendilo senza esitare.

Inviato

@skillatohifi diciamo che provato in versione originale se la batte con il Trichord Diablo e Asr mini Basis . 

Tra i 3 il mio preferito è quest'ultimo  di un piccolo margine. 

Guru Guru
Inviato

@skillatohifi considera che Tim De Paravicini è famoso per la sua arte nel costruire trasformatori . Il pre 834 utizza due trasformatori di step up di produzione EAR (a differenza di moltissimi che montano trasformatori di terzi) di ottima fattura e concepiti per lavorare con testine MC con uscita 0,3 mv. Considerata la sensibilità dello stadio MM di 3mv, si suppone che siano trasformatori 10x e con impedenza elevata. Per queste caratteristiche è il compagno ideale per la Denon 103 e testine con caratteristiche similari.

Inviato

Di questo pre phono so praticamente tutto in ogni configurazione, in mm, con alimentazione separata sei dai 700/800, componenti al di sopra di ogni sospetto, in mc dipende dalla testina, gli devi inserire un sut esterno, Il pre phono base è utile che abbia gli  ohm variabili e non fissi a 47k  cosi' da far variare il carico riflesso.

Se ti interessa ci sono discussioni valide qui dentro di qualche anno fa.

skillatohifi
Inviato

@Berico in mc dipende dalla testina, gli devi inserire un sut esterno

Ma lui ha già al suo Interno 2 bei trasformatorini, pertanto... inserire un sut esterno non avrebbe senso 

Inviato

@skillatohifi Lui è la versione originale, che va ben per tutto e niente, i sut sono delicati, quel progetto è stato visto rivisto smontato e rifatto, molti apprezzano la versione solo mm a 47000k per mm, non usano mc,  molti abbinano a questo progetto uno stadio di guadagno attivo a micro switch, molti solo il potenziometro per abbinare il sut di gradimento per la  propria testina mc. francamente penso tu abbia testine di un certo pregio visto il giradischi per cui il matching è fondamentale. Questa configurazione è base e va bene un pò per tutto. 

regioweb
Inviato
6 ore fa, Berico ha scritto:

molti apprezzano la versione solo mm a 47000k per mm

presente 🙋🏻‍♂️

• Haha 1
skillatohifi
Inviato

@Berico sul mio Td 124 mkII ora sto usando una mc rega ania pro abbinata al braccio rega rb3000, 

ma sai.. la curiosità di farla suonare con un prefono a valvole e con un trafo mi è sempre rimasta nel cassetto, e visto che l'ear324p li ha già nel suo interno mi stuzzica l idea di ascoltare come possa suonare la mia testina, ma... nella modalità mm, ma i dubbi rimangono..? 

Inviato
16 ore fa, skillatohifi ha scritto:

mc rega ania pro

venduta a Natale, per fare spazio, ottima testina, per classica per me fantastica, ultra definita e per me molto corretta, non fa il suono grosso, ma nella lettura per me è un pregio. Questo pre phono è fatto bene , certo molto dipende dalle valvole che monti, ma non è pre phono che caratterizza è un ottimo pre phono, se il desiderio è dare più corpo forse non è il progetto perfetto, i phono pro-ject a valvole hanno quella inclinazione e costano anche meno, s2,  100 ohm gain max e hai più corpo.

skillatohifi
Inviato
2 ore fa, Berico ha scritto:

phono pro-ject a valvole

Ho avuto modo di ascoltare un phono stage a volvole di questa pazienza austriaca, ma... non mi

ha x nulla entusiasmato, e... nonostante ci siano 2 valvole il suono l ho trovato asettico e non i linea con le mie aspettative. 

Inviato

@skillatohifi strano , io ho provato il vecchio modello, e mi sembrava abbastanza eufonico, cosa che non sopporto. Comunque provalo l'ear se lo trovi a buon prezzo, è comunque un must.

plinth art
Inviato

@skillatohifi se sei di Roma ti faccio

procsre il mio ear 834 clone con alimentazione a valvole almeno puoi renderti conto di come suona

plinth art
Inviato

Il mio consiglio è di prendere quello senza trasformatori, quelli interni non sono un granchè, ti costa meno e puoi mettere lo step up esterno più idoneo alla tua testina