Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio prossimo Upgrade

Messaggi raccomandati

Inviato

@Erik il Rosso mai approfondito l'argomento, il roomperfect l'avevo sentito relativamente ad un amplificatore che aveva questa funzione, immagino non sia utilizzabile con ogni elettronica...

Inviato

Tra le varie possibilità di amplificatori per quel che ho letto a livello di tipo di suono mi ispira anche electrocompaniet eci6 mrk2, qualcuno l'ha sentito/lo possiede?

Erik il Rosso
Inviato

@Helsabot ho utilizzato roomperfect sul pre lyngdorf dpa1 che ho ancora, per ora inutilizzato, e DIRAC su Minidsp. Ti consiglio di approfondire e provare uno dei due (molto simili) magari con un Minidsp che costa meno (con là possibilità di restituirlo se comprato online)  e DIRAC che credo lo diano in prova gratuita per un po’ Potrebbe veramente cambiare in meglio l’ascolto.

Antoniotrevi
Inviato

Una curiosita , come soundstage , va meglio il tuo sistema analigico o quello digitale ? Hai un dac molto prestante 

Inviato
22 ore fa, Helsabot ha scritto:

Tra le varie possibilità di amplificatori per quel che ho letto a livello di tipo di suono mi ispira anche electrocompaniet eci6 mrk2, qualcuno l'ha sentito/lo possiede?

Non possiedo l'ECI6MKII ma ho avuto modo di sentirlo alcune volte, possiedo invece l'ECI5MKII.

Sul fronte sonoro ricalca il precedente ECI5 aumentandone la luminosità rispetto alla consistenza del suono, aumenta leggermente la potenza e in più ha il DAC a bordo maggiore novità rispetto alla classe precedente.

Ottimo integrato che vedo (almeno sul web) è piaciuto molto, ma io preferisco l'ECI5MKII per il suo perfetto equilibrio tra luminosità/trasparenza e suono massiccio/ambrato tipico di Electrompaniet.

l'ECI6MKII strizza maggiormente l'occhio ad un suono più trasparente ma rimane comunque fermo all'impostazione tradizionale del marchio, quindi direi che non ne saresti deluso. 

• Thanks 1
albicocco.curaro
Inviato

Buongiorno,

Se il budget è per la sostituzione di un solo componente, penserei prima ai diffusori.

5-6.000 euro più il valore dell'usato delle Kef è un budget importante.

Per cercare il suono voluto, dopo aver ascoltato magari portandosi dietro il proprio amplificatore, mi orienterei verso Tannoy serie Prestige, ProAc, Sonus Faber, Wharfedale serie Elysian, Spendor, Harbeth, Graham. 

Inviato

Anche seguendo i vostri consigli mi sto indirizzando più verso il cambio diffusori mantenendo per ora il musical fidelity M5Si.

Sto iniziando a contattare qualche rivenditore per avere idee e consigli, e per ora, considerando il "limite" della finitura bianca, ho tra le opzioni: 

- Kef R11 meta 

- Dynaudio Evoke 50

- B&W 702 S3

- ATC scm40

Opinioni su questi diffusori?

Grazie

Inviato

@Helsabot orpo ... Hai una rosa così variegata... Tutto e l'opposto...

Gli Atc incontrano i miei favori, e con MF forse pure le B&w, ma son due suoni veramente diversi... Devi ascoltare non scegliere sulla carta...

Kef e quelle dynaudio manco regalate da me...

Di che zona sei? Magari x consiglio di un posto dove scoltare...?

P.s. Totem anche bianche...

Giannimorandi
Inviato

@Helsabot tra quelle sceglierei le atc scm40 se fai uno sforzo maggiore non indifferente puoi scegliere la versione amplificata che ti risolve anche il problema del ampli,  qui sul market c'è una scm50a in vendita con anche il suo pre atc dedicato 

Inviato

@Helsabot Io invece ti consiglerei di partire cambiando l'amplificazione;

già adesso lo trovo sottodimensionato con le R7;

cambierei l'amplificazione avendo già in mente quale diffusore sostituire.

In questo modo sfrutteresti al meglio le R7 e saresti pronto per il futuro upgrade dei diffusori.

Prendere un diffusore più performante vorrebbe dire non sfruttarlo al meglio fino alla sostituzione dell'ampli.

Inviato
1 ora fa, lukache ha scritto:

@Helsabot orpo ... Hai una rosa così variegata... Tutto e l'opposto...

Gli Atc incontrano i miei favori, e con MF forse pure le B&w, ma son due suoni veramente diversi... Devi ascoltare non scegliere sulla carta...

Kef e quelle dynaudio manco regalate da me...

Di che zona sei? Magari x consiglio di un posto dove scoltare...?

P.s. Totem anche bianche...

Provincia di Torino. Dal negoziante che mi ha fatto queste proposte (so che sono variegate, ma voglio valutare anche eventuale cambio di sound) potrei provare le atc che ha in demo.

Kef come mai le bocci? Io ho già le kef r7 e ne sono soddisfatto, quindi immagino che le R11 meta siano un sicuro upgrade mantenendo lo stesso suono.

Inviato

@AVS_max la mia idea iniziale era quella ma la stragrande maggioranza delle persone ha suggerito di partire dai diffusori...

Sto raccogliendo tutti i consigli e valuterò con calma visto che non ho alcuna fretta. 

Per quanto riguarda l'amplificatore, non credo di averli già specificato ma sono un po' limitato nella scelta da problemi logistici: vorrei evitare un eccessivo peso e con profondità massima non troppo superiore ai 40cm.  Non avendo una stanza dedicata ci sono dei compromessi aimé 

Inviato

@Helsabot costano tanto e non rendono a mio gusto x quel che costano. Da tempo io son passato a Totem che per immagine e definizione trovo un gradino sopra; poi bisogna "nutrirle bene" ma accettano upgrade di amplificazione restituendo ciò che altri diffusori non fanno... Le Atc mi piacciono, mangiano watt a quantità ma suonano bene e sempre equilibrate. Non han l'immagine delle Totem, in generale.

A Torino puoi sbizzarrirti in ascolti... 

A parte audio impact (che credo sia quello delle proposte) fa un giro di ascolti diversi da Stereo1 per Harbeth e Totem...

Inviato

@Helsabot Per le R11 concordo con @lukache e poi, se hai un ambiente piccolo, avresti un basso davvero troppo invadente.
Soluzioni per stare entro i 40cm di profondità se ne trovano.

Inviato
4 minuti fa, AVS_max ha scritto:

@Helsabot Per le R11 concordo con @lukache e poi, se hai un ambiente piccolo, avresti un basso davvero troppo invadente.
Soluzioni per stare entro i 40cm di profondità se ne trovano.

L'ambiente è medio- grande, 36mq e apertura su vano scale

Inviato
16 minuti fa, lukache ha scritto:

@Helsabot costano tanto e non rendono a mio gusto x quel che costano. Da tempo io son passato a Totem che per immagine e definizione trovo un gradino sopra; poi bisogna "nutrirle bene" ma accettano upgrade di amplificazione restituendo ciò che altri diffusori non fanno... Le Atc mi piacciono, mangiano watt a quantità ma suonano bene e sempre equilibrate. Non han l'immagine delle Totem, in generale.

A Torino puoi sbizzarrirti in ascolti... 

A parte audio impact (che credo sia quello delle proposte) fa un giro di ascolti diversi da Stereo1 per Harbeth e Totem...

Esatto audio impact 😀

Ho scritto per consigli anche a stereo1 e pensavo anche dp trade da cui qualche mese fa ho acquistato lo streamer.

Per le atc in effetti ho letto che vogliono watt, pensi che i 150 del M5Si siano sufficienti per un buon risultato ( mettendo in conto di sostituirlo appena le finanze lo permetteranno, ovvero non molto presto😂)?

Inviato
2 minuti fa, Helsabot ha scritto:

che i 150 del M5Si siano sufficienti

Sisi senza problemi, non si scompongono... Anzi gradiscono.